Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Pleyel... Adieu


Lapushka
 Share

Recommended Posts

pleyel-piano.jpg

 

 

Personalmente, se penso a "Pleyel" mi viene in mente primo tra tutti Chopin; ma non solo...

sappiamo che tanti noti e grandi compositori hanno avuto a che fare con i Pleyel; se vogliamo nominarne qualcuno, abbiamo Liszt, Debussy, Ravel...

 

Questa antica fabbrica francese di pianoforti, clavicembali ed organi pare sia giunta al termine del suo percorso.

Fu fondata nel 1807 da Ignaz Joseph, anche allievo di Haydn e recentemente - nel 2008 - aveva ricevuto un importante riconoscimento quale l'Enterprise du patrimoine vivant (=impresa del patrimonio vivente).

 

z056653usq2.jpg

 

Pare che responsabile di questa chiusura sia (anche?) la concorrenza asiatica.

La "notizia" è stata data dall'associazione francese dei mestieri dell'arte (CFMA) e la Pleyel non ha smentito... si vocifera della chiusura in data imminente: a Dicembre.

 

Spererei di no, ma...

 

 

 

http://www.teleborsa...ml#.UoVgdOLO0Qw

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Scusate, ma la pleyel storica ha chiuso nel 1933, anno in cui la gestione della Salle Pleyel e della fabbrica di pianoforti sono stati di fatto separati e ceduti a gestioni diverse. Negli anni successivi la Pleyel ha avuto successo soprattutto a costruire cembali nell'epoca della grande "rinascita" (in cui Pleyel era la principale concorrente di Neupert). Negli ultimi 25 anni il marchio Pleyel era tornato sulla scena perchè la Schimmel aveva rilevato parecchi disegni e cominciato a costruire verticali e coda "su licenza", strumenti a mio parere bellissimi (ne possiedo uno di cui sono orgogliosissimi). La Pleyel parigina non mi pare sia stata una gran fabbrica, ma sicuramente "l'effetto Schimmel" le ha fatto molta pubblicità. In ogni caso, la parentela con la fabbrica storica era solamente nominale, e vivevano molto da "nobili decaduti". Tutto sommato dispiace vedere una fabbrica (qualsaisi) che chiude ma sinceramente mi preoccupo di più delle fabbriche con meno quarti di nobilità di cui i giornali non parlano...

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...