Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Studiare musica: conservatori o scuole civiche (o private)?


Valchiria
 Share

Recommended Posts

L'articolo è datato almeno 2008, vista la prima risposta nell'articolo, e nel frattempo (ma anche prima..) alcune cose sono cambiate.

Vi sono alcune inesattezze.. tra le tante:

- innanzitutto sarebbe più giusto parlare di Conservatori al plurale visto che le realtà sono molto diverse. Negli ambienti medio-piccoli il clima è diverso da come viene descritto.. da me ci sono circa 500 studenti e tutti possono confermare che conoscono il direttore, molti docenti, molti compagni di corso (anche grazie ad attività collettive come il coro)

- i docenti di Conservatorio non possono più insegnare nelle scuole private e se vengono beccati sono guai

- in una scuola esterna non sempre fai coro, musica da camera, orchestra.

 

Io poi trovo che certe parole (frusta, umiliazioni..) siano davvero fuori luogo: forse il blogger ha avuto esperienze del genere, io no di certo.

 

Comunque sia, tra qualche anno i preaccademici dovrebbero essere tolti ai Conservatori (che avranno solo la formazione accademica, a meno che non attivino un percorso interno parallelo affidato però a docenti diversi da quelli pagati dallo Stato come già capita in alcuni istituti) per cui saranno proprie le scuole esterne e (forse.. io ne dubito) i licei musicali a preparare per l'ammissione ai trienni. Non a caso molti Conservatori hanno attivato convenzioni con scuole esterne proprio per uniformare i programmi per chi vuole studiare con una prospettiva accademica.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

tra qualche anno i preaccademici dovrebbero essere tolti ai Conservatori

Io ho sentito che è una scelta che dovrà fare il conservatorio, nel senso che alcuni rinunceranno di fatto ai preaccademici restando università in senso stretto, altri si occuperanno dei corsi pre accademici....

 

Mi sembra che ci stiamo orientando verso una sorta di modello francese.

 

Cosa ne dici Zedef?

Link to comment
Condividi su altri siti

Non si sa ma certamente non saranno i singoli istituti a scegliere (vedi caso preaccademici a Napoli).

Di sicuro entro la fine del 2014 andranno a ordinamento i bienni e in base a come saranno si deciderà il resto. L'alternativa dovrebbe essere, a sentire la nuova conferenza dei direttori:

1. triennio+biennio = vecchio diploma (ed eventualmente master di specializzazione)

2. triennio=vecchio diploma e poi biennio specializzazione.

Ovvio che l'ipotesi 1, avendo un accesso di livello inferiore (V anno sui 10 del vecchio ordinamento), lascia spazio all'esistenza di molti conservatori mentre la 2 potrebbe portare verso un modello francese (pochi conservatori e molti licei).

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Leggendo i primi 2 punti, mi sembra che il triennio sia un po' "ibrido". Nel caso 2 vale come "vecchio diploma", nel caso 1 se non abbiungi il biennio non hai il "vecchio diploma". Sembra proprio il frutto di una riforma bacata ...

 

Però qui dici:

Ovvio che l'ipotesi 1, avendo un accesso di livello inferiore (V anno sui 10 del vecchio ordinamento),

Non è che intendevi compimento medio+biennio=vecchio diploma?

Link to comment
Condividi su altri siti

Leggendo i primi 2 punti, mi sembra che il triennio sia un po' "ibrido". Nel caso 2 vale come "vecchio diploma", nel caso 1 se non abbiungi il biennio non hai il "vecchio diploma". Sembra proprio il frutto di una riforma bacata ...

 

Però qui dici:

 

Non è che intendevi compimento medio+biennio=vecchio diploma?

 

Quelle che ho scritto sono esattamente le due ipotesi su cui stanno lavorando attualmente; il compimento medio non può dare accesso al biennio, occorre una laurea di I livello o un diploma accademico di I livello o un diploma vecchio ordinamento.. sarà bello anche vedere come andrà a finire con il decreto del 2012 che equipara il vecchio ordinamento al biennio ma solo se conseguito entro fine 2012: magari lo annulleranno ma nel frattempo qualcuno se ne sarà già avvalso per un concorso pubblico o robe simili.. d'altra parte:

 

http://www.youtube.com/watch?v=dMrZh3sIVYI

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...