Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

pezzo preferito


antares86
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ho una curiosità vorrei sapere qual'è il vostro pezzo preferito in generale di Beethoven e poi.....qual'è la vostra sonata per violino e piano preferita e che registrazione (sempre ce ne sia una di vostro gusto :D) e sonata per pianoforte solo

 

 

io lo dirò più avanti però ahahah

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Mio caro vicino di casa, la cosa è in realtà più complessa di quel che si può credere.

Potrei dire che dipende dai giorni o dai periodi che mi è dato vivere. Ci sono giornate che preferisco quel "pezzo" e altre quell'altro!

Fino a pochissimo tempo fa a chi mi avesse chiesto quale era il Concerto per pianoforte e orchestra di Beethoven che preferivo, avrei detto il Quarto. Ora direi il Quinto! Ma è proprio vero? Mahh!

Qual è la Sonata per pianoforte che preferisco? l'Opus 111, la 106. la 110, la 109 la..... Non lo so e per fortuna che è così! La Sonata per pianoforte di Beethoven che preferisco è forse quella che sto ascoltando in quel momento - sia ben chiaro mi riferisco solo alle massime -!

Qual è la Sinfonia o il movimento che mi piace di più' L'Adagio della Nona....forse! Ma poi penso ad altri movimenti e ad altre sinfonie e... siamo da capo!

Il Quartetto? l'Opus 130 (quello con finale Grande Fuga però)? Già| Ma che dire dell'Opus 131 e 132, come metterli secondi o terzi?

Ecco forse sulle Sonate per violino e pianoforte non ho dubbi: l'Opus 47 - come te - è insuperabile!

Ma se poi devo rimescolare il tutto e decidere se preferisco un pezzo da una Sonata o da una Sinfonia o da un Quartetto o da...!

Stop il gioco finisce qui amico mio!

 

Ennesima prova d'amore: :):D

cari amici miei la verità è che Beethoven è immenso e solo se si riesce a penetrarlo nella sua totalità si può comprendere fin dove può arrivare una mente umana. La sua mente umana! :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Beethoven è immenso e

E fino a qui ci siamo, anche se non sarebbe l'unico...ce ne sono di immensità in campo musicale...

 

Scrivo questo perchè andando avanti citando Daniele

solo se si riesce a penetrarlo nella sua totalità si può comprendere fin dove può arrivare una mente umana. La sua mente umana!

 

Cito il pensiero di un genio riconosciuto, non il mio che sarebbe troppo facile "smentire":

 

Forse solo il genio può comprendere interamente un altro genio.

Robert Schumann, Regole di vita musicale, 1845

 

Tutto per rilanciare sul quesito con una domanda, siamo sicuri di essere in grado di cogliere veramente dove può arrivare una mente umana?

Link to comment
Condividi su altri siti

Che cos'è un genio?

Questo forum se lo è già chiesto tempo fa in un topic e, come sempre, quando ci si pone simili domande, non si arriva mai ad una risposta condivisa e, dunque, mi sembra inutile riaprire qui questa discussione che darebbe come risultato un nulla di fatto.

Mi permetto solo di affermare che semmai fosse vero che di geni - o di immensità - ce ne fossero così tante, tali non sarebbero perché sarebbero solo dei grandissimi compositori, o pittori, o scultori o poeti.

Il genio è un fenomeno che nell'ambito della storia di un'arte si presenta solo molto raramente! Se no, tale non sarebbe!

Beethoven è stato un genio, Schumann no! Un grandissimo compositore ma non un genio.

E a proposito della sua frase, tanti grandissimi compositori, dopo Beethoven, non capirono appieno o fino in fondo la sua Opera artistica e altri - tipo Schubert, Berlioz, Schumann - appunto!!! - la percepirono, ma non fino in fondo e non seppero trarne le dovute conseguenze.

Beethoven è stato compreso pienamente solo nel XX° secolo e non da tutti. Questo non perché fossero più geni di quelli del XIX°, ma perché nel frattempo - parafrasando Schubert - di acqua sul Danubio ne era passata davvero tanta.

Beethoven gridò al suo amico e protettore principe Lichnovsky che di Beethoven ce n'era uno solo. E aveva ragione!

Di Beethoven, come di Alighieri, di Buonarroti, di Shakespeare ce ne è uno solo. Non sono gli unici "immensi" nelle loro arti. Ce ne sono anche pochi altri ma per altri motivi.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...