Chri Posted June 7, 2024 Report Share Posted June 7, 2024 Buongiorno, Mi considero un novello del mondo della costruzione dei pianoforti, però la curiosità di scoprire come sono realizzati internamente da sempre mi affascina. E' incredibile come si scoprano dettagli nuovi! Il mio Bechstein B203, che a mio avviso possiede una timbrica unica e incomparabile con i moderni pianoforti, scopro avere un azione (o meccanica) di tipo "legata". E' una meccanica Langer dei primi 900, una versione superata, ma non credo per questo meno performante per eseguire repertori dell'800. Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha maggiori informazioni su queste specifiche meccaniche. So che la regolazione è più ostica per via della necessità di regolare le viti sui bilancieri (vedere allegato). Ma al di là di queste difficoltà della manutenzione, quali difetti potrà mai avere avuto nel passato e ammesso che avesse dei pregi... cosa eventualmente ci stiamo perdendo di questi vecchi concetti di costruzione caduti in disuso? Vale la pena di aggiornarla con i nuovi piloti? O rischiamo di perderne l'autenticità? Se qualcuno la usa ancora avrei piacere di sentire le vostre opinioni. Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pianoexpert Posted June 8, 2024 Report Share Posted June 8, 2024 aggiornarlo con nuovi piloti significa sostituire i cavalletti. Questo comporta ricontrollare la geometria di tutta la meccanica. L'ho fatto due volte in passato con successo. Però ogni strumento ha le sue specifiche. Un pianoforte così datato invece deve avere sicuramente la martelliera da sostituire. E' tutto molto particolare nei pesi e nel bilanciamento. ( martelliera da far fare appositamente!!!!)Sarebbe da esaminare. Io, da pianista, ne ho avuto uno personalmente e devo dire che il suono era molto bello. Bisogna anche valutare lo stato delle corde. La regolazione è importantissima. Trasforma il pianoforte e lo rende pronto a qualsiasi repertorio.Niente di superato. La doppia vite è una scocciatura. La meccanica legata è stato un periodo di Bechestein e non solo. Il pianoforte è sicuramente 85 note. Il B 203 suona bene. alcuni hanno un piccolo difetto sul taglio del ponticello nel cantabile....ma cosa minima. Io guarderei prima ad altri ricondizionamenti che potrebbero migliorare lo strumento. Se vuoi chiamami al 3393395980 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chri Posted June 8, 2024 Author Report Share Posted June 8, 2024 Gentilissimo sig. Paolo, grazie dei consigli. Il pianoforte ha 88 note. Il piano dopo anni di lavoro per preparare un recente diploma, ora la sua meccanica è stata manutenzionata, con rollini nuovi e una leggera tirata ai feltri della martelliera (tipica bechstein) per eliminare i solchi e poi ri-regolata. In un futuro potrei prendere in considerazione una profonda revisione come suggerisce. Dispiacerebbe solo perdere l'originalità della meccanica, che come dice lei è particolare, molto pesata e bilanciata che non ha eguali (a mio avviso). Posso chiederle cosa intende per quel "piccolo difetto sul taglio del ponticello nel cantabile"? Come lo si riconosce? Trovo sempre interessante conoscere queste dettagli: più che difetti, io li chiamerei specificità, perché comunque questi pianoforti hanno fatto la sua storia con i suoi pregi...ma anche i suoi difetti. Allego alcune foto (se funziona l'invio). Saluti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pianoexpert Posted June 8, 2024 Report Share Posted June 8, 2024 "tirata ai feltri della martelliera" significa RASATURA!!!!! errato! sono contrario alla rasatura. il suono sembrerà più compatto all'inizio....ma dopo poco diverrà aspro e legnoso! La martelliera si sostituisce e si fa fare come l'originale. Inoltre rasandola cambia tutta la geometria della meccanica e il punto di battuta (FONDAMENTALE).Inoltre, col tempo, i martelli si induriscono e rasarli significa aumentare di più la rigidità sempre più difficilmente intonabile Non vedo foto. Comunque la situazione dei ponticelli è tutta da vedere.Ma non è grave....se c'é: Non in tutti i modelli dei vecchi Bechstein ho riscontrato questa particolarità. Il pianoforte sono sicuro che è bellissimo! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chri Posted June 8, 2024 Author Report Share Posted June 8, 2024 Si è vero, ero stato informato del rischio rasatura. Il tentativo è stato fatto vista comunque l'impellenza della sostituzione dei rullini prioritaria per avere un buon feedback sotto le dita. Dopo anni di studio, i rollini ormai erano esausti ed il suono era aspro nel cantabile per sregolatezza meccanica e i solchi. Ora ha ripreso un po' di rotondità. La rasatura è stata fatta da professionista e la martelliera era di per se già nuova all'inizio del ciclo studi. Staremo a vedere. Martelliera_B.bmp IMG-20231206-WA0009.bmp Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pianoexpert Posted June 9, 2024 Report Share Posted June 9, 2024 Il pianoforte è bello! Mi sembra martelliera buona ( almeno nei bassi!!!! Gli acuti non devono essere arrotondati) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts