Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Bösendorfer del 1900 con meccanica Viennese-Riparazione


DODECARMONIA
 Share

Recommended Posts

Salve.

 

Mi chiamo Markelian Kapidani.

 

Ho un Pianoforte Bösendorfer del 1900 con meccanica Viennese-(Tastiera in Avorio) con la meccanica rovinata dal tempo e dall'usura.

Attualmente la meccanica è al limite del suonabile ... purtroppo.

 

Ho letto in giro per la rete che ci sarebbero delle soluzioni: sostituzione della martelliera ... et.c ... ma non ho ancora trovato quello che mi serve.

-----

Mi piacerebbe poter tenere la tastiera in avorio ... e cambiare soltanto il resto della meccanica (smorzatori esclusi, dato che sembrano apposto).

-----

Ho consultato diverse persone che mi hanno consigliato una totale sostituzione della martelliera viennese con una moderna a doppio scappamento ... (che sarebbe anche meglio sotto un punto di vista prettamente pianistico/moderno), ma altri mi hanno sconsigliato tale scelta poiché la sostituzione della martelliera originale con una moderna, avrebbe compromesso il suono del Pianoforte.

-----

Ergo, eccomi qua.

-----

Qualche idea?!

____

Grazie in anticipo

____

Mark

post-9404-0-38217100-1381159037_thumb.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Ben venuto Markelian :)

 

Non sono il più indicato a fornirti delle risposte, conto però di spostare il tuo topic nella sezione più adatta del forum, in modo da evitare che le tue domande cadano nel dimenticatoio.

 

Buona permanenza nella community

 

Frank

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Sono d'accordo nel conservare l'identità del pianoforte. Si può restaurare lasciando la meccanica viennese. Bisogna vedere i martelli. Alcuni ci quel tipo sono rivestiti in pelle. Potrebbe essere un restauro interessante, ma secondo me il pregio storico richiede che si lascino più possibile le parti originali. Bisogna anche verificare la tenuta dell'accordatura e lo stato delle corde nonché il carico della tavola di risonanza. Sostituire la martelliera( opportunamente riprodotta identica, non significa sostituire tutta la meccanica.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...