Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Andrea Di Paolo - L'AZUR for Soprano and Piano (Radio France) - 2008


Xenakis
 Share

Recommended Posts

Anche se questo compositore forse troppo di alcuni stilemi dello scorso secolo...lo trovo un buon brano e devo dire che mi piace molto.

 

Nell'insieme mi è piaciuto, un po' meno gli ultimi due minuti con armonie un po' evocative che non mi fanno impazzire.

 

La composizione è a pannelli, ognuno è mirato a valorizzare il contenuto del testo, che va detto....c'è e Di Paolo lo rispetta (strofa per strofa). Fra l'altro è un testo che conosco molto bene in quanto anche io mi ci sono misurato in un mio Lied ... dedicato a Stéphane Mallarme.

Solo conoscendo approfonditamente il testo e la poetica di Stéphane Mallarme si riesce ad intravedere maggiormente le intenzioni di Di Paolo e in particolare nei 2' finali che approvo e, concordando con Xenakis, mi piacciono moltissimo...non ritengo che evocare in se sia un problema? E in effetti fra clusteroni anni '60, effetti alla Berio...ai voglia ad evocare...

 

... trovo interessante e ben dosato anche il buon utilizzo della microfonazione che si può apprezzare maggiormente in alcuni precisi momenti del brano.

Link to comment
Condividi su altri siti

No, certo che non lo è, figuriamoci! é una questione di gusto personale, crea un certo tipo di atmosfera che ( almeno in questa situazione) si allontana da ciò che mi piace. Evocativo non era per dire che cita, è forse un termine poco adatto, diciamo trasognante ( ma sì, poi sto parlando solo del mio gusto ora)

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...