Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Il Grande Ritorno...


Recommended Posts

Ciao a tutti!

E' con piacere che vi annuncio il mio ritorno allo studio del pianoforte, riprendendo dal sesto anno. O meglio, è con grande piacere che vi annuncio che mi sono ri.iscritto a pianoforte. Per essere ammesso alla Scuola Civica Musicale di Torino dovrò sostenere un colloquio con il docente di Piano, e presentare un brano a mia scelta. Credo che, come forse immaginerete, porterò il "Chiaro di Luna"... ma non è per questo che scrivo.

Credo che ormai sia venuta ora di "salire un gradino" per quanto riguarda la mia tastiera, ormai funzionante poco più della metà.

Insomma, credo che sia venuta l'ora di acquistare un bel Pianoforte. Non so ancora se andare sul digitale o acustico...

Cosa mi dite degli Yamaha da studio, in generale? Un bel modello, ma senza andare sull'eccessivo... purtroppo la crisi colpisce tutti :) !

In particolare ho provato uno Yamaha C110A, mi sembra... conoscete? A me ha fatto in generale una buona impressione... forse quello su cui ho suonato io era un po' scordato e la meccanica non ben regolata... e non mi vanno proprio a genio le note gravi... troppo rigide e metalliche... ma ci si adegua a tutto, pur di avere un pianoforte vero ;) .

Cosa mi consigliate 8anche non necessariamente di Yamaha)? Chiaramente mi piacerebbe ancora di più uno Scimmel, ma... il prezzo sale un po'! ;)

Aspetto Vostre risposte e consigli... per ora torno a suonare sulla mia cara tastierina a sei ottave... ;):lol: Ciao!

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Io ho uno yamaha U3S, ti consiglierei questo: io mi trovo bene. Bassi presenti, acuti bilanciati, meccanica leggera e veloce. Magari se trovi un buon usato, potresti trovare il compromesso tra prezzo e prestazioni. Attenzione: è un pianoforte che suona "forte". Mi spiego: è 130cm e quindi la tavola armonica fa il suo dovere ma se hai problemi di vicinato ti consiglio un digitale con interfaccia midi-usb con vst di piano a tua scelta: puoi studiare quando vuoi!

  • Downvote 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ooooo bene bene ! Anzi benissimo, finalmente si fa sul serio.

Pianoforte digitale o acustico ?? L'eterno dilemma... Dipende.

La prima "nota" dolente tanto per restare in tema è certamente il vicinato. Conoscendo bene i pianoforti acustici ed i pianoforti digitali, mi sentirei di indirizzarti su un'acustico. Perché questo consiglio ? Perché il tuo primo pianoforte, quello sul quale formarti l'orecchio deve essere un pianoforte acustico, oltre al feeling che devi instaurare con lo strumento. Sono dell'idea che un pianista può essere un pianista non avendo mai posseduto un digitale ma non viceversa. Tuttavia, come dicevo c'è da fare sempre i conti con il vicinato specie se sei in un palazzo. In ogni caso rispettando gli orari (9:00 - 12:00 e 16:00 - 20:00) salvo eccessiva rumorosità nessuno può dirti nulla. Il digitale magari potresti farlo anche dopo, prendendo ad esempio un digitale anche da 400/500 euro che non è affatto molto. E' anche vero che col digitale si possono fare tante belle cose che con l'acustico si fanno lo stesso, ma richiedono tanto studio tanta esperienza e tanti soldini; sto parlando delle incisioni. Incidere con il digitale è un giochino da ragazzi, incidere con l'acustico è cosa assai difficile specialmente per uno strumento come il pianoforte. Per prima cosa richiede attrezzatura molto costose: almeno 2 microfoni a condensatore buoni e con un range dinamico molto alto (almeno 300 euro a microfono), un buon preamplificatore, meglio se valvolare (siamo intorno ai 1500 euro), ed infine una buona scheda audio (qui si parte dai 500 fino anche ai 4000 euro). Oltretutto c'è un altro problema: la conoscenza dell'acustica... Dove piazzare i microfoni ? Quale tecnica di microfonaggio stereo utilizzare ? Come compensare l'ambiente ? Qual'è la giusta angolazione delle capsule affinché il suono non sia pungente in registrazione ? Come regolare l'equalizzatore ?

 

In fine c'è la necessità di utilizzo di un software di produzione musicale (che costa anche quello e che si deve essere in grado di utilizzare: in fase di registrazione ed in fase di mastering). Insomma come avrai capito registrare un pianoforte è cosa assai difficile ed assai costosa...

 

Nel digitale hai bisogno solo di un software di produzione musicale, di un computer che già possiedi, di un'interfaccia MIDI USB che costa intorno ai 30 euro e di una libreria di campioni di tuo gradimento, e pochissime competenze.

 

Suonare sul digitale però non è come suonare sull'acustico !! Meccanica a parte che già di per sé giustifica l'acquisto di un acustico rispetto ad un digitale c'è un problema di suono. I campioni sono bellissimi, ma sono pur sempre registrazioni di un pianoforte da concerto, e non è come suonare sul pianoforte da concerto... Mi spiego meglio. Suonando sui campioni ottieni una performance di registrazione, non ottieni una performance dal vivo nella quale sei avvolto dal suono ! Questa è una cosa molto importante. L'analogico nella musica è comunque per definizione superiore al digitale. (A parità di strumenti si intende: steinway D vs. libreria di Steinway D).

 

Se comunque vivi in un'appartamento frequentato da vicini "terra-terra", per non utilizzare termini che potrebbero mettermi in cattiva luce, ovvio che dovrai optare per un buon digitale, in caso contrario, vai sull'acustico. Sono sicuro che Paolo potrà consigliarti un buon pianoforte acustico a poco prezzo. Mi sembra di ricordare un'offerta che fece proprio nel mercatino di un pianoforte praticamente nuovo. Informati tramite lui...

 

Ciao !

 

PS. Quanto tempo hai per prepararti prima dell'esame di ammissione ? Sarebbe il caso di tenerci bene in contatto magari tramite videoconferenza, sempre se vuoi e ti resta utile, insieme a Paolo per sentire il brano che vuoi presentare. Considera che l'adagio "Al chiaro di Luna" di Beethoven non è un brano affatto facile. E' di facile lettura ma di grande difficoltà per quello che riguardo il tocco ed il tempo. Sono sicuro che Paolo converrà con me con questa ultima affermazione.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Caro Francesco,

Che bella notizia!!!!!! Sarai un pianista. Già ti vedo in copertina per l'integrale delle sonate d iBeethoven ( naturalmente nel libretto della raccolta parlerai di come hai cominciato a suonare l'Adagio del Chiaro di luna!!!!!! :lol: )

 

Bene. Ora dobbiamo parlare di pianoforti. Bisogna capire la tua disponibilità economica. Comunque non ti orientare solo sul nuovo. Se tu nella tua zona tovassi una grande marca da restaurare forse sarebbe anche bello! Tu sei una persona speciale e non credo che il pianoforte ti serva solo per studiare. Sei uno che, come ero io da ragazzo, apprezza il suono e lo strumento per quello che è, e ne ama il possesso. Ora per studiare, te lo ha detto bene Simone, basta un bel digitale da 1500 euro. Ci studio bene anche io sull'FP7 Roland. Io fossi in te, cercherei, cercherei. Poi si vedrà come vederlo. Cercalo anche lontano da te.E vicino a te. Devi sentirlo tuo. Chissà che non scovi un vecchio Bechstein e Steinway e altro che ti fa innamorare? Non escludere nessuna possibilità. I pianoforti datati non valgono molto sul mercato, ma dipende come vengono ricondizionati e restaurati. L'importante è constatare lo stato della tavola armonica, dei ponticelli e l'integrità del telaio. Poi tutto è da vedere. Oggi si possono avere materiali perfettamente riprodotti identici. Si può ridonare, con amore e perizia, la vera identità ad un vecchio Bechstein e farlo suonare e funzionare vicino al 90% , forse qualcosa di più.

 

Sul nuovo verticale Schimmel e Seiler in testa ( Ovviamente tralasciando Bluthner, Bechstein e Steinway, costosissimi, ma stupendi) Poi qualche Ibach e poi passiamo agli orientali ( alcuni buonissimi Tipo Atlas o Apollo...) Yamaha serie S e Kaway ( alcuni)

 

Code...Seiler 180 buono. Yamaha dal C3 in poi. Anche il Rosenbach che vende la nostra iscritta a 6.000 è un ottimo pianoforte. è un 180 ed è nuovo. Ben messo a punto è buonissimo. é lontano, ma dovresti prenderlo in considerazione. è come nuovo a metà prezzo. Poi ovviamente ci avviciniamo alle grandi marche. Sulle code escluderei Schimmel e Ibach. Magari trovare uno Schidmeyer. Mason Hamlin è favoloso. là conosciamo un amico, il grande mio amico Bettin che si stà interessando a questi pianoforti. E' quasi come avere uno Steinway.

 

Insomma, buona caccia, amico. Annulla le lontananze e cerca ad ampio raggio.

 

Un saluto affettuoso al futuro Maestro

Paolo

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie a tutti...

Cercherò nella zona e non per vedere se c'è qualche buon vecchio pianoforte... intanto cerco di non edere di vista il Knauss - Coblenz di cui vi ho parlato. Per ora è tutto, ma vi faccio sapere appena ho qualche novità. Grazie ancora per quello che fate e per la vostra disponibilità. Ciao!

 

Ps: C

Caro Francesco,

Che bella notizia!!!!!! Sarai un pianista. Già ti vedo in copertina per l'integrale delle sonate d iBeethoven ( naturalmente nel libretto della raccolta parlerai di come hai cominciato a suonare l'Adagio del Chiaro di luna!!!!!! )

;) ;) :( Magari! E poi quale futuro maestro? ma dai... :):lol:;)
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

ECCOMI DI NUOVO!!!!

Innanzitutto mi scuso per la mia assenza prolungata in questi ultimi giorni: avevo a disposizione un computer pochissime volte.

In compenso ora vi porto due BUONISSIME NOTIZIE:

1- Audizione per il corso di Pianoforte alla Scuola Civica Musicale di Torino: AMMESSO!!!! :lol::)

2- Richiesta per l'utilizzo del Bechstein Gran Coda due ore la settimana: RIUSCITA!!!! ;);)

 

Ricapitolando, non solo TORNO AL PIANOFORTE, ma studierò anche sul Bechstein! Cosa chiedere di più? ;)

Ciaooo!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ahi... Ho parlato troppo in fretta... Ancora niente Bechstein causa restauro... Almeno quando finalmente potrò sarà FINITO, completo, mi auguro restaurato bene...

In ogni caso confermo : lezioni di pianoforte due volte la settimana alla Scuola Civica Musicale Torino.

Vi terrò aggiornati... Ciao!

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...