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Piano Concerto - Forum pianoforte

analisi sonata K. 330 (esposizione)


antares86
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Ciao a tutti ho perso un po di tempo a fare un analisi dell'esposizione di questa sonata ho alcuni dubbi però.... a parte non so se armonicamente è tutto corretto (dubito fortemente....) la transizione fra i 2 temi è strettissima da quanto vedo 2 battutine con una modulazione praticamente diretta da do maggiore a sol maggiore.... a meno di non interpretare quel si bemolle come un eventuale tonicizzazione anche la cosa mi lascia dubbioso.... sono più propenso a pensare a una modulazione diretta senza tanti giri o progressioni modulanti.....

k.330 esp.PDF

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Tutto somamto non è male, alcune precisazione

 

A battuta 5 e 9, essendo su pedale di tonica, scriverei solo IV

 

A battuta 7 e 11, scriverei V[ 46 35]. Questione dibattuta, ma essendo in questo caso 46 appoggia di 35, meglio questa indicazione. Nessuno sentirà mai un I li ;)

 

A battuta 8: il pedale di tonica inizia all'inizio di battuta

 

 

A battuta 13 e 15: (oddio mi sono persa, perchè non indichi il numero di battuta all'inizio di ogni riga? :) ) molto capillare come indicazione ma ci stà visti gli accordi puntati.

 

 

A battuta 16: per me V24

 

A 17: cosa intendi con G?

 

A 18: beh, solita appoggiatura del V, per cui V [46 e 35]

 

Etc.

 

Se metti il numero di battuta ti verifico puntualmente i punti di domanda :D, sono scomoda e non posso stampare...a video richio di scrivere numeri a casaggio :(

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mmmmm si mi ero distratto a battute 5 e 9 giusto.... per segnare i numeri..... giusto lo farò quando aggiungerò lo sviluppo :D sul secondo rivolto che appoggia al V si sono daccordo era solo un mio modo di segnare la cosa tutto qui... a inizio battuta 8 inizia il pedale o 9? non sono così sicuro della cosa.... battuta 13 e 15 non saprei come altro segnarle il primo è evidentemente V7 preceduto da un appoggiatura col secondo rivolto e l'ultimo quarto mi pare un V ha letteralmente tolto la dissonanza o almeno io non la vedo....il V2 a battuta 16 non ho capito dove sta..... G intendo la modulazione alla dominante (intendevo semplicemente sol maggiore :D) ora sistemo il pdf e lo riallego

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Battuta 18: IV46 I

 

Battuta 26 e 28: I II7 I6 I

 

Battuta 37: IV V/V

 

Battuta 40: passaggio cromatico, se hai solo "unisoni" ovviamente puoi fare solo ipotesi sull'armonizzazione...che sarà la tua e non quella di Mozart :)

 

Battuta 45: Sa di quinto anche se mancerebbe il fa#, che ovviamente non c'è visto che lo staccato annulla il pedale di risonanza e si viene da un primo.

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  • 5 months later...

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