Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

regolazione pianoforte verticale


titustanz
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti. Sono un ragazzo appena iscritto al forum. Mi sono interessato a questo dopo aver visto i diversi video tutorial riguardo la meccanica pianistica, devo dire molto chiari e utili.

Ho aperto questa discussione perche qualche settimana fa è venuto il tecnico per accordare il mio pianoforte, uno yamaha ¢- 113TPE. Io gli dissi che lamentavo, a livello della penultima ottava, dei suoni nn ben smorzati, come dei rimbalzi del martelletto. il tecnico, ho notato che per correggere questo ha abbassato il regolatore di scappamento sui tasti incriminati. Successivamente ho notato che questa regolazione ha portato ad avere dei tasti poco "potenti", che avevano perso molta prontezza, con impossibilita nell eseguire i ribattuti.

Chiedo consiglio su come posso agire, con quali strumenti farlo e se fosse possibile fare tutto da me. Grazie e complimenti per il sito!

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Non puoi fare da te. Devi individuare un bravo Tecnico. Probabilmente, dopo una precisa regolazione, bisogna controllare che il montante di scappamento torno agevolmente sotto la noca senza eccessivo attrito. Come ho detto in altro post, conviene anche controllare i cucchiaini che muovono le leve degli smorzatoi. Quando i martelletti rimbalzano è evidente che la misura di affondo dei tasti è insufficiente. Per quel modello ve bene 10 mm, non meno. Questo quando la distanza martello-corda è circa 45mm. Controlla queste misure e dì al tuo Tecnico che, eventualmente, le regolasse. Purtroppo la distanza è notevole come quella di altri iscritti ai quali vorrei offrire di persona il mio aiuto.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Grazie mille dei consigli, ho fatto venire il tecnico, ha smontato tutta la meccanica e per un po di giorni l ha tenuta nel suo laboratorio dove ha eseguito rasatura dei martelletti e credo abbia dato un occhiata ad eventuali attriti fra le parti. ritornato a casa ha messo a punto tutto regolando l abbassamento del tasto che è circa 10 mm e lo scappamento. Il pianoforte va molto meglio, pero sento di avere difficolta nel far uscire un suono forte nel settore medio-alto. Dopo averglielo fatto notare, ho visto che ha modificato l'assetto di alcuni scappamenti e il perno pilota in quel settore, ho notato un leggero miglioramento ma non ancora al top. lui mi ha detto che mi devo abituare al nuovo assetto, non so se sia cosi, comunque io la differenza con gli altri settori la sento. Cosa mi consigliate?? Grazie in anticipo. P.S. devo dire che la distanza martelletto-corda è di 40 mm in tutto il settore medio-alto, mentre è di 45 nel settore basso.

Link to comment
Condividi su altri siti

Quando si rasano i martelli ( cosa da evitare il più possibile) si viene a modificare anche la "geometria" della meccanica, intesa come "geometria delle distanze". Regolando i martelli alla nuova distanza dalle corde, si modifica anche la posizione del montante di scapamento, che diviene meno "propulsivo". Qui, poi, la distanza è stata addirittura ridotta a 40 mm!!!! E' come se tu suonassi con il pedale del "piano" , quello che porta avanti i martelli, abbassato. Infatti, tale pedale favorisce il "piano" e il"pianissimo" perchè dà meno corsa ai martelli e quindi meno forza di impatto. Se il Tecnico ha ridotto troppo i martelli e , portandoli almeno a 45mm dalla corda, non "scappano", bisogna aumentare ancora un poco l'affondo dei tasti( mm10,2-mm10,3 circa). N.B. Tutti i martelli devono distare dalle corde la stessa distanza (circa 45mm!!)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...