Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Richiesta di autorizzazione allo svolgimento di incarichi esterni


Ludovica
 Share

Recommended Posts

Per chi non lo sapesse, da quest'anno i docenti di conservatorio devono fare una richiesta scritta di autorizzazione della scuola per qualsiasi attività esterna, in altre parole per OGNI SINGOLO CONCERTO o iniziativa musicale nei quali saranno coinvolti. Ovviamente, la scuola potrebbe negare il permesso di svolgere questa attività.

 

In ogni domanda c'è l'immancabile burocratica, ma in particolare bisogna dichiarare la data del concerto, i dati dell'Ente che lo organizza (compreso codice fiscale o partita Iva) e persino il compenso previsto (alla faccia della privacy....).

 

Poi bisogna dichiarare che non andrai a fare il concerto nei tuoi giorni di lezione (ma il "monte ore" non esisteva proprio per questo? Mah....), che "non sussistono incompatibilità o conflitti di interesse" con la tua posizione all'interno dell'Istituto (e fin qui ci siamo), e infine che "l'incarico non nuoce allo svolgimento tempestivo, puntuale e corretto dei doveri istituzionali" (notare che tra i "doveri istituzionali" di un docente di conservatorio, per legge, figura proprio l'attività artistica).

 

Insomma, tempi sempre più duri per i "musicisti" che fanno davvero i musicisti......

Link to comment
Condividi su altri siti

La questione dei conflitti di interesse è ridicola, in Italia non vale per nessuna categoria (politici, giudici e procuratori e avvocati, giornalisti, professori di università o di scuola secondaria, etc. etc. fino agli agenti, agli impresari dello spettacolo e ai direttori e sovrintendenti di teatro...) e la si vuol far valere sull'unica categoria professionale dove dimostrare di valere sulla scena, a teatro come in una sala da concerto, dovrebbe essere considerato un punto a favore, quasi un certificato di garanzia.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...