Bianca Postato Novembre 23, 2013 Autore Report Share Postato Novembre 23, 2013 In effetti se parli del MIDI si entra in un altro campo, il midi non è orientato a una scrittura musicale ma alla rappresentazione simbolica di altezza, durata, etc...se ne infischia della polifonia e del resto, gli interessa trvoare un simbolo per quella determianta nota...poi il resto è lavoro di gomito appunto Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Bianca Postato Novembre 23, 2013 Autore Report Share Postato Novembre 23, 2013 Mi viene in mente che puoi creare una nuova partitura, adatarre l'impostazione e copiarci dentro tutto il contenuto già scritto in un'altra partitura cioè intendi pezzo per pezzo? a quel punto mi sa che faccio prima a modificare a mano... anche perché il mio finale si incarta spesso già con un documento... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Novembre 23, 2013 Report Share Postato Novembre 23, 2013 ...ok bianca...ma sono 2 ambiti completamente diversi, non si può pensare che il MIDI trasmetta in automatico anche informazioni di notazione...che nella sua logica sono nota per nota e non correlabili. Imagina solo un crescendo per la dinamica. Per finale in senso grafico è ua forcella, nel MIDI non esiste, esiste un itnensià per ogni nota...poi ascoltando tutto di fila si capisce che c'era un crescendo. La notazione centra ben poco e finale non può compensare... e come farebbe? Al massimo, nel caso della dinamica ti metterebbe sotto ogni nota il corrispettivo grafico di intenstà (velocity per il MIDI)...figuriamoci per polifonia/orchestrazione.... Ripeto, non potrebbe anche volendo, non è questione di algoritmo .... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Novembre 23, 2013 Report Share Postato Novembre 23, 2013 A quel punto mi sa che faccio prima a modificare a mano... Esatto, come scrivendo con carta è penna (una cosa che dimentichiamo spesso, io per primo), vale quello che scrivi in prima battuta...se lo curi da subito, eviti di perdere tempo dopo...alla fine Finale non è che fa niente di più, se non con moltissime (ma proprio tante) facilitazioni. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Bianca Postato Novembre 23, 2013 Autore Report Share Postato Novembre 23, 2013 ...ok bianca...ma sono 2 ambiti completamente diversi, non si può pensare che il MIDI trasmetta in automatico anche informazioni di notazione...che nella sua logica sono nota per nota e non correlabili. Imagina solo un crescendo per la dinamica. Per finale in senso grafico è ua forcella, nel MIDI non esiste, esiste un itnensià per ogni nota...poi ascoltando tutto di fila si capisce che c'era un crescendo. La notazione centra ben poco e finale non può compensare... e come farebbe? Al massimo, nel caso della dinamica ti metterebbe sotto ogni nota il corrispettivo grafico di intenstà (velocity per il MIDI)...figuriamoci per polifonia/orchestrazione.... Ripeto, non potrebbe anche volendo, non è questione di algoritmo .... beh, ma non è necessario che finale prenda tali informazioni dal midi. Basterebbe che si rendesse conto quando le voci si incrociano e moltiplicasse per -1 il valore di direzione dei gambi... o no? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Marzapane Postato Novembre 23, 2013 Report Share Postato Novembre 23, 2013 Mi reintroduco > Basterebbe che si rendesse conto quando le voci si incrociano Il MIDI non sa co'è una voce...come spiegato da Frank, raprresenta con 4 informazioni un suono ... o n suoni eseguiti simultaneamente. Come diceva DIesIrae, se il MIDI è fatto bene, ha una voce per traccia che puoi per ognuna, durante la conversione, mettere in un rigo separato di Finale Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Bianca Postato Novembre 23, 2013 Autore Report Share Postato Novembre 23, 2013 Mi reintroduco > Basterebbe che si rendesse conto quando le voci si incrociano Il MIDI non sa co'è una voce...come spiegato da Frank, raprresenta con 4 informazioni un suono ... o n suoni eseguiti simultaneamente. Come diceva DIesIrae, se il MIDI è fatto bene, ha una voce per traccia che puoi per ognuna, durante la conversione, mettere in un rigo separato di Finale non è il midi che deve saperlo. Finale quando apre un midi può aprirlo a tracce separate. Diciamo per esempio 5 tracce, che in finale corrisponderanno a 5 righi. Ora se vuoi ridurre questi righi a 2 per una scrittura per pf (senza usare la funzione di Finale ovviamente, che ha altri problemi) puoi per esempio usare le voci (layers). Diciamo per esempio che 3 voci le metti su un rigo e le altre 2 sull'altro rigo. Da qui in poi te ne infischi del midi. Ma finale incorre nel problema di cui sopra, mentre potrebbe in certa misura risolverlo, come ho detto prima. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
micamahler Postato Novembre 23, 2013 Report Share Postato Novembre 23, 2013 Fondamentalmente tu vorresti che Finale riconoscesse quando una nota è più alta e rigirasse il gambo in relazione a ciò, dimenticandosi se appartiene al layer 1 oppure al 2. Può avere una sua utilità se avviene un incrocio consistente fra le parti altrimenti, in una situazione diciamo più incoerente dal punto di vista delle altezze (una nota alta, una più bassa delle altre), il programma credo che faticherebbe. A meno che, come è stato detto, se ne fregasse della polifonia e in effetti potrebbe farlo se si tratta di riduzione per pianoforte e non sei interessata ad un risultato visivamente contrappuntistico. Ma magari in Finale 2014 ci sarà! 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Bianca Postato Novembre 23, 2013 Autore Report Share Postato Novembre 23, 2013 speriamo... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Marzapane Postato Novembre 25, 2013 Report Share Postato Novembre 25, 2013 A meno che, come è stato detto, se ne fregasse della polifonia e in effetti potrebbe farlo se si tratta di riduzione per pianoforte e non sei interessata ad un risultato visivamente contrappuntistico. Secondo me non è detto, non è giusto che il programma, anche in condizioni “normali”, in autonomia si prenda il diritto di spostare i gambi in su e giù in base all’altezza. Se permetti sono io, compositore (o aspirante tale) a volerlo decidere… Anche al pf si scrive e si può scrivere in “polifonia” … per cui, ripeto quanto detto da altri…se non serve polifonia basta un layer, se per esigenze di dinamica (caso già specifico) serve differenziare le “voci” (siamo in polifonia o no?) si possono fare 2 layer definendo precisamente chi canta di più e chi di meno…e anche qui, chi ha stabilito che è solo la parte più grave ad avere una differenziazione di dinamica e non può essere qualcosa che succede durante un incrocio? Se i layer sono 3 o 4…per rigo…troviamo un pianista che ha sempre 4 dita libere e in grado di fare tutta sta differenziazione dinamica …forse l’ha richiesto una volta in tutta un'esistenza Boulez, ed è pure sucesso che nessuno riuscisse a fare una bella beata mazza di nulla i ntermini di dinamica...un conto è un gesto pianistico accordale, un conto e prostare avanti con una mano 3 o 4 parti con differenziaizone (parallela) dinamica... Se uno sente l'esigenza di fare ciò, secondo me è giusto che lo si possa fare... ma ovviamente a mano (con la famosa "L")...perchè di norma non avviene così e un default il programma dovrebbe seguire la norma generale ... che accontenta praticamente una buona percentuale di utenti. Io ad esempio sono molto soddisfatto e mi farebbe molto infelice un comportamento atipico ... poi da gestire sempre a mano.... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
micamahler Postato Novembre 27, 2013 Report Share Postato Novembre 27, 2013 Non ci vedo nulla di male nell'avere un automatismo in più, poi, se non ti piace, non lo usi 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Marzapane Postato Novembre 28, 2013 Report Share Postato Novembre 28, 2013 Non ci vedo nulla di male nell'avere un automatismo in più, poi, se non ti piace, non lo usi Come aggiunta si, tanto più se abbinata ad una conversione da MIDI...io mi riferivo solo al caso di un eventuale cambio di funzionalità... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Exit Postato Aprile 29, 2014 Report Share Postato Aprile 29, 2014 Hai provato a selezionare le misure che ti interessano, poi vai al menu Edit e scegli Move/Copy Layers?Nella finestra di dialogo imposta come da figura e dai OK. Magari può aiutare Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Bianca Postato Aprile 29, 2014 Autore Report Share Postato Aprile 29, 2014 uh! me l'ero quasi dimenticata questa discussione Si, il fatto è che se vuoi mantenere i diversi layers il problema persiste Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
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