Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Studiare musica: conservatori o scuole civiche (o private)?


Valchiria
 Share

Recommended Posts

L'articolo è datato almeno 2008, vista la prima risposta nell'articolo, e nel frattempo (ma anche prima..) alcune cose sono cambiate.

Vi sono alcune inesattezze.. tra le tante:

- innanzitutto sarebbe più giusto parlare di Conservatori al plurale visto che le realtà sono molto diverse. Negli ambienti medio-piccoli il clima è diverso da come viene descritto.. da me ci sono circa 500 studenti e tutti possono confermare che conoscono il direttore, molti docenti, molti compagni di corso (anche grazie ad attività collettive come il coro)

- i docenti di Conservatorio non possono più insegnare nelle scuole private e se vengono beccati sono guai

- in una scuola esterna non sempre fai coro, musica da camera, orchestra.

 

Io poi trovo che certe parole (frusta, umiliazioni..) siano davvero fuori luogo: forse il blogger ha avuto esperienze del genere, io no di certo.

 

Comunque sia, tra qualche anno i preaccademici dovrebbero essere tolti ai Conservatori (che avranno solo la formazione accademica, a meno che non attivino un percorso interno parallelo affidato però a docenti diversi da quelli pagati dallo Stato come già capita in alcuni istituti) per cui saranno proprie le scuole esterne e (forse.. io ne dubito) i licei musicali a preparare per l'ammissione ai trienni. Non a caso molti Conservatori hanno attivato convenzioni con scuole esterne proprio per uniformare i programmi per chi vuole studiare con una prospettiva accademica.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

tra qualche anno i preaccademici dovrebbero essere tolti ai Conservatori

Io ho sentito che è una scelta che dovrà fare il conservatorio, nel senso che alcuni rinunceranno di fatto ai preaccademici restando università in senso stretto, altri si occuperanno dei corsi pre accademici....