Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

s.o.s. sostituzione caviglia


Peppe65
 Share

Recommended Posts

Salve

mentre tentavo di accordare il mio pianoforte ho spezzato una caviglia e solo dopo aver comprato un estrattore sono riuscito a svitarla.Adesso Vi chiedo: basta solo prenderla uguale e avvitarla e prima di arrivare in fondo agganciarci la corda o bisogna fare altro?

Grazie e di nuovo Tanti Auguri

Link to comment
Condividi su altri siti

Comunque se la caviglia originale era un po lenta è necessario trovarne una di un numero superiore, diversamente va bene uguale.

 

Ci sono due filosofie che corrispondono a due modi di lavorare anche in fabbrica, c'è chi avvolge la corda sulla caviglia e poi la caccia dentro il somiere con punzone e martello chi invece preferisce avvitare la caviglia fin dal principio per poi mettere la corda....e continuare ad avvitare...

 

In genere il ricciolo è di 3/4 giri quindi sempre meglio tirare la corda con la caviglia poco "crescente" rispetto alle altre e poi portarla a livello delle altre con punzone e martello...se invece si sbaglia e dovesse essere "calante" rispetto alle altre dopo avvitata la corda non si potrebbe più estrarla :)

 

Qualsiasi sia il metodo quel che conta è il risultato, sul coda se bisogna battere sulla caviglia meglio mettere dei supporti sotto il somiere, sul verticale il sotto somiere regge da solo.....

 

Spero sia tutto chiaro....

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Si tutto chiaro però per non sbagliare ti chiedo se posso procedere così: siccome la corda già ha i suoi 3/4 giri di ricciolo perchè è quella vecchia... la aggangio alla caviglia, la batto con martello e punzone fino a portarla poco più su delle alre caviglie e poi avvito quel che basta.

Graziee

Link to comment
Condividi su altri siti

Si ma il ricciolo della corda vecchia lo recuperi tutto, se mentre allenti la caviglia tendi la corda viene via dritta.... Considera che una volta sistemato il ricciolo con la corda già tesa, dopo aver avvitato di 2 o tre giri la caviglia se questa rimane più alta delle altre puoi comunque ribatterla per portarla a livello, se invece esageri da subito infilandola e ti finisce più bassa non puoi più estrarla.

 

Ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...