Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Forum di difficile consultazione


maxsbk
 Share

Recommended Posts

Salve,

trovo l'architettura di questo forum arzigogolata e poco intuitiva. Trovo ad esempio difficoltoso ricercare i miei topic e le loro eventuali risposte. Nel maremagnum delle discussioni non c'è immediatezza cronologica, il vecchio e in nuovo pari sono, o meglio, all'apertura del forum non c'è evidenza sulle ultime discussioni in essere, bisogna sempre preventivamente percorrere le districate "ramificazioni" degli argomenti. Mi piacerebbe al contrario avere un interfaccia più snella, almeno di primo approccio, con subito in evidenza le eventuali risposte ai miei post e solo in secondo piano gli eventuali temi di approfondimento.

Ovviamente è solo un'idea, certamente altre proposte potrebbero essere altrettanto positive se funzionali a rendere più immediato "l'ingresso" al leit motiv del forum.

 

Saluti

 

Grazie

 

Massimiliano

Link to comment
Condividi su altri siti

Alcuni spunti

 

 

Premeno sul tuo nome in altro a destra, dopo il login:

 

- Vai in Impostazioni --> opzioni di notifica

 

- Mio profilo--> Discussioni

 

 

 

 

 

In generare sui topic puoi usare la funzione Follow this topic (entrando in un topic, bottone in altro a dx)

 

 

Inoltre in "Nuovi contenuti" vedi tutte le ultime risposte a tutti i topic

http://www.pianoconc...arch_app=forums

 

 

In generale ricordare in quale sezione si è creato il topic... non guasta

 

Magari l'admin sarà più preciso :)

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Alcuni spunti

 

 

Premeno sul tuo nome in altro a destra, dopo il login:

 

- Vai in Impostazioni --> opzioni di notifica

 

- Mio profilo--> Discussioni

 

 

 

 

 

In generare sui topic puoi usare la funzione Follow this topic (entrando in un topic, bottone in altro a dx)

 

 

Inoltre in "Nuovi contenuti" vedi tutte le ultime risposte a tutti i topic

http://www.pianoconc...arch_app=forums

 

 

In generale ricordare in quale sezione si è creato il topic... non guasta

 

Magari l'admin sarà più preciso :)

 

 

 

 

... :o e ti sembra un metodo intuitivo e immediato?? oltretutto impostazioni in inglese! sembra di fare la configurazione di Windows invece che 2 chiacchiere in un forum.. bah :wacko:

Link to comment
Condividi su altri siti

... :o e ti sembra un metodo intuitivo e immediato?? oltretutto impostazioni in inglese! sembra di fare la configurazione di Windows invece che 2 chiacchiere in un forum.. bah :wacko:

 

Non so, ma "Visualizza nuovi contentuti" che trovi in altro a destra nella home page del forum ... mi sembra facile facile. Chiaro, penso sia soggettivo.

 

Anche premere il bottone " Follow this topic" sui topic di interesse mi sembra molto semplice, a prescindere dalla lingua, una volta che uno sa cosa serve...basta premerlo.

 

Sul profilo invece posso capire, era un du più...

Link to comment
Condividi su altri siti

all'apertura del forum non c'è evidenza sulle ultime discussioni in essere,

In effetti c'era fino a poco tempo fa. Personalmente parlando sfrutto molto "Visualizza nuovi contenuti"

evidenza le eventuali risposte ai miei post

Mai provato ma in effetti la funzione "follow this topic" descritta da Rotore sembra proprio quella che fa al caso tuo

Ovviamente è solo un'idea

Io penso che tutto sia perfettibile, forse potresti iniziare ad usare questi 2 strumenti (se hai problemi a trovarli fai un fischio o c'è anche la chat)

 

- "Visualizza nuovi contenuti"

- "follow this topic"

 

parallelamente potresti fare qualche proposta concreta in aggiunta.

Link to comment
Condividi su altri siti

@maxsbk

Onestamente questa è la prima volta che mi capita di sentire che questo forum sia di difficile consultazione. In due anni che siamo aperti per lo meno nessuno si è mai lamentato ed ho scelto questo CMS (a pagamento) rispetto agli altri gratuiti tipo phpBB proprio perché di più facile utilizzo. Con 6 messaggi all'attivo poi mi sembra scontato dire che non trovi facile utilizzare una community. Anche quando mi sono iscritto ad altre community le trovavo complesse inizialmente finché non ci ho fatto la mano esplorando.

Inoltre non ho gradito particolarmente il tono che usi per esprimere i tuoi disagi, e vorrei ricordare che qui è tutto gratis pertanto stai utilizzando un servizio (che noi paghiamo) che viene fornito a te gratuitamente. Siamo disposti a ricevere delle critiche perché fa parte del gioco ed abbiamo sempre accolto le richieste degli utenti, tutti testimoni qui, ma la tua mi sembra messa su un tono quasi di offesa come se fossi il proprietario di un altro forum che viene a trollare su questo per ripicca addirittura aprendo un topic. Se il tuo ragguaglio era rivolto a me, come mi è sembrato che fosse, potevi tranquillamente mandarmi un messaggio privato e ti avrei dato tutte le informazioni di cui necessiti. Personalmente se vado a casa di altri a mangiare non mi metto a dire che "la tavola è apparecchiata male ed il cibo fa schifo !", o se proprio non posso farne a meno lo faccio notare con termini e toni diversi del tipo "preferisco mangiare il secondo perché non mangio il tartufo nella pasta" ovviamente evitando futuri inviti. Pertanto se il disagio è per te insostenibile ti ricordo che su internet ci sono molti altri forum aperti che forse potranno ottemperare e riflettere maggiormente le tue idee di "facilità di utilizzo"; non seguo la linea della "concorrenza", parlare di arte dovrebbe essere al di sopra di queste cose.

In ogni caso mi sembra che gli altri ti abbiano già fornito gli strumenti adeguati a risolvere i tuoi problemi ma anche di fronte alla loro disponibilità mi sembra che hai avuto da ridire...

 

@dino

Per le finestrelle sulla destra devo trovare il tempo per fare l'aggiornamento della piattaforma per poi rimetterle. Abbiate pazienza, sono sotto tesi.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Intanto mi scuso se le mie osservazioni possano in qualche modo aver offeso qualcuno, ma vi assicuro che non avevano questo scopo. Anche perchè come giustamente mi facevi notare "su internet ci sono molti altri forum aperti..." e quindi avrei potuto più facilmente sceglierne altri piuttosto che spendere del tempo a scrivere quanto ho detto.

Comunque, visto che ci sono, vorrei invece fare alcune considerazioni proprio sulla tua risposta che mi è sembrata davvero eccessivamente piccata e frutto di un risentimento eccessivo visto che, a mio parere, non trovo alcuna frase offensiva nella mia osservazione.

Comunque:

1) il fatto che il forum non sia a pagamento non è una risposta a chi, spontaneamente ti sta suggerendo alcune sue difficoltà, anzi dovrebbe comunque essere di tuo interesse se vuoi che il sito cresca;

2) proprio il fatto che ho postato solo 6 messaggi è indice che le difficoltà che ho riscontrato dipendono proprio dall'immediatezza e dalla capacità del sito di "attirare" un nuovo visitatore. Infatti non ho fatto critiche sui contenuti;

3) non sono proprietario di un altro forum altrimenti, semmai, i vostri "difetti" sarebbero stati i miei vantaggi;

4) non vedo perchè avrei dovuto mandarti un messaggio privato anzichè confrontarmi con la community? Tanto è vero che molti di loro mi hanno dato gentili suggerimenti, molto più di quanto hai fatto tu che mi sei sembrato più impegnato a difendere il tuo orgoglio di lesa maestà, piuttosto che ascoltare le mie semplici osservazioni;

5) forse dipenderà dal mio pc ma quando apro il "visualizza nuovi contenuti" mi risponde sempre con "spiacenti nessun nuovo contenuto trovato" anche se i nuovi messaggi non li ho ancora letti.

 

Mi spiace che dalla mia prima osservazione sia scaturita questa sterile polemica. Per quanto mi riguarda continuo a non vederci nulla d'offensivo. Spero che semmai ci stato questo equivoco la cosa si possa risolvere più serenamente. Anche perchè, "la tavola non è affatto apparecchiata male ed il cibo non fa affatto schifo!" pertanto, se possibile, mi piacerebbe continuare a restare con voi.

Saluti

Massimiliano

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

5) forse dipenderà dal mio pc ma quando apro il "visualizza nuovi contenuti" mi risponde sempre con "spiacenti nessun nuovo contenuto trovato" anche se i nuovi messaggi non li ho ancora letti.

 

Se ricordo bene, forse la prima volta devi sceglere cosa vuoi vedere dei nuovi contenuti: non letti, ultime 24 ore, ultima settimana, etc.

 

Vedi immagine ...che è la parte a sinistra del video quanto entri in "Nuovi contenuti"

post-805-0-30129800-1379061051_thumb.png

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Se ricordo bene, forse la prima volta devi sceglere cosa vuoi vedere dei nuovi contenuti: non letti, ultime 24 ore, ultima settimana, etc.

 

Vedi immagine ...che è la parte a sinistra del video quanto entri in "Nuovi contenuti"

 

 

Grazie tante, si ho provato a cambiare anche queste, ma il risultato non cambia. Comunque grazie ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Intanto mi scuso se le mie osservazioni possano in qualche modo aver offeso qualcuno, ma vi assicuro che non avevano questo scopo. Anche perchè come giustamente mi facevi notare "su internet ci sono molti altri forum aperti..." e quindi avrei potuto più facilmente sceglierne altri piuttosto che spendere del tempo a scrivere quanto ho detto.

Comunque, visto che ci sono, vorrei invece fare alcune considerazioni proprio sulla tua risposta che mi è sembrata davvero eccessivamente piccata e frutto di un risentimento eccessivo visto che, a mio parere, non trovo alcuna frase offensiva nella mia osservazione.

Comunque:

1) il fatto che il forum non sia a pagamento non è una risposta a chi, spontaneamente ti sta suggerendo alcune sue difficoltà, anzi dovrebbe comunque essere di tuo interesse se vuoi che il sito cresca;

2) proprio il fatto che ho postato solo 6 messaggi è indice che le difficoltà che ho riscontrato dipendono proprio dall'immediatezza e dalla capacità del sito di "attirare" un nuovo visitatore. Infatti non ho fatto critiche sui contenuti;

3) non sono proprietario di un altro forum altrimenti, semmai, i vostri "difetti" sarebbero stati i miei vantaggi;

4) non vedo perchè avrei dovuto mandarti un messaggio privato anzichè confrontarmi con la community? Tanto è vero che molti di loro mi hanno dato gentili suggerimenti, molto più di quanto hai fatto tu che mi sei sembrato più impegnato a difendere il tuo orgoglio di lesa maestà, piuttosto che ascoltare le mie semplici osservazioni;

5) forse dipenderà dal mio pc ma quando apro il "visualizza nuovi contenuti" mi risponde sempre con "spiacenti nessun nuovo contenuto trovato" anche se i nuovi messaggi non li ho ancora letti.

 

Mi spiace che dalla mia prima osservazione sia scaturita questa sterile polemica. Per quanto mi riguarda continuo a non vederci nulla d'offensivo. Spero che semmai ci stato questo equivoco la cosa si possa risolvere più serenamente. Anche perchè, "la tavola non è affatto apparecchiata male ed il cibo non fa affatto schifo!" pertanto, se possibile, mi piacerebbe continuare a restare con voi.

Saluti

Massimiliano

 

Mi fa piacere di aver sbagliato la mia osservazione se le cose stanno così.

Ti rispondo per punto...

 

1) Ok, ma per problemi inerenti l'uso della piattaforma non si scrivono frasi indelicate del tipo "... :o e ti sembra un metodo intuitivo e immediato?? oltretutto impostazioni in inglese! sembra di fare la configurazione di Windows invece che 2 chiacchiere in un forum.. bah :wacko:" perché mi sa, questo sì, solo di sterile provocazione. Sarebbe stato più carino dire "sarebbe possibile migliorare questa cosa ?". In ogni caso puoi sempre chiedere come si fa ad utilizzare delle funzioni del forum anche agli altri utenti e vedrai che con un po' di voglia la cosa non ti risulterà così difficile. Sono cose che fanno tutti qui e non hanno mai avuto problemi.

Come ti ripeto tutti sanno che, compatibilmente con i miei impegni, alla fine ho sempre accontentato le richieste degli utenti, purché fossero richieste di massa, mi pare ovvio. Non si può mettere mano al codice per ogni voglia di ciascun utente, altrimenti la cosa diverrebbe un lavoro a tempo pieno e non una passione da coltivare nel tempo libero.

 

2) Nessun altro finora ha riscontrato problemi con l'uso di questo forum, qualcuno con l'iscrizione, problemi che dipendono da configurazioni spam della propria casella email che determina l'impossibilità di convalidare l'iscrizione, situazione sulla quale né la piattaforma né io abbiamo controllo, ma mi hanno contattato tramite mail ed ho sempre sistemato i problemi di tutti. Se sei l'unico ad avere problemi con la navigazione di questo sito, ipotizzo scarse confidenze con piattaforme IPB. Forse ti senti più a tuo agio con CMS di tipo phpBB open source che dal lato amministrazione hanno una marea di problemi con gli spammers e con la sicurezza, oltre che, secondo me, con la navigazione lato utente ma questa seconda ipotesi riguarda solo la mia ottica.

 

3) Dipende dai punti di vista, anche perché questi difetti, su 3000 utenti sembra che l'unico a vederli sia stato te... (Ora non sto parlando di te ma mi ricollego all'idea del primo post che ti ho mandato) io non condivido l'idea di andare su piattaforme con la pura intenzione di fare critiche e secondo me, come ti dicevo nell'altro post ritengo stupido anche parlare di concorrenza sul web. In questo campo non si vendono prodotti quindi quale dovrebbe essere la concorrenza ? Tuttavia ti dico che abbiamo avuto diverse diatribe con trollers che venivano qui solo per spammare o infangare, persone che non hanno pubblicato alcun post circa problematiche inerenti il pianoforte, tecnica pianistica, o musica in generale che sono venute solo per causare danni.

 

4) Perché se ritieni che ci sia qualcosa da migliorare non deve farlo la community, devo farlo io semmai che ho l'accesso al codice. Il confronto con la community lo vedo costruttivo se ci sono delle proposte, che però non mi sembra di aver letto. Non ho nessun orgoglio da difendere, tra le altre cose mi collego pochissimo per causa dei miei impegni e cerco di evitare diatribe quando posso, quello che difendo sono solamente gli interessi della piattaforma, affinché resti un luogo pulito e "armonico" tanto per restare in tema.

 

5) Questo sito utilizza i cookies per tener traccia delle tue impostazioni e riproporle al momento dell'utilizzo della stessa funzione. Prova a controllare che il tuo browser permetta l'utilizzo di Cookies e Javascript.

 

Con queste premesse non vedo perché dovresti andare via. Non mi sembra che ti abbia cacciato nessuno ! ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho capito, sarò anche molto giovane ma le assicuro che non sono uno stupido come vuole farmi passare lei ed anzi la sua uscita di non voler controbattere punto per punto sentendosi al di sopra di me perché più grande mi irrita non poco (a prescindere dal fatto che ho 31 anni, non sono proprio un bambino), o forse non ha argomenti, al contrario ragionare con lei ritengo sia cosa molto sgradevole. Resto comunque sempre dell'idea che i fatti siano gli argomenti su cui basarsi e le parole solo variazioni di pressione nell'aria: se su 3000 persone il problema è solo suo forse è lei che dovrebbe aggiornarsi e capire che non siamo più nell'età della pietra e avere quella piccola elasticità mentale per capire che il pulsante "Follow this topic" permette di "Seguire il topic" ed il pulsante "Visualizza nuovi contenuti" significa osservare gli ultimi topic aggiornati, onestamente non riesco proprio a vedere la difficoltà... A questo punto comunque non sono veramente più disposto ad aprire alcun dibattito con lei che mi ritiene inferiore, pertanto la lascio nella sua posizione al di sopra di tutto e tutti chiuso nelle sue convinzioni, spero a non risentirci...

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...