Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Migliorare l'acustica


Recommended Posts

[...da ]

http://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/2761-parziale-isolamento-pianoforte-verticale/

 

Ritorno un pò sull\'argomento perchè anche io ho lo stesso problema.

Sabato mi è finalmente arrivato il pianoforte nuovo (prima suonavo su un digitale) e avendolo messo in una stanza ancora vuota il rimbombo è molto fastidioso.

A breve comunque la stanza verrà arredata quindi ci saranno un divano qualche mobile un tappeto, etc....quindi non so che effetto farà dopo, tuttavia vorrei capire come limitare il rimbombo...

Premetto che i miei interventi non hanno l\'obiettivo di insonorizzare ma di migliorare l\'acustica (che penso anche si traduca in un suono più gradevole percepito all\'esterno).

La stanza è di circa 30 mq. Secondo voi che interventi potrei fare? Ad esempio mettere un pannello fonoassorbente dietro al pianoforte è utile? Oppure metterli in alto agli angoli ? O in altri punti strategici tipo qualcosa anche sulle altre pareti? E in caso di che dimensioni devono essere questi panelli e quegli messi agli angoli?

Ho visto che ad esempio al Le Roy Merlin vendono i pannelli e il costo non mi sembra alto....quindi me li potrei facilmente procurare...però sulle loro dimensioni e sul quanti e dove posizionarli non ho idea.

Link to comment
Condividi su altri siti

Dal mio punto di vista, per ora, non devi fonoassorbire nulla, aspetta di avere un arredamento più o meno definitivo e poi lavora a miglirare l'acustica della stanza.

 

Intanto una delle prime cose che si vanno a sistemare sono gli angoli, l'acustica ideale si ottiene in una stanza circolare.

 

Secondo me dovrai anche valutare i materiali con la quale la stanza è costruita, materiali tipo marmo postano appunto al rimbombo, tu dovresti cercare la risonza. In assenza di materiali ideali, il legno può essere semplice, economico, esteticamente accettabile per agevolare questi aspetti.

 

 

Ovviamente molto in generale :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...