Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Chopin era Gay?


Chopin
 Share

Recommended Posts

@Thallo

Riguardo a caravaggio facevo riferimento ad altri aspetti della sua vita, ovvero la sua vita abbastanza rissosa! Si dice abbia anche accoltellato un uomo durante una rissa.

E\' ovvio che certi aspetti sono rilevanti se entrano direttamente nell\'opera prodotta dall\'autore, altrimenti diventano irrilevanti.

Che caravaggio fosse un rissoso non penso sia rilevante nel giudicare le sue opere, così come penso sia irrilevante il fatto che chopin fosse o non fosse gay.... Mentre ascolto (o suono) ad esempio il notturno 20 in Do# (è solo un esempio ma vale per tutto), mi emoziono e a me personalmente trasmette molto, ma non vedo come in quella composizione posso trovare dei nessi sulla vita sua sessuale!

Thallo ti ho anche difeso :) .. Secondo me si fa fatica a capire quando due persone dicono la stessa cosa ma in termini diversi!

Link to comment
Condividi su altri siti

ma non vedo come in quella composizione posso trovare dei nessi sulla vita sua sessuale!

 

Da compositore ti dico che qualsiasi aspetto caratteriale (sessuale, perchè no. La mancata accettazione di una mia condizione ha un effetto sul mio stato d'animo che affronto sempre con il mio carattere) influenza il modo di comporre :)

 

Spesso per risolvere problemi legati alla sfera didattica della composizione, bisogna lavorare sul carattere degli aspiranti compositori....

 

Un esempio è l'horror vacui, spesso si imbrattano pagine e pagine proprio per paura del vuoto...poi si capisce che bisogna lvaorare più di gomma che di matita...

Come questo altri tanti esempi ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

L\'importante e non pregiudicare il valore artistico con la vita personale dell\'autore, questo vale per Chopin, come per qualunque artista!

beh, quello purtroppo non lo decidiamo noi. In Israele suonare Wagner è tutt'ora un evento un po' tabù. Le persone che giudicano l'arte rispetto all'artista esistono, e hanno perfino il diritto di fare quello che vogliono. Nei messaggi di Gilda si nota una specie di adorazione per la personalità di Chopin. Questo E' un pregiudizio ma ha diritto di esistere.

L\'unica cosa che mi è dispiaciuto è vedere degli utenti del forum che \"litigano\" su una questione musicalmente irrilevante!!!

... il mio ultimo intervento cercava di spiegare come la questione FOSSE rilevante... possiamo discutere sull'aggettivo: musicalmente rilevante? Storicamente rilevante? Eticamente rilevante?

 

E\' ovvio che certi aspetti sono rilevanti se entrano direttamente nell\'opera prodotta dall\'autore, altrimenti diventano irrilevanti.

come dice Eagle, ogni aspetto "umano" entra nell'opera d'arte. Se mi metto le dita nel naso potrei macchiare la partitura... La nostra eccessiva voglia di distinguere l'opera d'arte dall'artista (che ha senso in alcune situazioni ma meno in altre) ci porta a scordare come anche eticamente sia giusta parlare di una persona per quello che era e non per quello che ci siamo sognati fosse. Spesso la discussione sull'identità sessuale dei compositori è partita come "compensazione" di ingiustizie storiche. Io ricordo ancora una UTET musica in cui Peter Pears veniva accreditato come "amico" di Benjamin Britten. Leggendo la cosa mi sono sentito triste, perché è orribile negare ad un morto la verità dei suoi affetti. Per evitare che mi si dica che sono "troppo implicato nella discussione", sottolineo come questa riflessione vada riferita in generale all'utilità e all'eticità del discorso sull'identità sessuale degli artisti. Un discorso che io considero molto importante.

Che caravaggio fosse un rissoso non penso sia rilevante nel giudicare le sue opere, così come penso sia irrilevante il fatto che chopin fosse o non fosse gay....

Giudicare le opere è una cosa che non mi interessa.

Lo hai ripetuto varie volte quindi forse è quello il punto, che ora ti chiarisco: sapere che Caravaggio era rissoso, o omosessuale (ricordiamo ancora una volta che "gay" è un termine moderno), non serve a "giudicare" le sue opere, ma a capirle. A contestualizzarle. Michelangelo Buonarroti ha scritto molti sonetti in cui parla di un conflitto insanabile tra peccato e redenzione. Oggi possiamo dire che si riferiva quasi sempre alle sue pulsioni omosessuali. E non a caso alcuni di quei sonetti sono stati musicati da Britten...

Mentre ascolto (o suono) ad esempio il notturno 20 in Do# (è solo un esempio ma vale per tutto), mi emoziono e a me personalmente trasmette molto, ma non vedo come in quella composizione posso trovare dei nessi sulla vita sua sessuale!

e ora, però, mi dici che nesso trovi con la relazione con Georgine Sand :-) perché anche questo è il punto. Se parlo delle relazioni con donne, allora nessuno si fa domande, è ovvio parlare della moglie o dell'amante o della vicina di banco. Se parlo delle relazioni con uomini, ah, allora sono un pervertito che trova disegnini osceni nelle partiture... Se un compositore scrive un ciclo di Lieder per una donna, allora ci sta supporre che fossero amanti. Se un compositore scrive un pezzo per un uomo, ah, erano solo amici :-)

E' OVVIO che la cosa cambia da compositore a compositore e da pezzo a pezzo. Tra l'altro, è sempre molto complesso fare analisi di questo tipo con pezzi strumentali. Ma, ripeto l'esempio. Se il compositore Claudio Grasso scrive un pezzo per violino, molto sensuale (la sensualità si trova nella musica, no? Non ha preferenze sessuali ma si trova), e tu scopri che in quel periodo ha iniziato, nella sua vita reale, una relazione con un uomo, allora PUOI, dopo aver studiato, pensare che quella sensualità sia una sensualità omoerotica. Magari è solo un tuo schema interpretativo, magari è una fantasia, ma la musica "regge" anche questo tipo di interpretazioni.

Ci sono casi ben più "scafati", ma riguardano soprattutto la musica vocale. C'è un'aria dal "The Turn of the Screw" di Britten in cui io provo quasi imbarazzo...

 

@Chopin

 

Bollani lo ha dato per certo...ecco perchè dico che a volta dovrebbe cogliere l\'occasione per tacere...

ripeto ancora, io l'ho solo sentito suonare un pezzo e parlarci sopra con fare effeminato. Che non significa dare per certo nulla...

Link to comment
Condividi su altri siti

Io purtroppo la puntata di Bollani non l'ho vista. Mi dispiace che lui dia per certo l'omosessualità di Chopin quando la maggioranza delle biografie ne parlano con dubbi ....anzi, i critici , studiando a fondo le lettere un pò strane di Chopin l'hanno esclusa del tutto dal momento che ci sono relazioni confermate con donne. ...Per amore del vero non dovrebbe dire certe cose. Dovremmo sempre rimanere distaccati e dare delle informazioni in base ai documenti certi in nostro possesso. Sono daccordo che alla fine si sciupa tutta la bellezza della musica di Chopin , parlando di lui solo in questo modo trascurando invece di parlare del suo lavoro sublime. Non mi riferisco a voi ragazzi.... ma alla tv.

Link to comment
Condividi su altri siti

si "sciupa" la bellezza di Chopin??

Per altro...

io ho ripetuto in due messaggi che ho rivisto TUTTE le puntate di Sostiene Bollani e non c'è momento in cui Bollani dica esplicitamente "Chopin era gay". Ha semplicemente fatto una serie di ri-arrangiamenti e a un certo punto ha detto "alla Chopin", e ha continuato a parlare in modo effeminato.

E' piacevole notare come nessuno abbia letto i miei messaggi :-)

Link to comment
Condividi su altri siti

E' piacevole notare come nessuno abbia letto i miei messaggi :-)

 

In realtà ho letto e aprezzato pure con dei like...più di così...

 

Secondo te in alternativa all'allusione "gay" (o meglio omosessuale, vedi che leggo!?) ... come si può interpretare il "parlare in modo effeminato" di Bollani riferendosi a Chopin?

 

Giusto per avere un'altra chiave di lettura...spero plausibile...

Link to comment
Condividi su altri siti

E comunque sarà ininfluente il fatto che Chopin era Gay (e io la penso così), però avete tutti risposto solo a questa domanda...in realtà ne avevo posta un'altra in questo topic...poi ho aperto pure un altro topic ad hoc...

 

 

... è evidente che tira di più il "gossip", anche se non la penso propriamente così ...

Link to comment
Condividi su altri siti

alla seconda domanda non ho risposto ma rispondo ora: no, Bollani NON HA SOSTENUTO che ci siano brani della seconda scuola di Vienna con interventi diretti sulle corde. Questo lo ricordo benissimo, Bollani ha detto, correttamente, che il primo a fare esperimenti è stato Henry Cowell. E poi ha parlato di Cage e del piano preparato. E poi accenna ad un esperimento di Satie...

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-96a1257e-e6ba-4850-af0f-e5c378c34bd4.html al minuto 43 circa.

 

"Gay" è un termine che indica un comportamento sociale specifico, e per correttezza dovrebbe essere usato solo per situazioni dopo gli anni '50-'60 del '900. Chi fa sesso con gli uomini è semplicemente omosessuale, almeno secondo la nostra attuale sensibilità.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho visto il passaggio incriminato... incredibile come pochi secondi di una trasmissione televisiva di intrattenimento siano in grado di creare dubbi madornali sulla storia della musica! No, la seconda scuola di Vienna non ha mai agito direttamente sulla cordiera del pianoforte, e non ha mai "preparato" il pianoforte. Probabilmente Bollani voleva dare l'idea di qualcosa di "contemporaneo" e senza pensarci troppo ha "contaminato" con Cage... Chissà se si immaginava che così facendo avrebbe creato una realtà parallela! :)

 

Sugli orientamenti sessuali di Chopin, mi sembra che Thallo ha già detto quanto basta.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...