Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

... si lascia sempre un certo spazio fra il basso e le altre voci: spiegazione acustica


Dante
 Share

Recommended Posts

http://www.maurograz...Acustica04.html

 

L'intervallo coperto da una banda critica è circa 1/3 di ottava.

Intanto notate che il tono e quindi anche il semitono sono sempre dentro la banda critica. Questo spiega perché i bicordi di 2a mag. e min. danno sempre una sensazione aspra. Spiega anche perché nei "cluster" di semitoni e toni (cluster = accordo formato da varie note a distanza di semitono o tono) non si distinguono i singoli suoni, mentre invece si distinguono benissimo in un accordo di terze sovrapposte.

Notate inoltre che nella parte bassa dello spettro sonoro, la banda critica è un po' più larga, tanto da includere anche la 3a minore (e nella parte bassissima, anche la 3a mag). Questa spiega perché, sui bassi, un bicordo di 3a suona male e anche perché, nella pratica del contrappunto, si lascia sempre un certo spazio fra il basso e le altre voci.

 

A leggere questo articolo le regole di condotta delle parti si basano su regole scientifiche. Non metto indubbio ... per cui molta musica "suona male"

 

 

?

Link to comment
Condividi su altri siti

Beh, quello che dice Graziani è diverso da ciò che dici tu. Lo spazio fra le varie voci, in particolare fra il basso e le altre, non è la stessa cosa della condotta delle parti, sono due argomenti diversi.La condotta delle parti prevede, in merito, che tu rispetti delle estensioni, magari riferendoti all'ambito vocale. Poi ci sono le regole del contrappunto che c'entrano per altri discorsi però!

Sulla musica che "suona male" non saprei cosa dire perchè a meno che tu abbia dei criteri di giudizio vagamente oggettivi, come il riferimento all'ambito fisico della banda critica etc ( che non per forza di cosa corrisponde a criteri estetici), mi sembra un discorso relativo al tuo gusto personale

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...