Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

L'organo A Canne


pasquale
 Share

Recommended Posts

Pasquale,

 

le Tue spiegazioni sono davvero un esempio di chiarezza estremo.

 

Mi rimangono (PER ADESSO!) solo un paio di curiosità, che riguardano tutte quest'aria che viene pompata.

1) Che cosa succede quando nessun tasto è premuto e l'aria si accumula? Come viene smaltita, per garantire che una nota dopo una pausa suoni come la stessa preceduta da altre?

2) Come si garantisce che non passi aria nelle intercapedini fra i canali e le stecche? E come si concilia la tenuta stagna con gli attriti che si generano?

3) L'attacco di una nota dipende dalla velocità con cui si preme il tasto ? In generale, se vuoi, la mia domanda è : Come controlli il volume ?

 

Grazie e a presto

 

Chiedo scusa se non ho risposto. Provvedo per quello che posso

 

1 - Il vento, come viene chiamato, generato oggi da un'elettroventilatore ( in passato da uno o poi mantici azionati a mano), viene inviato ed accumulato in un mantice che la distribuisce poi al somiere o ai vari somieri, se l'organo è piu grande.

Su questo mantice sono posizionati dei pesi che servono a regolare la pressione dell'aria nel " circuito"

L'aria in eccesso viene smaltita tramite una valvola di sfiato sul mantice stesso che si apre progressivamente mentre questo arriva alla massima capacità. Oppure c'e una valvola a tendina sull'ingresso del mantice che chiude progressivamente il vento che viene dal motore. Quando il mantice va giu la valvola si apre e fa affluire aria, quando il mantice si riempie la valvola chiude il flusso.

 

2 - L'aria nelle intercapedini non passa o ci sono micro perdite del tutto trascurabili. Il sistema in se garantisce tenuta, tieni conto che la pressione è molto bassa, simile al soffio che ci vuole per suonare un comune flauto dolce.

 

3 - Nell'organo teoricamente non c'è nessun tipo di controllo sull'emissione della nota. Alla fine è una valvola che si apre o non si apre. Quindi un ON-OFF

In pratica pero, e questo lo fa preferire agli organisti, l'organo a trasmissione meccanica permette un leggero feeling, poichè è il musicista stesso che, attraverso una serie di leveraggi, apre e chiude la valvola meccanicamente con le proprie dita, un po come il pianoforte.

Cosa che non può avvenire nei sistemi elettrici dove è un magnete, a distanza, che apre e chiude alla pressione del tasto

 

PS: Controllo del volume.

 

Visto che un controllo dell'espressione non è possibile, nei secoli scorsi si escogitò un metodo efficace.

Le canne vengono chiuse in una cassa di legno con delle griglie a mò di persiane che, collegate ad un pedale in consolle, vengono aperte e chiuse dell'organista. Questo da una sorta di vicinanza o lontananza del suono.

Le tastiere collegate ai corpi d'organo con queste caratteristiche vengono chiamate appunto "espressive"

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Anch'io mi sto appassionando molto all'organo; ma, siccome i miei interessi musicali sono nella scrittura, sono particolarmente interessato ai temperamenti adottati via via nel tempo. Per esempio, mi sono reso conto che in parte sono nati e si sono evoluti con la tecnica costruttiva delle canne e la loro relativa difficoltà di accordatura...

E' un grosso peccato che questo spazio sia "spento", spero proprio che qualche altro maestro come Pasquale possa e voglia riprenderlo.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Parlare di Temperamento (o, per meglio dire, di Temperamenti) dell'organo è assai difficoltoso.
Diciamo che si è evoluta con la musica, gli strumenti e le mode/esigenze dei secoli.
Il problema canne non ha mai influito in maniera significativa.
Appena ho un po di tempo cerco di sviscerare qualcosa.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...