Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

inizio messa a punto Yamaha C3


Maxx67
 Share

Recommended Posts

Salve, dopo aver frequentato il corso tenuto da Luigi Borgato "La costruzione del pianoforte e la sua messa a punto" e aver scoperto questo magnifico forum, oltre ai video del Maestro Ferrarelli, ho iniziato a studiare il mio pianoforte ( Yamaha C3) e a scoprire tutto cio' che potrebbe essere ottimizzabile al fine di una migliore esecuzione. Vorrei raccontarvi un po' cio' che sto facendo, così potrete dirmi se sto andando nella direzione giusta. Allora, da una analisi ho scoperto che la distanza tra martello e corda superava i 50 mm ( le specifiche Yamaha, come dettomi dal M°Ferrarelli parlano di 47,5 mm...). Faccio presente che una quindicina di anni fa ho fatto "pettinare" i martelli da un bravissimo tecnico Steinway e molto recentemente il mio accordatore ha effettuato una rasatura ( di cui però non sono del tutto convinto, vista la differenza di timbro che adesso noto in varie note...). Noto molti attriti soprattutto nei rullini, specie nei bassi, e mi sembra che i feltri nel fulcro tasto siano molto "schiacciati", dando origine ad un piccolo lasco laterale che fa leggermente muovere i tasti lateralmente ( soprattutto nella regione centrale della tastiera ). Tra l'altro, premendo leggermente la parte dei rullini che sono a contatto con gli spingitori noto che la regione "gialla" si solleva da quella "bianca" e non so se ciò sia normale. Alla luce di tutto cio' ho iniziato ad avvicinare le corde ai martelli regolando i relativi piloti. Successivamente, premendo lentamente i tasti fino allo scatto dello scappamento ho notato che alcuni ( molti ) martelli o non raggiungevano la corda, non producendo alcun suono, o la stoppavano. Allora ho provato a regolare il tutto agendo sul bottone di regolazione dello scappamento e tutto si è sistemato. Ora riesco a fare note ribattute che da tanto non venivano più. Il passo successivo sarebbe quello di regolare la distanza del martello non appena "scattato" lo scappamento ( se non erro si tratta della distanza di caduta...). Per effettuare tale regolazione pensavo di agire sulla vita di regolazione caduta posta sull'asta del martello: è corretto? Scusate per la mole di dati che vi ho propinato, spero di non esser stato tedioso...Se qualcuno ha dei suggerimenti, ne sarei felice...Grazie! Massimo

Link to comment
Condividi su altri siti

Tutto giusto, per quello che riguarda la tua procedura, ma conta che la rasatura dei martelli, oltre che a spostare il punto di battuta, modifica la "geometria della meccanica". Cioè avrai forse minor energia sul forte( la parte interna del montante di scappamento non è più allineata con la parte interna in legno del rullino!).Controlla anche l'affondo dei tasti bianchi che deve essere di circa 10 mm. Il fatto che i martelli non "scappino" dopo laregolazione della distanza martello-corda, mi lascia pensare che l'affondo non sia giusto. Puoi agire con parsimonia, eventualmente, sui supporti del telaio della tastiera. Sposta anche un poco tale telaio verso l'interno fino a che senti suonare bene gli ultimi tasti. Diciamo che questo è un pratico sistema per ritrovare il giusto punto di battuta. Comunque marca sul tavolaccio con un segno la posizione originale. Poi prendi il blocchetto di destra, allenta le vitine laterali e inseriscilo senza spostare il telaio. Il limitatore laterale si sposterà sulla nuova posizione. Stingi le vitine e rimonta tutto. Quando sostituirai la martelliera ( cosa più opportuna) , riporterai il telaio della tastiera indietro, in corrispondenza del segno da te marcato. Buon lavoro

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie Maestro, sapevo di poter contare sui suoi preziosissimi consigli...Nel caso in cui l'affondo non fosse di 10 mm, precisamente dove dovrei intervenire per regolarlo?Ah, domani vorrei recarmi alla FTP per acquistare un po' di cose utili. Per quanto riguarda gli attriti del fulcro e sotto il tasto, quale prodotto mi consiglia? Osservando bene, temo che non sia così semplice togliere i tasti e mi sa che sarò costretto ad intervenire senza smontarli.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...