Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

consigli master keyboards


theolonius
 Share

Recommended Posts

un saluto a tutti....faccio tutto insieme...mi presento e chiedo consigli.

Sono un pianista diplomato ormai da quasi trent anni e vorrei acquistare un piano digitale o master keyboards da utilizzare con i vst e che assomigli il più possibile ad un piano acustico. in verità per le caratteristiche della meccanica avevo pensato al kawai vpc1, anche perchè dei vari suoni e arrangiamenti proposti dai digitali non me ne faccio nulla (solitamente uso un vecchio expander roland con un vecchio fp8...), avendo un Bechstein a mezza coda avrei bisogno che la tastiera si avvicinasse appunto alla sua. non ho mai trovato dove provarlo ma ho sentito dire che è quello migliore (considerando che non sarà mai come quella acustico) e potrei limitare al massimo il gap di meccanica tra i due. sarà vero?..del numa nero ho sentito pareri troppo discordanti, chi dice ottimo chi dice pessimo....non ha il doppio scappamento (che ha invece il kawai). sarei tentato di prenderlo a scatola chiusa, in tre giorni me lo recapitano a casa (faccio bene o è una cazzata?). certamente vpiano roland o yamaha cp1 sono il top dei digitali, ma il costo è proibitivo, vorrei anche cominciare ad usare i suoni vst con logic, cubase ecc. ecc.

Fino ad ora ho sempre usato il midi, con l'audio non ci ho mai lavorato e vorrei cominciare a fare qualcosa.

Dimenticavo...nell' uso dei vst mi spaventa un pò il problema della latenza, ma forse è solo una mia paranoia....

Già che ci sono vi do le caratteristiche del mio mac così mi dite se va bene o devo cambiarlo:

 

MacBook 10.5.

Nome processore: Intel Core 2 Duo

Velocità processore: 2.4 GHz

Numero di processori: 1

Numero totale di nuclei: 2

Cache L2: 3 MB

Memoria: 2 GB

Velocità bus: 800 MHz

Versione Boot ROM: MB41.00C1.B00

Version SMC (sistema): 1.31f1 ecc. ecc.

Grazie a tutti quelli che vogliono dire la loro (...ma attenti a non confondermi ancora di più le idee, siate buoni)

 

ps: complimenti per il sito.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Intanto ciao theolonius,.

 

Forse sono tanti argomenti in uno. Per le domande sulla meccanica ad esempio posterei in Tecnologia del Pianoforte

 

http://www.pianoconc...del-pianoforte/

 

 

un topic ad hoc.

 

C'è chi frequenta solo quella sezione :)

 

Per il resto io l'avevo preso come un topic "descrittivo", a quanto capisco vorresti essere confidente di non avere problemi nell'ultilizzo di librerie VST tramite Sequencer e con i requisiti hardware che descrivi.

 

A me sembra che siano un po' pochini, nel senso che oggi come oggi ad esempio 2Gb di RAM ci fai un po' poco nel mondo audio...

 

Il sito propone dei tutorial sul mondo Logic, potresti fare qualche prova e vedere come reagisce la macchina e se ti soddisfano le performance...e soprattutto ,se non hai troppi "blocchi" dati dall'esaurimento delle risorse del sistema.

Link to comment
Condividi su altri siti

Chiedo scusa ma mi era passato questo topic che mi hanno però prontamente segnalato.

Allora... Partiamo dall'inizio.

Pianoforti digitali che hanno la stessa tastiera dei pianoforti a coda non esistono. Per ME quelli che più si avvicinano alle tastiere dei pianoforti acustici rimanendo in un prezzo contenuto sono i Kawai come giustamente hai già fatto notare. Resta il fatto che sono mie impressioni quindi potrebbero esserci pareri discordanti. Una cosa è sicura. Il doppio scappamento nei pianoforti digitali è una "simulazione" del doppio scappamento dei pianoforti a coda, secondo me non si avvicina neanche di striscio al vero scappamento la cui sensazione sotto al dito nasce da una certa meccanica di trasmissione del tasto. Quindi non ti aspettare di trovare pianoforti digitali che abbiano lo scappamento come i pianoforti a coda veri (per lo meno in quella fascia di prezzo) poi, certo, se saliamo ci sono modelli Yamaha come il VPiano che hanno la meccanica vera del pianoforte con tutte le conseguenze di tocco che ne derivano.

Venendo ai VST.

Puoi utilizzare tutte le DAW che vuoi, se il tuo intento è solo quello di suonarci con un VST tramite protocollo MIDI. Certamente se decidi di fare le cose seriamente ci sono delle scelte da fare. Lo standard europeo è ProTools, in america viene usato molto anche Logic che si sta guadagnando sempre più vaste fette di mercato proprio perché è sviluppato da Apple e può girare solo su computers Apple. Questo garantisce grande fluidità e stabilità del sistema. Logic è un DAW più orientato al musicista, mentre ProTools più all'editing. Entrambi permettono di fare le stesse cose, alcune più agevoli in uno altre nell'altro.

 

Arriviamo alla latenza. Certamente il tuo sistema è un po' scarsino se decidi di produrre musica, può andare bene se vuoi suonare solo il pianoforte. Ovviamente più campioni e più librerie carichi più soffre il carico di lavoro il processore, l'hard disk e la RAM. Di norma infatti i campioni vengono caricati dall'hard disk in RAM (più veloce) per poi essere mandati in play al comando MIDI in arrivo con conseguente carico di lavoro del processore. La latenza dipende dunque da quanto vengono sollecitati RAM, Hard Disk e CPU. Tutto questo dipende ovviamente dal tipo di librerie in uso. ES. Caricando la East West Quantum Leap Pianos (Libreria di 40 Gb di campione per pianoforte - e ce ne sono 4) certamente il tuo sistema non riuscirebbe a tenere il passo. Se andiamo su librerie più modeste, vedi Galaxy Steinway 1920 o similari sicuramente riusciresti a suonarci senza problemi.

Un upgrade, soprattutto per quanto riguarda la RAM comunque te lo consiglierei. 2 Gb sono veramente pochino per far girare un sistema operativo ed un DAW. Il sistema operativo di norma si succhia almeno 5/600 Mb per caricare le librerie di cui si avvale per permetterti di svolgere le operazioni basilari come aprire finestre, creare cartelle ecc, altre buone 3/400 Mb vengono prese dal DAW. Per i campioni rimangono scarsi 1 Gb, decisamente pochino. Per il momento se non vuoi spendere soldi per un computer nuovo puoi optare per ampliare la RAM (Almeno 4 Gb, consigliate 8) e magari alleviare il lavoro di sincronizzazione optando per sostituire il tuo Hard Disk con uno SSD, che poi potrai sempre riutilizzare su un nuovo PC. In questo modo il trasferimento dei dati viene favorito così come lo scambio di informazioni tra hard disk ram e CPU.

 

Spero di essere stato esaustivo. Se hai ancora qualche dubbio non esitare a chiedere.

Saluti

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao...più che esaustivo. stavo pensando di cambiare computer. passerie da mac a pc, che costa meno e lo userei solo per la musica, dovrei trovare qualcuno che lo ottimizzi a dovere. sono abituato ad usare e a fare files midi usando molte tracce (sul pc) che poi passo su garage band perchè non ho un multitraccia adatto ad interagire con l' audio (uso un vecchio cakewalk e vorrei andare oltre..), usando i vst avrei bisogno di un pc che lavora bene.

finora ho usato un vecchio fp8 che purtroppo ha ceduto all' età e pensavo di prendere il vpc1 per via della tastiera, ho un bechstein a coda e so bene che non mi avvicinerei mai al suo tocco, studiando sul digitale in cantina e incuffiato (per non disturbare) vorrei ridurre il più possibile quell' enorme differenza (poi per studiare seriamenete uso il piano acustico, ma almeno per imparare i pezzi...o per studiare un concerto con l' orchestra in midi). poi, per suonare e registrare le tracce mi accontento di molto meno, per usare il pitch bend e il modulator negli assoli di sinth o per imitare il sax uso una tastierina midi, poi faccio il resto dal pc.

un caro saluto e ancora grazie della disponibilità

Link to comment
Condividi su altri siti

Io non sostituirei mai un mac con un pc per lavorare sulla musica in ogni caso dipende sempre dal livello con il quale si usa. Lavorando con un grande numero di tracce il Mac da molti meno problemi, le performance sono brillanti, cosa che non ho mai riscontrato con nessun pc windows.

Buon divertimento nel mondo dei VST

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...