gian94 Posted April 22, 2024 Report Share Posted April 22, 2024 Ciao a tutti, sto passando ad un pianoforte a coda e dopo avermi provati tanti, valutando budget e qualità ho preferito andare sul nuovo. I due papabili sono i Kaway GL40 e GL50, il primo ha un suono più aperto mentre il secondo ha un suono più chiuso, mi chiedevo se questo può dipendere da quanto sia stato provato o semplicemente è uscito così con quella caratteristica? Altra domanda sul GL40 ho notato che i tasti bianchi non sono tagliati precisi, può essere un effetto ottico dato dalla mancata regolazione dei tasti? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pianoexpert Posted May 27, 2024 Report Share Posted May 27, 2024 I tasti devono essere tagliati precisi per forza. La errata spaziatura mi fa pensare ad un pianoforte usato...che ha girato...che ha suonato. Un pianoforte nuovo non pecca di spaziatura e/o livellazione tastiera. A meno che non sia stata fatta male. Il fatto che il suono sia più o meno aperto può dipendere proprio dal maggior uso. Tutto da vedere e...da sentire. Non sempre un pianoforte definito "nuovo" è migliore di un pianoforte usato, ma curato, restaurato e ben preparato. Devi ben valutare. A volte la "novità" ci fa sentire un pianoforte migliore del nostro...ma può darsi che, superato un periodo, alcune insoddisfazioni potrebbero sorgere. Non troppo lontano da te abita francescochopin che è un po' mio allievo. Contattalo. Può darsi che sia disponibile a venirtelo a vedere. Lui è in possesso di molte conoscenze da me trasmesse che potrebbero aiutarti a valutare. Io non sono facilmente in quella zona. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts