Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Sostituzione Rullini Pianoforte Schulze Pollmann


Tiziano
 Share

Recommended Posts

Possiedo un pianoforte Mezza coda Schulze Pollmann che vorrei sistemare.

Osservando con attenzione la meccanica ho notato una usura notevole dei rullini, sono però indeciso sulla sostituzione.

Qualcuno può consigliarmi se è il caso di cambiarli oppure "tirare avanti"?

 

Allego alcune foto dei martelletti della zona centrale

post-149-0-82380600-1318836991_thumb.jpg

post-149-0-82329400-1318837021_thumb.jpg

post-149-0-74836700-1318837080_thumb.jpg

post-149-0-57614700-1318837109_thumb.jpg

post-149-0-43427900-1318837136_thumb.jpg

post-149-0-50790400-1318837168_thumb.jpg

post-149-0-95352700-1318837197_thumb.jpg

post-149-0-92738100-1318837235_thumb.jpg

post-149-0-70729200-1318837270_thumb.jpg

post-149-0-50348800-1318837324_thumb.jpg

post-149-0-81490900-1318837375_thumb.jpg

post-149-0-42851200-1318837448_thumb.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Caro Tiziano,

 

non mi sembrano così usurati! Piuttosto non sembrano di ottima qualità. La meccanica dovrebbe essere Renner. Hanno forse alzato un po' il "pelo".

 

Puoi intervenire così:

 

Procurati una fitta spazzoletta di ottone e spazzolali seguendo il senso liscio della pelle. Vedrai che si rinnoveranno. Poi passa, sempre seguendo il senso, una carta smeriglio 280 e poi 360...caso mai anche 500. Ripresa la loro forma tonda, passa un poco di grafite in polvere o meglio sarebbe polvere di teflon, ma non credo la troverai. No talco o altre cose. Preoccupati di vedere se i cavalletti sono grafitati. Allora puoi passare sulle leve di ripetizione della grafite a pennello liquida. Poi devi lucidarla con un pezzo di feltrino dura. Meglio con un Dremel con punta feltrata. La grafite deve essere lucida.

 

Buon lavoro

 

P.S. dopo il lavoro (senza smontare gli stiletti!!!) controlla la regolazione!

 

P.P.S. Cambiare i rullini è un po' difficile e non te lo consiglio. In effetti quando è ora di cambiare i rullino..cuol dire che bisogna cambiare la martelliera. Allora si cambia tutto lo stiletto!!!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora. Il fatto che sia stata cambiata la martelliera mi pone dei dubbi. Attenzione ai pesi sei martelli. Un maggior peso anche ribilanciato sulla tastiera può far aumentare l'atrito volvente dei rullini. E poi.. sono stati cambiati anche gli stiletti.? Se sì con quali e se no...perché?.

 

Gli stiletti non devono essere smontati perché potrebbe essere difficile riprendere la posizione del martello nella quale i piccoli solchi corrispondono alle corde. Ne potrebbe conseguire una discontinuità di intonazione. Non è neccessario per spazzolare, rasare e grafitare i rullini.

Link to comment
Condividi su altri siti

Innanzitutto complimenti per le risposte precise e puntuali, complimenti per il sito, per i video e per la gentilezza. Cerco di dare una descrizione più precisa dello strumento e dei lavori compiuti:

La meccanica è una Renner e il pianoforte deve essere degli anni 70.

Il lavoro sullo strumento è stato compiuto 3 anni fa e da allora è suonato per una media di due ore ogni giorno.

 

I lavori fatti sono: Sostituzione delle corde di acciaio, non quelle ritorte- Sostituzione dei soli martelletti, non degli stiletti, il perchè non lo so ma allora mi sono fidato e non mi occupavo assolutamente delle meccaniche del pianoforte- regolazione completa (a parere dell'accordatore ) della meccanica.

A occhio i martelletti non sono montati con estrema precisione, alcuni sono leggermente storti, i montanti non sono tutti centrati sulla tangente, la tastiera ha un gioco eccessivo, nella zona centrale addirittura impressionante, i tasti sfregano l'uno contro l'altro.

Dato che ho abbastanza tempo mi sono appassionato alla meccanica dello strumento e volevo con calma ottimizzarla senza spendere cifre esorbitanti.

 

I dubbi sono tantissimi, stò studiando il libro di Giovanni Bettin che pur essendo molto tecnico mi piace, conosco diversi accordatori di cui mi fido in parte, ogni consiglio è ben accetto anche se capisco benissimo che la valutazione sul luogo sarebbe l'unica efficace.

Link to comment
Condividi su altri siti

Bene. stai studiando ed esplorando. Io credo che il lavoro della martelliera sia compromesso e credo che questo Signore non abbia neanche restituito a te la vecchia. E' importante sapere come la Casa aveva sagomato e scelto i martelli. Il fatto che non siano stati cambiati gli stiletti è contro il buon senso. Se i martelli sono usurati al punto di dover essere cambiati, lo devono essere anche gli stiletti (perni ci centro) e i rullini.

 

Ora cerca di riallineare tutti i cavalletti sul pilota e poi centra i martelli sulle corde. Cavalletto e rullino devono essere centrati. Se non riesci a compensare queste centrature, qualcosa non va. Attenzione alla salita di ciascun martello. Se deviata,bisogna mettere delle cartine di spessore sotto le forcole e correggere con la fiamma . E' un lavoro delicatissimo, ma che porta ad un afficace risultato. Gli apici dei martelli devono colpire imultaneamente le tre corde del coro. Questo è lo scopo. Se la martelliera è stata incollata con approssimazione, bisogna cercare di compensare le deviazioni e scoprire se la foratura è di giusta distanza e inclinazione ( IMPORTANTISSIMO!!!!!!). Ecco perché si riconsegna sempre la martelliera originale. Tutte le differenze di foratura possono compromettere la "geometria della meccanica". Quindi prova a riportare la martelliera alla spaziatura corretta. E' un po' difficile. La cosa migliore sarebbe prendere in considerazione di sostituire nuovamente la martelliera e gli stiletti. Lavoro che deve essere affidato a persona esperta. Così si porebbe di nuovo controllare la piombatura della tastiera che....spero....non sia stata modificata.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...