Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

L'uso del pianoforte nel processo compositivo


Dante
 Share

Recommended Posts

Riporto questo spunto di Frank su uno scritto di Feldman (mi spiaceva cadesse nelle segnalazioni.

 

Scrive Feldman: “Penso che ci siano tre cose che lavorano con me: le mie orecchie, la mia mente e le mie dita. Una delle ragioni per cui lavoro al pianoforte è che mi rallenta e posso sentire molto meglio l’elemento tempo, la realtà acustica. Io sono dentro la realtà acustica: per me non esiste qualcosa come realtà compositiva”. Con queste parole, Feldman si pone come l’antesignano di un modo di comporre in polemico contrasto con la grande tradizione europea.

 

In primis mi piacerebbe sapere chi usa il pianoforte e chi meno...e perchè?

 

Ma poi mi chiedevo, il commento di chi ha scritto l'articolo dice: "Con queste parole, Feldman si pone come l’antesignano di un modo di comporre in polemico contrasto con la grande tradizione europea"

 

A me risulta che Stravinsky scrivesse al pianoforte è lo sempre considerato un compositore Russo, non so quanto europeo...che ne dite?

Link to comment
Condividi su altri siti

Se no nservisse perchè farlo studiare?

 

Qualcosa si era scritto qui:

www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/2573-per-fare-composizione-al-conservatorio-si-deve-studiare-anche-il-pianoforte

 

Anche se ad un certo punto si è iniziato a creare brani sempre più staccati dal temperamento equabile e comunque da una concezione strettamente "musicale" dei brani. Intendo che sono intervenuti processi al di fuori dell'istinto musicale, improvvisativo...più concettuale, per cui basta avere un "cervello" funzionante. Comuqnue un buon orecchio compensa anche la mancanza dello strumento.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...