Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Mondi dove la musica è una professione


Silbermann
 Share

Recommended Posts

Basterebbe già se contasse la cultura ... il resto verrebbe da se :)

 

«Povera Italia mia dove nessuno insegna la grande musica» Il violinista: «Se io fossi ministro della Cultura valorizzerei l’educazione artistica nelle scuole»

 

http://www.iltempo.it/cultura-spettacoli/musica/2013/06/17/povera-italia-mia-dove-nessuno-insegna-la-grande-musica-il-violinista-se-io-fossi-ministro-della-cultura-valorizzerei-l-educazione-artistica-nelle-scuole-1.1148766

Link to comment
Condividi su altri siti

Basterebbe già se contasse la cultura ... il resto verrebbe da se :)

 

«Povera Italia mia dove nessuno insegna la grande musica» Il violinista: «Se io fossi ministro della Cultura valorizzerei l’educazione artistica nelle scuole»

 

http://www.iltempo.i...cuole-1.1148766

 

Non si può pensare che persone come i nostri politici ed in particolare i ministri della scuola e della cultura, che si sono susseguiti nel tempo, hai quali aggiungo anche la massa dei burocrati polverosi completamente insensibili e ignoranti, rispetto alla cultura musicale, possano fare riforme che facciano crescere i giovani, come avviene in tutti gli stati civili, preparati e in condizioni di apprezzare la musica. Questo ha portato ad avere in Italia una folta schiera di handicappati culturali perchè a mio parere l'handicap non è solo fisico ma anche culturale. Per non parlare poi dello scandalo degli enti lirici e dei conservastori.

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Parlo per la mia specializzazione, ma ci sono posti al mondo dove fare l'organista è veramente una professione:

 

 

http://www.agohq.org/home.html

 

C'è anche una ricchissima guida dei salari

http://www.agohq.org.../pdf/salary.pdf

 

... da non credere! Posti dove ancora esiste una civiltà :)

 

La musica è un arte, non un hobby. E' giusto pagarla

post-766-0-17769300-1385150754_thumb.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 1 month later...

Un arte come la musica non è un hobby, non è nemmeno un lavoro, è la vita. Ogni musicista suona principalmente per se stesso e per condividere con gli altri un pezzo della sua vita...

"La personalità è un elemento assolutamente essenziale per ogni vera interpretazione. Quando Rubinstein ci suona la Sonata appassionata di Beethoven, non ci offre solo Beethoven, ma anche sé stesso, e così ci offre Beethoven in assoluto"

cit. Oscar Wilde

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

La storia del "Sì, ma cosa fai di lavoro-lavoro?" è il Leitmotiv delle nostre vite, credo. Nessun rimpianto di aver mollato l'Italia e la sua ipocrisia per andare a vivere in Germania. Dopo tre anni qui a volte mi sento ancora a disagio quando realizzo di avere uno stipendio-stipendio, di pagare le tasse-tasse e di essere considerata una lavoratrice come tutti gli altri. E' assurdo il lavaggio del cervello che ci hanno fatto fin da quando eravamo bambini un po' strani che invece di passare i pomeriggi a giocare col Nintendo sbattevamo la testa su terzine e arpeggi..."Ma sei ancora lì a studiare?" è stata la frase-tipo delle mie domeniche pomeriggio. E adesso che sono felice in un paese straniero mi sento pure dire "Eh va là, per te è facile che sei andata via dall'Italia..." o peggio ancora "Ah sei in Germania? Che culo (?!?), non è che trovi un posto pure a me?".

 

La musica è passione, ma non per questo il musicista deve essere considerato un lavoratore di serie B. Dovremmo avere il diritto di lavorare gratis se ci va, di farci pagare senza sentirci dei ladri, di non essere grati come cani affamati ogni volta che qualcuno riconosce il nostro lavoro con un (orrore!) pagamento.  

  • Like 3
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...