Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Avorio e acidità da sudore


Guest
 Share

Recommended Posts

Secondo voi l'acidità del sudore delle mani può alterare la colorazione dell'avorio che ricopre i tasti del pf?

 

Lo chiedo perchè ho notato che nel tempo i tasti del mio pf si sono scuriti e penso che tutto sia causa delle mie "sudate" estive...

 

... che voi sappiate ci sono rimendi per "sbiancare" o riportare l'avorio al suo colore originale?

 

Grazie a chi vorrà darmi una mano

Link to comment
Condividi su altri siti

L'alterazione dovrebbe essere reversibile con una pulizia. Usare un cotone idrofilo leggermente bagnati di acqua con una goccia di sapone dei piatti. Asciugare perfettamente. Invece ricordarsi di tenere sempre la tastiera aperta, alla luce, per evitare l'ingiallimento....quello è permanente.

Se poi bisogna fare un intervento più radicale, bisogna smontare i tasti ( se è un verticale non è difficile) e lucidarli con un disco di tela e del Tripoli finissimo( sorta di pasta bianca speciale). Questo intervento deve farlo un tecnico esperto.

 

P.S. Naturalmente il sudore grasso macchierà di nuovo e tu, periodicamente pulirai col primo sistema

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie Pianoexpert per i puntuali e precisi suggerimenti. Apprezzo molto chi non fa il prezioso sulle proprie (immense) competenze...e io che pensavo che il problema fosse irreversibile.

 

Mi preoccupa solo un po'

 

Invece ricordarsi di tenere sempre la tastiera aperta, alla luce, per evitare l'ingiallimento....quello è permanente.

 

Starò più attento.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

Salve pianoexpert. Anche io ho un problema con i tasti in Avorio del mio Bechstein del 1906. vorrei lucidare i tasti e rivederli lisci e lucidi. Ho letto diverse tecniche su cui hai dato indicazioni positive e vorrei un tuo parere. E' meglio utilizzare vari passaggi di carta vetrata (da 1500 a 2000 e oltre) e poi completare con un polish, o e' meglio l'uso di pasta tripoli casomai con un disco di panno e trapano a bassa velocità ? In ogni caso, mi puoi suggerire quale pasta tripoli scegliere, visto che su Web ce ne sono tanti tipi ? e il polish ? c'e' ne e' uno specifico o che usi in generale ? grazie mille in anticipo per i consigli.

   

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...