Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Primo pianoforte acustico


Recommended Posts

Ciao a tutti,

come accennato nel mio post di presentazione ho un pianoforte digitale yamaha clavinova e vorrei passare ad uno acustico...per motivi di spazio devo optare per un verticale. A questo punto si aprono mille dubbi....Premesso che il mio budget si aggira sui 4000/5000 e che vorrei prendere un silent (per avere la possibilità di suonare anche in ore proibite e comunque per disturbare meno i miei vicini....) Voi cosa mi consigliereste. Ho fatto delle ricerche che invece di chiarirmi le idee me le hanno confuse di più... Sono anche io dell\'idea che è meglio un ottimo spumante che un mediocre champagne. Inizialmente mi ero orientato su un b2 o b3 della yamaha...ma poi sentendo vari commenti sembrano essere proprio di serie \"B\"!!! Naturalmente dovrei farmi dei giri e provare il più possibile....Ho anche visto che si trovano degli U1 ricondizionati che stanno dentro al mio budget....però sono un pò diffidente anche perchè non ho le competenze ne l\'esperienza per valutare con serenità e sicurezza.

Comunque Voi che marche/modelli mi consigliereste tenendo conto del mio budget e che comnque devo prenderne uno silent? Ovvio che non posso pretendere a quelle cifre un pianoforte top, ma non vorrei nemmeno prendere una ciofeca.... insomma una via di mezzo!

 

Grazie in anticipo per i vostri preziosi consigli.

ciao

Salvo

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Dal punto di vista del tocco con silent inserito hai trovato differenze? In un negozio rinomato ho trovato un U1 e un U3 rigenerati certificati yamaha (anche se devo ancora valutarli bene).

Il prezzo è abordabile, però ho qualche perplessità nel senso che coglio vederli bene dentro e valutare lo stato della meccanica, soprttutto capire in cosa sono stati rigenerati.

Però ovviamente non sono silent....resta il fatto che con circa 4000 euro mi porterei a casa un U3 (131)...con la stessa cifra per prendere un silent nuovo mi verrebbe al massimo un b2 che non è minimamente paragonabile all\'U3. PEr cui a questo punto non so se con la stessa cifra è più conveniente prendere un silent più scadente piuttosto che un rigenerato ma di qualità più alta.

Come vedi i dubbi sono tanti, ho anche provato degli Schulze P. che come suono non mi dispiacciono però mi convince poco la tastiera che lo trovo troppo dura.

In questi giorni farò degli altri giri e vediamo cosa salta fuori....MI sto rendendo comunque conto di privileggiare il suono europeo, più rotondo rispetto a quello orientale...però il costo è notevolmente più alto considerando altezze >= 120. Non ti nascondo che se trovassi un seiler o uno schimmel poco usati li terrei sicuramente in conto!

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Queste tue ultime tue frasi le avrei scritte io! Io sono personalmente contrario al Silent. Ma è una mia opinione. Non mi piace questa forma "meticcia", piena di fili e di contatti. Preferisco consigliare di mettere in programma un digitale come secondo strumento. Con poco più di 1000 euro se ne possono scegliere di buoni. Sono d'accordo sulle altre tue considerazioni.

Link to comment
Condividi su altri siti

E\' verissimo, infatti i Suoi consigli credo siano giustissimi...Il fatto è che prima non consideravo di prendere un usato e ritenevo prioritario il fatto di non dover disturbare, da cui l\'esigenza del silent. Però in effetti le sue parole mi hanno convinto. Se a parità di cifra posso avere un pianoforte di qualità migliore anche se usato e senza silent...è la cosa migliore.

inizialmente pensavo di vendere il digitale ma a pensarci bene posso anche tenerlo, lo metto in altra stanza, così magari negli orari \"proibiti\" suono con quello.

E mi ha anche convinto a far togliere la sordina (se sarà possibile) !!!!

Adesso devo andare a vedere lo schimmel e il petrof di cui Le ho già accennato....

La terrò aggiornato!

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...