Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Lauritz Melchior: uno dei più grandi tenori


Tenore
 Share

Recommended Posts

Uno dei più grandi tenori del mondo abbia mai sentito è senza dubbio Lauritz Melchior.

 

Sentite che padronanza tecnica, suono completamente aperto, vibrato quasi impercettibile e ben integrato nella sua voce.

 

Fa anche un buon lavoro a livello di recitazione e guardate fino alla fine.

 

Buon divertimento!

 

Lauritz Melchior Prize Song from Wagner's Die Meistersinger

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

da cantante noto cose che forse sono del tutto inessenziali :-) la tecnica "italiana" tende a cercare acuti "con lo squillo", ovvero in apertura, sia da un punto di vista squisitamente di volume (l'acuto come nota più forte del brano) che da un punto di vista di armonici (il registro acuto come registro più ricco tra tutti gli altri). Molte arie del repertorio operistico "romantico" italiano rispecchiano questa tecnica. Wagner è scritto in modo diverso quindi i cantanti wagneriani tendono a cantare tutto forte e non "sfogare" gli armonici negli acuti. Ahimè la scuola italiana non ha mai sfornato grandi cantanti wagneriani... ma se penso allo squillo mi viene in mente Corelli. Un pessimo musicista, da molti punti di vista, ma un mostro vocale

Link to comment
Condividi su altri siti

il problema dei cantanti italiani alla prova del repertorio wagneriano è dovuto soprattutto alla nostra didattica e al nostro "mercato". I cantanti storici di scuola italiana hanno "schifato" Wagner e nei teatri italiani le rare opere di Wagner vengono cantate da specialisti (stranieri). Le eccezioni "antiche" sono le opere cantate in traduzione: la Callas ci ha lasciato alcune registrazioni di opere wagneriane cantate in italiano, e la resa è meravigliosa, nonostante i tantissimi tagli. Non ho mai sentito la sua famosa Valchiria ma sarei curiosissimo, anche per ascoltare un Siegmund in italiano. Le eccezioni "moderne" sono costituite da cantanti di scuola italiana (anche se non italiani) che hanno fatto successo anche in Wagner. Primo fra tutti metterei Domingo, i cui Siegmund e Parsifal sono stupendi, secondo me. L'altro degno di nota è Kaufmann, star di oggi e, sebbene tedesco, di impostazione italianissima. Ma lui mi convince meno.

Detto questo, a me Melchior piace e tanto :-) musicalmente è meraviglioso, ha un timbro perfettamente uniforme e fa il suo porchissimo lavoro. Quella che critica è più un'abitudine interpretativa tipica dei cantanti wagneriani come lui.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...