Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Impressioni Su Due Pianoforti


Recommended Posts

Ciao a tutti!!

Qualche giorno fa sono entrato in un negozio di pianoforti per vedere cosa avesse di usato e provarne qualcuno. Inizialmente sono stato attratto da un GA1 della Yamaha (1/4 di coda) ed ho iniziato a strimpellarlo. Dopo un po' ho notato alcune cose che non mi piacevano: la tastiera, nella sezione bassi, era parecchio più pesante rispetto al resto; difficoltà ad ottenere il pianissimo; difficoltà ad ottenere le note ribattute.

 

Successivamente ho provato un Kemble modello Coservatorio che invece, oltre ad avere un suono piu' caldo , aveva una meccanica decisamente piu' reattiva dello Yamaha. Bastava affondare il tasto con bassissima velocità... suonava comunque, pianissssimisssimo, un suono da un'intensità quasi impercettibile. Che dire, non sarà un gran coda ma come verticale mi ha colpito tantissimo.

Graditissimi eventuali riscontri, delucidazioni e commenti!! :) :)

 

Un salutone

Lorenzo

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Lorenzo, credo che per primo bisogna valutare le condizioni della meccanica. Puoi aver provato un verticale ben regolato e preparato, ed un coda non preparato. Paolo mi insegna che il pianissimo si esegue a perfezione su pianoforti che abbiano il punto di scappamento regolato molto vicino alle corde, probabilmente lo yamaha non è stato regolato a dovere. Sarebbe il caso dunque di provare lo stesso pianoforte in un altro negozio oppure provarlo nuovo per avere un'idea del giusto funzionamento dello stesso ed avere un punto di riferimento. Solitamente i bassi nei pianoforti a coda sono sempre un pochino più pesanti delle regioni alte che vanno via via alleggerendosi, ma se la differenza è abissale allora forse dipende sempre da qualche magagna nella meccanica di trasmissione. Alcune volte però i pesi sono dettati proprio così come li trovi dalle case costruttrici. Come ripeto sarebbe il caso di provare lo stesso strumento nuovo. In ogni caso Paolo ti darà maggiori delucidazioni.

 

Saluti,

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao lorenzo...

A riguardo dello Yamaha... io credo che sia una buonissima marca per pianoforti verticali, in particolare dal C110 in su... ma, sinceramente, per quanto riguarda i coda (o i quarti di coda nel tuo caso) non mi ha mai colpito particolarmente. Credo che se potessi scegliere tra un coda e un verticale tutti e due Yamaha sceglierei il verticale...

Credo che per i pianoforti coda sia bene prendere in considerazione anche altre marche... Lasciando stare Steinway che è il top e che dunque costa come tale, ci sono alcuni bei pianoforti in giro...

Piuttosto come ti è sembrato il Kemble di preciso?

Ciao!

Link to comment
Condividi su altri siti

Già hai ricevuto commenti soddisfacenti. Quello che dicono Simone e Francesco è giusto. Inoltre vorrei aggiungere che sulle piccole code la leva del tasto è più corta. A volte è necessario aumentare il peso di abbassamento per ottenere un ritorno sufficiente. Questo specialmente nei bassi.

 

A prescindere dalla tasca è sempre preferibile prendere in considerazione un coda almeno cm.180. La leva comincia ad essere giusta e anche il passaggio tra le corde bianche e le filate non soffre molto. Insomma tutto è più armonico.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti !

 

Per Simone: Se mi capita proverò un altro Ga1 per capire meglio dov'è il problema anche se a mio parere non devo comprarmi un pianoforte con la speranza che dopo forse con la regolazione della meccanica andrà meglio. Una volta acquistai un'auto usata perchè mi fidai del venditore il quale mi disse : se il motore borbotta un po' è perchè è stata ferma ... basta una regolatina e vedrai che andrà meglio. :) da quel momento in poi ho promesso di fidarmi (in questo senso) dei commercianti. Tu commerciante di pianoforti, mi fai provare il piano regolato ( entro limiti accettabili) ed accordato così potrò valutare senza alcun dubbio. Questo è quello che penso...forse sbaglio !!

 

Per Francesco: sul marchio yamaha non ci sono dubbi , io ho parlato del ga1 in quel negozio, è probabile che un altro ga1 mia piaccia di piu'!!

Però sai, avendoli lì entrambi a 1 metro di distanza, avevo la possibilità di suonarli quasi contemporaneamente e carpirne le differenze, il Kemble mi ha dato l'impressione (per essere cauti , ma ne sono convinto) che suonasse meglio , come timbro molto piu' caldo (anche se non parliamo di un suono eccezzionale), la meccanica poco piu corposa (non pesante) ma allo stesso tempo piu' pronta a rispondere al tocco richiesto (come dicevo , riuscivo a suonare un pianissimo che sul ga1 non veniva fuori).

Se avessi i soldini, lo metterei in lista preferiti sicuramente, anche per il mobile di cui è vestito. Io amo il legno come materiale ed il Kemble che ho visto aveva una finitura noce meravigliosa... sembrava uscito da una falegnameria. Questi però son gusti !! :)

 

Per Paolo: grazie mille dei consigli ! Certamente, come tu ci hai insegnato, esistono differenze tra le varie misure dei coda ma pensavo che comunque questi a prescindere dalla lunghezza , suonassero meglio di un verticale. Mi sbagliavo ! Almeno fino a prova contraria. :)

 

 

Grazie a tutti :) :)

 

Lorenzo

Link to comment
Condividi su altri siti

Caro Lorenzo, hai ragione quando ti riferisci al fatto di non fidarsi ecco perché prima di spendere dei soldi se non si è esperti in materia è sempre bene portarsi un esperto. Comprarsi un pianoforte non è certamente come comprare un computer netbook dove più o meno uno vale l'altro ! Si spendono migliaia di euro e non è bene prendere una fregatura per questo motivo ti dico bisogna girare. Nella maggior parte dei caso comunque la meccanica si può sistemare il problema è che dipende sempre dal prezzo di partenza del pianoforte usato. Se si ha un budget di 5000 euro si trova un pianoforte con un buon suono a 4500 con la meccanica completamente andata capisci bene che non è affatto un buon affare per questo motivo è sempre consigliabile portarsi un tecnico esperto che potrà fare i controlli per verificare il funzionamento e lo stato complessivo dello strumento. Faremo dei video a breve con Paolo, una sorta di video corsi per mostrare quai prove effettuare prima Dell’acquisto di un pianoforte usato. Scusa eventuali errori grammaticali ma sto scrivendo con iPad e qualcosa potrebbe essermi sfuggita. Un saluto...

Link to comment
Condividi su altri siti

Caro Lorenzo, hai ragione quando ti riferisci al fatto di non fidarsi ecco perché prima di spendere dei soldi se non si è esperti in materia è sempre bene portarsi un esperto. Comprarsi un pianoforte non è certamente come comprare un computer netbook dove più o meno uno vale l'altro ! Si spendono migliaia di euro e non è bene prendere una fregatura per questo motivo ti dico bisogna girare. Nella maggior parte dei caso comunque la meccanica si può sistemare il problema è che dipende sempre dal prezzo di partenza del pianoforte usato. Se si ha un budget di 5000 euro si trova un pianoforte con un buon suono a 4500 con la meccanica completamente andata capisci bene che non è affatto un buon affare per questo motivo è sempre consigliabile portarsi un tecnico esperto che potrà fare i controlli per verificare il funzionamento e lo stato complessivo dello strumento. Faremo dei video a breve con Paolo, una sorta di video corsi per mostrare quai prove effettuare prima Dell’acquisto di un pianoforte usato. Scusa eventuali errori grammaticali ma sto scrivendo con iPad e qualcosa potrebbe essermi sfuggita. Un saluto...

 

Sono daccordissimo con te! A presto

Lorenzo

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...