Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Figure da..... musicista


Recommended Posts

Apro questo topic per invitarvi a parlare delle vostre figure di...... mel mondo della musica o delle situazioni assurde allequali avete assistito

 

Comincio io

 

 

Matrimonio dove accompagno un coro. Mi viene detto che lo zio della sposa ( tipico), meridionale ( ancora piu tipico) vuole cantare l'Ave Maria all'offertorio. Visto che erano 10 anni che non praticavo più il genere, mi procuro una partitura, gli do una leggera ripassata e la porto con me per usarla ( stramanente).

 

Il tizio doveva provarla prima della messa, come da accordi con la sposa, ma si è presentato a due minuti dalla marcia nuziale ed allora non se n'è fatto nulla. Abbiamo solo preso accordi in lingua straniera. Si perchè essendo meridionale parlava solo il dialetto lucano ed io allora ho fatto conversazione in campano e visto che eravamo a Prato il coro ci guardava come se stessimo parlando in aramaico.

Aggiungete che il signore, per non sfigurare, era già ubriaco perso. Puzzava di grappa come se fosse andata a fuoco una distilleria!

 

All'ave maria io mi faccio tutta la mia bella introduzione, dolce in maniera commovente, e lui attacca un AAAAAVVVEEEEEEEEEEE di 15 secondi incominciando poi ad andare dal 4/4 al 6/8 al 3/4 e vari tempi sconosciuti alla musica. A quel punto allora sono andato completamente ad orecchio, ho buttato la partitura, ignorando quando aveva scritto il buon Schubert attuando la mia innata vocazione ad arronzare un qualcosa di udibile.

 

La cosa bella è che tutti guardavano me come per dire ma è un pezzo inedito???

 

Alla fine lui si è commosso ( ma solo lui) ed io ho avuto la riprova che dopo 15 anni a suonar con le vecchiette non mi fà paura più nulla!

  • Like 3
Link to comment
Condividi su altri siti

innanzitutto trovo la tua storiella molto divertente e anch'io ne avrei tante simili da raccontare.

mi è un pò dispiaciuto il tono velatamente tra l'ironico e l'irrisorio, che hai dato con l'uso della parola "meridionale".

potrei farti all'infinito di personaggi simili al tuo "zio della sposa" "non meridionali".

non voglio fare polemica, però insomma...finisce qui, eh?!

ScalaQuaranta

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Vabbè… Ecco la mia :) (da musicista non professionista e… senza orecchio assoluto)

 

L’organo della nostra chiesa (un GEM Prelude di 40 anni, che purtroppo non ci vuole abbandonare :angry: ) nella stagione gelida quando lo si accende è sempre giù di un semitono. Anche se il cursore del traspositore tonale è correttamente in posizione “0”.

Solo dopo un po’ che lo si suona – improvvisamente – sale di un semitono alle frequenze giuste. Forse già vi state immaginando “che bello” le prime due o tre volte quando la tonalità è salita di un semitono in corso di esecuzione… accompagnando il canto!!! :lol:

 

Dopo ho capito che bastava indurre subito la cosa al momento dell’accensione: era sufficiente muovere un po’ il cursore. In questo modo l’attrezzo (‘strumento’ sarebbe un complimento troppo grosso) prendeva subito il tono giusto e non lo abbandonava più.

Link to comment
Condividi su altri siti

lo so, ho letto bene tutto il testo.

ma ciò non toglie che un certo retrogusto di una molto lontana e probabilmente anche involontaria denigrazione, anzi auto-denigrazione

io lo abbia percepito. niente, bom...lasciatemi perdere! ;-P ho scritto quell'intervento durante una botta di patriottismo meridionale....

Link to comment
Condividi su altri siti

Indicazioni vere di direttori alle orchestre raccolte da colleghi musicisti (durante le prove)

 

"Ascoltate la melodia, e accompagnatela in una maniera non vergognosa."

"È molto difficile fare dei soldi con qualcosa che suona in questo modo."

"Lo sapete, c'è una linea sottile che divide l'arte dalla merda. Non che quello che state facendo è merda, ma ci siamo vicini.

"Immaginate di ricevere abbastanza soldi per ciò che fate."

"Suonate corto, specialmente se non sapete dove siete."

"Corni, immaginate di aver fatto una bruttissima colazione e che vi stia tornando su."

"State cercando di pescare le note. Vi auguro di prenderle."

"Io so cosa pensate: < Con tutti i problemi che ci sono, perché sto suonando?> Bene, questo non è il momento per domande esistenziali."

"Questo deve essere molto più agitato. Pensate a qualcuno che odiate. Pensate a vostra suocera."

"Il punto dove vi verrà sparato se entrate troppo presto è la battuta prima di numero 26."

"Adesso dimenticate tutte le cose sgradevoli che ho detto e suonate naturalmente."

"Suonate come se foste dei musicisti."

"Signori buongiorno, oggi iniziamo dal comincio"

"Archi, questo non è uno sforzato, è un forte-piano, anzi.... un piano-forte"

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Frasi celebri del direttore dell\'orchestra di fiati in cui suono:

 

\"stiamo facendo musica per orchestra non siamo i pink floyd!\"

\"Adesso che vi siete sfogati...suonate con gusto!\"

\"é un campanello non un gregge di pecore!\"

\"complimenti per dolcezza del suono...mi avete spettinato!\"

\"ma non è così...è un tà un tà tatatàtta!\"

\"sax baritono non siamo in crociera! devi essere leggero!\"

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao Pasquale....carina e divertente la vicenda. Vedo che sei di Prato....siamo vicini di casa allora...Ho capito che dirigi un coro. Anch'io canto nella corale di S.Cecilia di Borgo San Lorenzo diretta da Andrea .La conosci?

 

Sono stato a suonare qualche volta su quel bidone ( perche ridotto male) di organo della pieve ed ho seguito anche il restauro dell'antico organo di Faltona che dovrà essere ricollocato.

Se non sbaglio conosco Andrea, forse l'ho pure sentito su qualche forum.

 

Se capiti da queste parti fammi un fischio. Io sono organista alla Basilica di Santa Maria delle Carceri in centro a Prato. Mi puoi trovare pure in Duomo a volte ( se non litigo con nessuno...)

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

innanzitutto trovo la tua storiella molto divertente e anch'io ne avrei tante simili da raccontare.

mi è un pò dispiaciuto il tono velatamente tra l'ironico e l'irrisorio, che hai dato con l'uso della parola "meridionale".

potrei farti all'infinito di personaggi simili al tuo "zio della sposa" "non meridionali".

non voglio fare polemica, però insomma...finisce qui, eh?!

ScalaQuaranta

 

Penso che il mio nome "altoatesino" tradisca bene le mie origini di cui vado orgogliosamente fiero.

 

Dimmi quello che vuoi, ma alcuni personaggi sono tipici del meridione, come altri sono tipici toscani ( nel mio caso, per esempio) e sono inimitabili.

E certamente un tono irrisorio e non lo nascondo. Lo sarebbe stato se avessi parlato del tipico toscano, e magari lo farò con tono ironico ed irrisorio verso i toscani, come lo farò ironico ed irrisorio verso i romani.... ecc....

 

Il bello della nostra bella Italia è anche ( e soprattutto) questo.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Anno 1995 ... accompagnavo il coro del mio maestro di composizione alla messa della Mezzanotte d Natale ... dovevo suonare su un harmonium a pedali risalente agli anni 50 e in condizioni a dir poco disastrose ... in vero catorcio ... registri che non suonano, mantici che perdono aria ecc. ... il risultato è che chi suonava doveva pedalare come un forsennato per avere un suono che forse arrivava alla 5^ fila delle panche ... ogni domenica a forza di pedalare era come fare step in palestra ...

insomma ... alla messa il coro parte e a un certo punto la musica sale di volume e il maestro mi chiede suono ... io ero già al massimo della pedalata e di più non potevo altrimenti avrei sfondato i pedali ... lui chiedeva volume e io per fare qualcosa ho iniziato a cantare la parte dei tenori (la mia voce) ... quindi pedalare con due piedi, usare le ginocchia per allargare le alette dell'harmonium (raddoppio di ottava e forte) e cantare contemporaneamente ... ero esausto ... vedendomi in credito ai aria il maestro mi dice :

"ragazzo ... eri un pò calante ... non è che hai iniziato a fumare ?" ...

per tutto il resto c'è Mastercard !!!!! :lol:

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Sono stato a suonare qualche volta su quel bidone ( perche ridotto male) di organo della pieve ed ho seguito anche il restauro dell'antico organo di Faltona che dovrà essere ricollocato.

Se non sbaglio conosco Andrea, forse l'ho pure sentito su qualche forum.

 

Se capiti da queste parti fammi un fischio. Io sono organista alla Basilica di Santa Maria delle Carceri in centro a Prato. Mi puoi trovare pure in Duomo a volte ( se non litigo con nessuno...)

Link to comment
Condividi su altri siti

Sono stato a suonare qualche volta su quel bidone ( perche ridotto male) di organo della pieve ed ho seguito anche il restauro dell'antico organo di Faltona che dovrà essere ricollocato.

Se non sbaglio conosco Andrea, forse l'ho pure sentito su qualche forum.

 

Se capiti da queste parti fammi un fischio. Io sono organista alla Basilica di Santa Maria delle Carceri in centro a Prato. Mi puoi trovare pure in Duomo a volte ( se non litigo con nessuno...)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Pasquale, si , è un vero peccato lasciare andare in malora l'organo della Pieve. Andrea inizialmente voleva restaurarlo per fare dei concerti in Chiesa ma poi con il progetto di riaprire la stagione lirico sinfonica del teatro Giotto a Borgo San Lorenzo ( un vero gioiellino )....è saltato tutto . Peccato che questi organi vengano lasciati andare in malora. Il 2 gennaio prossimo forse faremo la replica della Traviata di Verdi al Teatro Giotto. Se ti va puoi venire a sentirci....Sono d'accordo con te sul fatto che una persona deve sentirsi libera di poter scherzare anche sulle diversità. Sia per quanto riguarda il nord , il centro e il Sud senza per questo creare dei tabù. Gli scherzi sono scherzi e tali debbono rimanere senza andare a cercare intenzioni che non esistono se non nei complessi di qualcuno

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...