Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Manutenzione tasti e martelliera Kawai GS 80 coda


Vedo
 Share

Recommended Posts

Buona sera a tutti. Mi sono appena iscritto dopo aver visto i video su youtube. Grazie a voi i sono accorto che la martelliera e i tasti hanno bisogno di un pò di manutenzione... ho smontato tutto e separato la tastiera dalla martelliera. Le mie domande sono :

1 - con cosa posso lucidare le parti di ottone delle meccaniche? esempio: il perno centrale e il perno anteriore del tasto, il pilota che alza il cavalletto... affinché scorrano meglio

2 - la sostituzione dei rullini, ormai ovalizzati (il piano ha 29 anni)

Se qualcuno ha altre delucidazioni da darmi, gliene sono grato.

Facendo i complimenti per il sito epe i video, faccio i miei saluti a tutta la comunità.

Andrea Vedorin

Link to comment
Condividi su altri siti

Puoi benissimo lucidare i piloti.Ma bisogna vedere come stanno i feltri dei talloni dei cavalletti. Se si è scavata una "buchetta" è opportuno sostituirli, Altrimenti si spazzolano con una spazzoletta di acciaio, per mandare via l'ossido lasciato dai piloti di ottone.

La sostituzione dei rullini? Non è così facile e poi devono essere dell'identica misura. Se i rullini sono così ovalizzati da essere sostituiti, allora anche la martelliera , forse, è da sostituire. In questo caso si sostituisce la martelliera completa di stiletti ( quindi anche dei rullini nuovi già montati). Anche per i perni della tastiera stesso discorso: bisogna vedere le guarnizioni di Cachemire come sono ridotte ed eventualmente cambiarle. E' opportuno usare dei cauls speciali di ottone "a caldo"( che io uso ormai da tempo) e un buon, dico un buon cachemire di prima qualità. Poi si vede se c'è ossido sui perni( ma non credo, perché Kaway usa i perni nichelati!) Buon lavoro...a te ...o al Tecnico che eseguirà il lavoro con perizia

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie mille, e complimenti vivissimi per i video !!! Ho smontato tutta la tastiera e i perni sono un po scuri, li lucido come ha detto lei, i feltri dei talloni sono un po scavati, ma non moltissimo, mi limiterò a lucidare l'ottone e a regolare i martelletti che ce ne sono di più alti e di più bassi. Un'altra cosa gentilmente... sul video della Kawai ho visto gli operai che 'limavano' i feltri dei martelli con della carta vetrata... a cosa serve? io ho i segni delle corde sui martelli, è una cosa che posso fare o rovino la timbrica?

La ringrazio.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...