Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Restauro pianoforte Schimmel 208 - Scelta martelliera


Musick
 Share

Recommended Posts

Nessun astio, anzi li compiango perché poverini fanno il loro mestiere magari da trent'anni senza aver capito nulla, ripetendo delle operazioni tramandate dai nonni o dai padri, senza passione e commettendo errori grossolani.

Non rendono un buon servizio alla musica, e spesso i clienti devono spendere due volte per rifare un restauro totalmente sbagliato, come è successo ad utenti di questo forum.

 

Riguardo allo sviluppo web non venire a raccontarla a me, ormai l'Italia è piena di web designer, grafici etc....che sono costretti a svendersi per portare a casa un pó di lavoro, per cui il sito a 500 euro lo fai perché se lo proponi a 600 euro il cliente trova un altro che lo fa al posto tuo a 400 euro, molto semplice.

 

Riguardo alle componenti Abel non la penso come te e come puoi aver capito non condivido nemmeno le tue idee, forse ancore legate ad un contesto più scolastico che lavorativo.

 

Concordo sul chiudere qui il discorso.

 

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Io non sono un tecnico di pianoforti ma so di tecnici affermati con 40 anni di esperienza alle spalle che usano anche martelliere Abel, ho suonato su pianoforti con martelliera Abel ed erano bellissimi e certamente nella mia vita non è che abbia provato solo un paio di pianoforti... Comunque ognuno la sua, se a te non piacciono non piacciono ed onestamente non mi preme neanche farti cambiare idea, ma voglio dire anche io la mia esperienza.

Riguardo il resto del discorso, le mie idee sono invece proprio legate al contesto lavorativo: lavoro nel campo informatico da quando avevo 13 anni, anche portando avanti progetti di un certo spessore al liceo per l'istituto nazionale di fisica nucleare avendo vinto un concorso per uno stage, quindi non sono proprio un novellino come mi sembra di aver capito tu voglia farmi passare... Comunque... Facendo finta di aver capito male... Continuamente nell'azienda in cui lavoro vengono commissionati lavori che devono essere resi disponibili in pochissimo tempo e per forza di cose non si ha il tempo necessario per poter effettuare le fasi di debug ed ottimizzazioni varie. Se poi tu riesci a consegnare un software gestionale di qualche centimigliaia di righe di codice perfettamente integro e funzionale in ogni sua parte in appena due giorni... Beh, complimenti ! Anche se non ci credo neanche se lo vedo. Personalmente se oggi mi commissionassero un sito a 500 euro la prima cosa che farei sarebbe mettermi a ridere, poi mi rimetterei sotto le lenzuola e me ne resterei a casa a dormire. Io con i miei clienti ho un rapporto completamente trasparente ed onesto, gli spiego passo passo proprio la differenza di un sito da 500 euro fatto in due giorni e lo stesso sito fatto in un mese, alla fine chissà com'è tutti si convincono; questa cosa mi ha permesso negli anni passati di avere sempre ottime moli di lavoro ben retribuite, il fatto che poi abbia scelto di lavorare "sotto padrone" (si fa per dire dal momento che nel mio reparto dirigo io la baracca) è stato determinato dal fatto che ero stanco di lavorare anche la notte ! Come principio cardine comunque le cose fatte bene si pagano e richiedono del tempo. Tornando all'esempio dei siti internet, spendere 500 euro per fare un sito aziendale senza le necessarie fasi che comportano l'ottimizzazione sui motori di ricerca è completamente inutile, sono 500 euro buttati nella spazzatura. Molti nuovi clienti si rivolsero a me dopo aver pagato per anni cifre nell'ordine dei 2000 euro al mese per essere visibili su google per colpa di un sito non da 500 euro ma addirittura da 3000. Ovviamente la mia consulenza non era nell'ordine dei 500 euro ma adesso i risultati li vedono ed hanno capito che chi più spende meno spende; si sono ripagati con qualche mese il sito web, questa volta funzionante, certificato W3C ed ottimizzato SEO non pagando più una lira ai motori di ricerca. Pertanto il discorso che stai facendo nella realtà delle cose non si regge in piedi o forse dalle tue parti funziona come dici, qui proprio no. Se il cliente che viene da me mi offre 500 euro per fare un sito perché aveva già trovato un altro che glielo faceva alla stessa cifra, come mi è anche capitato, lo sconsiglio spiegandogli cosa comporta avere un sito da 500 euro, lo spingo a chiedere cosa offrono per 500 euro e se insiste gli dico che lo stesso sito glielo faccio non a 500 ma a 300 euro (tempo richiesto circa un giorno di lavoro), ricordandogli che sta buttando i suoi soldi. Se ancora non è convinto a questo punto gli comunico che può tranquillamente andare a farsi fare il sito a 500 euro da chi gli pare e piace. Di norma dopo neanche un anno tornano con la coda tra le gambe. Il punto è che io so come lavoro e non mi svendo, potrai dire che lo faccio perché mi trovo in una condizione famigliare che me lo permette; è vero, un tetto ed un piatto di pasta ce l'ho sempre ma il prezzo del mio lavoro lo decido io non gli altri al posto mio.

Link to comment
Condividi su altri siti

Absit invidia verbis: vorrei cercare di comprendere il senso e la ragione di questo improvviso cambio di tono della nostra discussione.

Si parlava di componentistica per pianoforti, mentre ora leggo ampie apologie sulla programmazione e sui programmatori.

Lo trovo quanto meno curioso.

 

Per quanto riguarda la mia persona, come ho già suggerito in altre occasioni, non ho nessun legame d'interesse con Abel, né con Renner, né con questo o quell'altro tecnico di fiducia, mi sono sempre rifiutato più volte d'offrire "indicazioni in privato"...

Ho la coscienza tranquilla e i nervi distesi.

 

Trovo sinceramente, concedetemi d'esprimere la mia impressione, che le argomentazioni portate in questi ultimi interventi siano un pò ingenuamente capziose, alla difesa della categoria, per non dire che portano tracce di un certo aroma corporativistico dal sapore antico di cui ne stiamo scontando le conseguenze in questi duri anni di crisi.

 

Credevo che questo forum fosse qui anche per offrire uno scambio libero (ed educato) di idee ed esperienze tra appassionati che, spesso, incorrono in mani infelici per quanto riguarda la manutenzione del pianoforte, privi di qualunque diritto e di tutela, perché è sempre il tecnico ad avere l'ultima parola, anche se profumatamente ed illimitatamente pagato.

 

Tuttavia, se sbaglio, se tutti i tecnici che hanno un nome importante, non fanno mai oscenità, se un'azienda che ha un fatturato, è a prescindere superlativa come qualità, correggetemi pure.

Link to comment
Condividi su altri siti

Intanto non penso di dovermi giustificare con nessuno se motivo ciò su cui vengo attaccato, dal momento che Fra mi ha trattato pubblicamente come il ragazzino di bottega senza sapere assolutamente nulla di me, della mia attività lavorativa, dei miei trascorsi e della mia preparazione, comunque onde evitare di alimentare polemiche se prima ha tentato lui di fare il superiore ora lo faccio io in modo positivo stavolta evitando di rispondergli ulteriormente dal momento che non ho da dimostrare nulla a nessuno, chi mi conosce sa bene di che pasta sono fatto, comunque... Mi piacerebbe conoscere quale sarebbe la vostra attività lavorativa... Per curiosità.

Posso capire che voi siate rimasti scottati da prestazioni di alcuni tecnici che è evidente che non vi hanno lasciati soddisfatti ma vorrei capire con quale qualifica attaccate altri tecnici etichettandoli addirittura come ladri, il ché è un'accusa molto pesante (mi sorge spontanea la domanda: che li avete chiamati a fare ma soprattutto perché li avete pagati se convinti di essere stati derubati ? La polemica successiva al fatto è facile, il difficile è parlare quando è ora chiedendo al tecnico di restare incollato sullo strumento finché non raggiunge il risultato che gli si richiede, ovviamente compatibilmente anche con la qualità dello strumento, altrimenti non vede una lira. Ne segue la seconda domanda, corollario della prima: non potevate sistemarvi i problemi da soli dal momento che da come parlate mi sembra di capire che siate ben preparati ? Prima di ritrovare il numero di Paolo sono venuti diversi tecnici da me che si sono presentati ad accordare lo strumento con l'accordatore cromatico ! Non ho chiamato più nessuno ed ho cominciato ad accordarlo da solo perdendo le giornate sane, il piano non aveva l'immagine del mio suono ma almeno alle mie orecchie suonava accordato !). Poi avete preso di petto una fabbrica di ricambi per pianoforte... Sono proprio curioso, perché se sapete come risolvere i problemi di Abel vi invito a proporvi, chiamateli e fatevi pagare profumatamente, perché in questo topic, è bene chiarirlo, non parlate di preferire soggettivamente il suono di una martelliera Renner piuttosto che di una Abel (cosa assolutamente lecita e non lesiva nei confronti di nessuno), qui avete detto tra le righe che le martelliere Abel non valgono un ca...o (la qual cosa è ben più grave !), e non è grave per voi che non correte nessun rischio, è grave per noi perché siamo noi a dover rispondere di ciò che viene detto qui sul forum.

Allora un conto è affermare una propria opinione, un altro conto è offendere e diffamare, e se diviene inevitabile offendere e diffamare vorrei capire da quale pulpito viene la predica.

Quali sono le vostre credenziali nell'ambito della tecnologia del pianoforte ? Quante martelliere avete cambiato ? Quante ne avete costruite ? Quanti pianoforti avete regolato, accordato ed intonato ? Perché parliamoci chiaro, chi legge la discussione che avete tenuto finora si aspetta di parlare con gente del mestiere che ha avuto a che fare come minimo con qualche centinaio di pianoforti.

 

Flebilmente anche Pianoexpert (che mi ha chiesto di leggere questa discussione, ed io in questa sezione controllo poco e niente, dal momento che so che c'è lui) è intervenuto richiedendo interventi meno lesivi ma mi sembra di notare che qui le cose non cambiano, allora che dobbiamo fare ? Non capisco perché sia necessario sempre fare le "rimozioni coatte" qui dentro... Se un moderatore vi lancia un avvertimento perché non gli date mai retta ? Poi si finisce come al solito che se si bannano gli utenti gli str....i siamo sempre noi !

Link to comment
Condividi su altri siti

Chiedo scusa, ma mi dissocio completamente da questa imprevista caduta di stile della discussione.

 

Siamo arrivati al punto del: "chi siete? che cosa fate?". Scandaloso e al limite del surreale.

 

Sembra la celebre scena di Gian Maria Volonté dove tenta di manipolare il povero passante con un inquietante: "MA LEI PER CHI VOTA?"

 

 

In Italia ci sarà tanta professionalità e tantissimi tecnici devoti alla loro professione, ma quello che manca è sicuramente l'educazione, il senso della realtà, della misura e, soprattutto, della libertà.

 

Buona giornata

Link to comment
Condividi su altri siti

Guarda Dave, non voglio bannarti ma ti prego di andartene spontaneamente. Siamo davanti alla classica scena del bue che dice cornuto all'asino. Ripreso più volte da due moderatori parli di caduta di stile dopo aver diffamato per circa una decina di post una fabbrica di martelliere e classificando come ladri gente che ha lavorato, direi che questo è surreale...

Se ci si impone dinnanzi ad un pensiero bisogna avere gli argomenti basati su qualcosa per poterlo difendere e mi stai dimostrando che tu non ne hai. Onde evitare di passare per il cattivo della situazione ti prego di allontanarti pacificamente da questo forum.

Grazie e buona giornata anche a te.

Link to comment
Condividi su altri siti

La stessa richiesta la faccio a te Fra. Senza nessun risentimento, non credo sia questo lo spazio adeguato al vostro modo di trattare certi argomenti e di trattare le persone. Le argomentazioni pacifiche possono essere portate avanti solo se ci si sente sullo stesso piano, certamente non se ci si sente superiori agli altri.

Anche a te faccio i miei migliori auguri per un futuro sereno.

Link to comment
Condividi su altri siti

Quello per cui "passiamo", ogni persona, credimi, se ne fà libera opinione autonomamente, senza che ci sia bisogno di andarglielo a dire.

 

Non so sinceramente cosa posso aver detto o fatto e non ho notato richiami particolari, o, forse, non li ho compresi.

Non sono un frequentatore di forum e la mia vita è molto lontana dagli schermi di un pc. Chiedo scusa.

 

In questa discussione ho soltanto consigliato di comprare ricambi originali Renner. Nulla di più dal mio osservatorio e mi sembra d'aver sempre motivato le mie impressioni con dati reali, per altro confermati da altri amici intervenuti insieme a noi per insoddisfazione verso "x" prodotti. La diffamazione è altra cosa.

 

Ora invece è evidente che eravamo dei "sorvegliati speciali": Mi spiace molto. Le intenzioni, quanto meno da parte mia, erano molto diverse e non meritano questo trattamento.

 

Ad ogni modo, si sa... nemo propheta in patria...

Link to comment
Condividi su altri siti

Dave per restare qui in pace bisogna solo ascoltare i moderatori quando ti riprendono e rispettare la netiquette, fine... Nulla di complicato. Nella strada ci sono i poliziotti, se un poliziotto ti dice di girare a destra ci giri ? Qui la cosa non cambia, se un moderatore ti dice di girare devi girare. Fine della questione.

Link to comment
Condividi su altri siti

Non mi pare che nessuno abbia detto di girare da nessuna parte; mi sembrava pacifica la situazione.

Non so da dove provenga questo accesso improvviso di rabbia da parte tua.

Pensi forse che io sia un altro che hai già bannato in precedenza? Se è così, cosa posso dire... mi spiace.

 

Ripeto, l'ultima volta che un moderatore di questo forum mi ha rivolto la parola direttamente è stato per dirmi che vedeva in me un animo nobile con tanto di successiva dedica musicale. Il resto per me è nuovo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Non so. Simone non ti seguo. Improvvisamente mi dici, dal nulla, che mi devo allontanare dal forum, come se la mia fosse una ben nota e conosciuta, appestante, indesiderata presenza al centro di una cena di gran gala, quando a me state tutti simpatici e dopo che mi era sembrato che la discussione con il Maestro si fosse risolta in una reciproca simpatia.

 

Ma se non mi volete, me ne vado... non c'è problema... cosa posso dire...

 

Buona giornata a te. A presto.

Link to comment
Condividi su altri siti

I miei perché te li ho dati e te li risintetizzo: ritengo ingiustificato il modo con cui tu e Fra abbiate classificato una categoria di tecnici che lavorano onestamente (seppur nel limite delle loro capacità) ed un'azienda produttrice di martelliere tenendo presente che non siete dei tecnici qualificati e che entrambi non avete nessuna esperienza in ambito industriale circa la produzione di ricambi per pianoforte, ergo mi viene da domandarmi, mi permetto di dire "in modo quasi scontato", come facciate ad esprimere giudizi così perentori, ma il mio richiamo viene giudicato da te "scandaloso e surreale". Qui non c'è qualcosa di soggettivo, mi sembra un dato di fatto...

Esordire paragonando chi svolge il proprio lavoro onestamente ad una forma di delinquenza mi pone in una posizione difficile e non voglio ripetere errori già fatti in passato. Se si ricevono delle denunce per ciò che viene detto nel forum chi ne risponde sono gli amministratori in primo luogo ed anche se possiamo poi girare la palla al diretto interessato del post sono sempre impicci che non voglio più risolvere. Per me gestire il forum deve essere fonte di distensione non di stress per correre dietro agli studi legali e fare un milione di telefonate come successe meno di un anno fa per risolvere gli impicci creati per colpa di un vecchio forumista.

 

Torno a ripeterti... Rispetta la netiquette e le indicazioni dei moderatori e sarai sempre il benvenuto ! Se un moderatore ti riprende c'è una motivazione che probabilmente non conosci, ma c'è !

Link to comment
Condividi su altri siti

PS. Se poi ti preme sapere perché ti ha ripreso puoi sempre chiedere tramite messaggi privati, ma una regola della netiquette che hai accettato in fase di iscrizione è che le decisioni prese dallo staff sono insindacabili e non è il caso parlarne o chiedere chiarimenti pubblicamente, per quello esistono i messaggi privati.

Link to comment
Condividi su altri siti

Fermo restando che:

"Non ogni espressione forte o pungente che crei disappunto è automaticamente offensiva ai fini della responsabilità penale nei delitti contro l'onore; la sussistenza di un reato non può essere ancorata alla sensibilità della (presunta) parte offesa" (Cass. Pen. 16.02.2011 n. 10188).

 

potrei allo stesso modo dire che sono lesive per la mia persona i giudizi che muovi in fondo liberamente sulla mia presunta professione o sulla mia vita, augurando persino un "sereno futuro". Ti invito, come faccio con me stesso, ad una seria riflessione in merito.

 

Non ho altresì fatto nomi di tecnici, non ho leso né offeso l'onore o il decoro di nessuno. Al limite ho solo detto che mi sono stancato di usare le martelliere Abel. E' come se avessi detto "a me la Ferrari fa c....re". Non c'è rilevanza di reato e, comunque, non l'ho mai posta in quel modo.

 

Articolo 21 della Costituzione Italiana: "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione." e credo che non abbiamo fatto altro che questo, senza il minimo uso di turpiloquio o di maldicenze.

 

Se in passato ci sono stati dei problemi, ne sono dispiaciuto, ma io non c'entro nulla. Per altro non conosco nemmeno Fra che tu sembri elencare come se fosse un mio "associato":

 

Mi sembra di aver rispettato tutte le norme previste dal forum e, per quanto per me il web sia solo "il web", non la vita reale, trovo che la mia persona non sia meritoria di questa situazione e di tutte le allusioni e inferenze che sono state qui proposte.

Link to comment
Condividi su altri siti

PS. Se poi ti preme sapere perché ti ha ripreso puoi sempre chiedere tramite messaggi privati, ma una regola della netiquette che hai accettato in fase di iscrizione è che le decisioni prese dallo staff sono insindacabili e non è il caso parlarne o chiedere chiarimenti pubblicamente, per quello esistono i messaggi privati.

 

Non discuto. Se non mi volete, l'ho detto, qui non ci scrivo più. Nessun problema. Ma qui si parlava anche di altro... di retropensieri e di intenzioni che non mi riguardavano, smosse da vostre precedenti esperienze in cui personalmente non c'entro né ne sono a conoscenza.

 

Sul fatto dei messaggi privati, questo è stato forse un mio limite. Non li ho mai usati.

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi dispiace che si sia dovuta generare questa diatriba sul mio post in mia assenza. Spero che riuscirete a risolverla.
Scusate se non l'ho aggiornato subito ma ho avuto molti impegni ultimamente.
Innanzitutto ringrazio il maestro Ferrarelli per gli auguri.

Nel frattempo un nuovo tecnico è venuto a visionare il mio pianoforte, e a quanto pare la martelliera non è originale, è abel, poi ho estratto la meccanica e l'ho capito io stesso, con la foto saprete perchè.. allora mi pongo due domande:

1) come ha fatto l'altro tecnico a non accorgersene? Avendo lavorato a Grotrian, Steinway, Petrof, con tanto di esperienza alle spalle.
2) Il tecnico precedente ha detto che il primo martello dei bassi, enorme, non c'entrava nulla con gli altri e che era stato messo lì a caso. Invece (ipotesi che sostengo anch'io) l'altro mi ha detto che può essere un fac-simile degli originali.




Abbiamo parlato di martelliere. Inizialmente ha detto che una martelliera buona costa 1000-2000 euro solo di materiale, la cosa mi è suonata male e egli ho riferito quanto mi ha detto Fra, cioè che la martelliera originale dello Schimmel 208 c'è in catalogo e costa intorno a 350 euro, sapete cosa mi ha risposto?
Che i prodotti Renner sono Made in China, ma com'è possibile? E' vero? E mi ha raccontato che bisogna ordinarli da Piatino a Torino che è il distributore per l'Italia e per un cliente che doveva cambiare i rullini gli sono arrivati dei prodotti scadenti, made in china appunto, buttati nella spazzatura.

Poi abbiamo parlato a lungo, in pratica dice che non vuole cambiare nulla, che c'è ancora del feltro, che bisogna lavorare sul suono, il contrario di quello che mi ha detto l'altro, ma io noto che in certi martelli il feltro è più indurito che in altri e così via.
Poi entrambi sono stati concordi nel dire che in fabbrica avrebbero sostituito i cavalletti, poichè c'è molto rumore nel ritorno e non vanno più bene.

Dopo parlando di intonazione, di suoni falsi, dice "Ah beh ma con questo pianoforte ci devi studiare, se avessi dovuto fare un concerto alla Carnegie Hall con questo pianoforte la questione sarebbe stata diversa". "Perchè non bisogna suonare bene ovunque? Non bisogna costruire l'idea musicale a casa?" Ho risposto. Allora si rifà alla frase "ma ai concerti suonerai sempre su pianoforti diversi, troverai strumenti più scarsi, i concertisti suonano lo stesso, tutto il lavoro fatta a casa viene meno bla bla bla" eccetera, insomma avete capito. Giusto per informazione..... è l'allievo del tecnico che me l'ha venduto.....

Ho scoperto che nel 1996 ci ha fatto un concerto con quel pianoforte eheheh Quindi era già usato per il noleggio. Ha detto "Questo pianoforte ha fatto battaglie".





Sinceramente adesso sono più confuso che persuaso, mi affido a voi davvero, dato che dicono tutti cose diverse e non mi viene voglia di prendere in parola di nessuno onestamente. Non so più chi chiamare.



andiamo a vedere le foto

post-1542-0-60312600-1384914412_thumb.jpg

post-1542-0-96018600-1384914485_thumb.jpg

post-1542-0-24152200-1384914489_thumb.jpg

post-1542-0-58353500-1384914495_thumb.jpg

post-1542-0-21330100-1384914505_thumb.jpg

post-1542-0-96927900-1384914515_thumb.jpg

post-1542-0-94482200-1384914522_thumb.jpg

post-1542-0-50141100-1384914532_thumb.jpg

post-1542-0-80196900-1384914541_thumb.jpg

post-1542-0-81268400-1384914544_thumb.jpg

post-1542-0-30598500-1384914549_thumb.jpg

post-1542-0-47778700-1384914557_thumb.jpg

post-1542-0-94850400-1384914561_thumb.jpg

post-1542-0-56046800-1384914574_thumb.jpg

post-1542-0-82148200-1384914908_thumb.jpg

post-1542-0-12607000-1384914915_thumb.jpg

post-1542-0-01966900-1384914925_thumb.jpg

post-1542-0-93780100-1384914934_thumb.jpg

post-1542-0-53479200-1384914945_thumb.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

@ Mephisto non è vero che i prodotti Renner sono Made in China, Piatino è un ditta seria quindi non è corretto che si dicano queste cose.

 

La Abel purtroppo col tuo pianoforte non ha nulla a che vedere, il troppo rumore sul ritorno è dovuto secondo me alle molle troppo cariche, una regolazione delle molle, della posizione dello spingitore e dell'altezza della leva di ripetizione sistemerebbe le cose.

 

In molti shimmel è capitato di rrovare le molle Hertz con ottone troppo cotto, quindi risultano deboli.... Si scaricano in fretta forse è per questo che le hanno piegate oltre misura (si vede dalle tue foto).

 

Io metterei la sua martelliera originale, e ripristinerei le cose.... Per quanto riguarda le troppe battaglie non preoccuparti perché il pianoforte è nuovo.

 

Il costo della sostituzione della martelliera non è tanto il martello tanto il lavoro, 2000 euro ci stanno secondo me purché ti restituiscano la meccanica in ordine....

 

Il martello più costoso è quello marcato stenway che viene venduto a 770 euro più IVA, poco più per i modelli grande coda....

 

Purtroppo hai scoperto quello che ipotizzavo. Se non sai più chi chiamare tu capisco, prova a sentire diversi pareri....

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...