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Piano Concerto - Forum pianoforte

C. Bechstein Konzert8 verticale e problema di meccanica


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A me viene da piangere soprattutto perchè qui (in questa zona) non so a chi altro affidarmi.

 

Il responsabile ci ha lavorato diciamo 4 ore, inclusa l'accordatura... ma non credo abbia fatto alcuna regolazione complessiva/sostanziale, solo agito su un paio di parametri...

 

Oggi è stata questione di 40minuti perchè volevo solo far sistemare 5 o 6 note che avevano un problema evidente.

 

Mi ripetono tutti che per le mie pretese tecniche ci vuole un coda e basta... eppure io, per mia esperienza, non mi sono mai lamentato dei verticali al punto da avere "problemi a suonarli" o a far uscire certe cose... Certo, per fare Ondine come si deve un coda aiuta, ma non mi riferisco a questo...

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A me viene da piangere soprattutto perchè qui (in questa zona) non so a chi altro affidarmi.

 

Il responsabile ci ha lavorato diciamo 4 ore, inclusa l'accordatura... ma non credo abbia fatto alcuna regolazione complessiva/sostanziale, solo agito su un paio di parametri...

 

Oggi è stata questione di 40minuti perchè volevo solo far sistemare 5 o 6 note che avevano un problema evidente.

 

Mi ripetono tutti che per le mie pretese tecniche ci vuole un coda e basta... eppure io, per mia esperienza, non mi sono mai lamentato dei verticali al punto da avere "problemi a suonarli" o a far uscire certe cose... Certo, per fare Ondine come si deve un coda aiuta, ma non mi riferisco a questo...

 

 

Prima di dire che le tue pretese tecniche sono da coda cercherei di far funzionare la meccanica, considera che anche su un coda le prestazioni non sono sempre garantite.

Certo sulle tue scelte si può discutere, un verticale tedesco seppur pregiato non può essere meglio di un 3/4 di coda giapponese nuovo, ma ormai lo hai preso e te lo devi tenere se non vuoi perderci dei soldi.

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Titowsky, forse a giugno o giù di lì dovrò recarmi in Veneto per vedere alcuni pianoforti e aiutare un amico. Se non sei molto lontano ( credo di no) te lo metto a posto io. Stai tranquillo ( anzi non si dice)…stai sereno ( adesso non si può dire più neanche questo!!!!)..allora non ti preoccupare. Lo facciamo funzionare benissimo sia sul fortissimo che sul pianissimo. Suonerai anche Ondine, che adoro. Ritroveremo le Jeu perlé della tecnica francese che ora non puoi realizzare perché i martelli ti "ballerebbero" vicino alle corde. Dovresti avere grandi difficoltà anche a differenziare il p. dal f. Non è così? Ci vedremo presto. Prepara un buon caffè!!!!Questo è importante!!!

P.S. Mi state facendo soffrire nel sentire che un Bechstein possa essere barattato con un coda Japan!!! :mellow:

P.P.S. Evita, se possibile di farlo toccare ancora.

P.P.P.S. Comunque ancora non ho la certezza….ma, se non dovessi andare, qualcosa faremo per risolvere, stai sereno ( …e no!!!! non si può dire!!!!)

P.P.P.P.S. E' famosa una foto di Rubinstein, in camicia e bretelle, di spalle che suona un verticale di marca. ….A volte è meglio un ottimo spumante che un cattivo champagne!!!

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Prima di dire che le tue pretese tecniche sono da coda cercherei di far funzionare la meccanica, considera che anche su un coda le prestazioni non sono sempre garantite.

Certo sulle tue scelte si può discutere, un verticale tedesco seppur pregiato non può essere meglio di un 3/4 di coda giapponese nuovo, ma ormai lo hai preso e te lo devi tenere se non vuoi perderci dei soldi.

 

Fra, capisco le perplessità sulla mia scelta. La realtà è che ho già un discreto Yamaha C6 in Italia, che semplicemente andrebbe messo a posto. Qui mi sono innamorato del suono dei Bechstein e per questione sia di spazi che volume sonoro... non ho ritenuto di andare su un coda (che a mio parere deve misurare almeno 1,90m). In più non avrebbe avuto senso un altro giapponese simile a quello che ho in Italia, mentre un tedesco (Bechstein, Bösendorfer, Steinway) se nuovo costa davvero troppo.

 

Alla fine ammetto anche di essermi lasciato prendere dal fascino degli showroom tedeschi della Bechstein... e la scelta del Konzert8 più "bello" è stata davvero entusiasmante... salvo i problemi di cui sopra...

 

Infine vorrei davvero tenermelo, ne sono ancora convinto... ma voglio esser sicuro che stia rendendo al meglio delle sue possibilità. E al momento non ho questa sensazione.

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Titowsky, forse a giugno o giù di lì dovrò recarmi in Veneto per vedere alcuni pianoforti e aiutare un amico. Se non sei molto lontano ( credo di no) te lo metto a posto io. Stai tranquillo ( anzi non si dice)…stai sereno ( adesso non si può dire più neanche questo!!!!)..allora non ti preoccupare. Lo facciamo funzionare benissimo sia sul fortissimo che sul pianissimo. Suonerai anche Ondine, che adoro. Ritroveremo le Jeu perlé della tecnica francese che ora non puoi realizzare perché i martelli ti "ballerebbero" vicino alle corde. Dovresti avere grandi difficoltà anche a differenziare il p. dal f. Non è così? Ci vedremo presto. Prepara un buon caffè!!!!Questo è importante!!!

P.S. Mi state facendo soffrire nel sentire che un Bechstein possa essere barattato con un coda Japan!!! :mellow:

P.P.S. Evita, se possibile di farlo toccare ancora.

P.P.P.S. Comunque ancora non ho la certezza….ma, se non dovessi andare, qualcosa faremo per risolvere, stai sereno ( …e no!!!! non si può dire!!!!)

P.P.P.P.S. E' famosa una foto di Rubinstein, in camicia e bretelle, di spalle che suona un verticale di marca. ….A volte è meglio un ottimo spumante che un cattivo champagne!!!

 

:) Paolo, grazie del simpaticissimo intervento! Sono molto fiducioso e seguirò tutti i consigli: primo tra questi, non farlo toccare più.

Dal Veneto disto diciamo... 5 orette salvo traffico (mi trovo a Konstanz, al confine con la Svizzera).

Il caffè è garantito, ma anche uno squisito pranzo a base di Dūnnele in un ristorante caratteristico:

http://www.kranz-duennele.de

 

PS: ebbene sì, mi ha dato (e mi sta dando, nonostante gli inconvenienti) molte più emozioni questo strumento di tantissimi coda suonati in vita mia (inclusi la maggior parte dei giapponesi ed esclusi i "tedeschi" veramente all'altezza). Sentir arrivare questo suono critallino e potente davanti a me mi coinvolge e vi sento, sarà forse suggestione ma non voglio disilludermi, qualcosa di unico, artigianale, da me scelto in quanto originale e al tempo stesso rispecchiante i tratti caratteristici di questo mitico marchio... ok... sto esagerando...

PPS: ...ma ho questo maledetto Mi centrale che quando faccio l'aria della 109, se cerco un suono sottovoce ma contemporaneamente timbrato, espressivo, mi suona due volte... AAAARRRGGGGHHHHH!!!!

PPPS: ...in ogni caso, ancora grazie, se non altro per l'intenzione!!!

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:) Paolo, grazie del simpaticissimo intervento! Sono molto fiducioso e seguirò tutti i consigli: primo tra questi, non farlo toccare più.

Dal Veneto disto diciamo... 5 orette salvo traffico (mi trovo a Konstanz, al confine con la Svizzera).

Il caffè è garantito, ma anche uno squisito pranzo a base di Dūnnele in un ristorante caratteristico:

http://www.kranz-duennele.de

 

PS: ebbene sì, mi ha dato (e mi sta dando, nonostante gli inconvenienti) molte più emozioni questo strumento di tantissimi coda suonati in vita mia (inclusi la maggior parte dei giapponesi ed esclusi i "tedeschi" veramente all'altezza). Sentir arrivare questo suono critallino e potente davanti a me mi coinvolge e vi sento, sarà forse suggestione ma non voglio disilludermi, qualcosa di unico, artigianale, da me scelto in quanto originale e al tempo stesso rispecchiante i tratti caratteristici di questo mitico marchio... ok... sto esagerando...

PPS: ...ma ho questo maledetto Mi centrale che quando faccio l'aria della 109, se cerco un suono sottovoce ma contemporaneamente timbrato, espressivo, mi suona due volte... AAAARRRGGGGHHHHH!!!!

PPPS: ...in ogni caso, ancora grazie, se non altro per l'intenzione!!!

 

 

Certo, un buon verticale può essere meglio di un brutto mezza coda. Però rimane sempre un verticale.

 

Il tuo verticale è buono e deve funzionare bene, comunque il fatto che sia un verticale non è una giustificazione ai difetti che tu riscontri quindi fallo mettere a posto e basta.

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