Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Confronto Pianoforti Digitali E Librerie


zyrrus
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti. Sono un pianista professionista e ho bisogno di acquistare un ottimo pianoforte digitale con ottima tastiera pesata( meglio se con scappamento) e possibilità sonore.

Mi sono orientato su un modello tra i seguenti: Yamaha CP5, Kawai MP10 e forse Roland 700 NX. Vorrei provare però anche il Kawai ES6, che pesa meno...

In sintesi, quale mi consigliate?

Mi dite che caratteristiche deve avere un pianoforte digitale per poter essere collegato al computer e utilizzare quindi le librerie di suoni?

Il Computer che requisiti deve avere?

Io possiedo un portatile Asus con Pentium Duo a 2.0 Gigahertz. 4 giga di ram. 500 gb di hard disk a 5400 e scheda video dedicata. Windows 7 professional a 64 bit. Va bene o cosa mi serve?

Occorre un software particolare per far funzionare le librerie nel pianoforte digitale?

Aspetto informazioni

 

grazie

 

Marcello

Link to comment
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti. Sono un pianista professionista e ho bisogno di acquistare un ottimo pianoforte digitale con ottima tastiera pesata( meglio se con scappamento) e possibilità sonore.

Mi sono orientato su un modello tra i seguenti: Yamaha CP5, Kawai MP10 e forse Roland 700 NX. Vorrei provare però anche il Kawai ES6, che pesa meno...

In sintesi, quale mi consigliate?

Tra i tre preferisco l'MP10. Ha la tastiera Ivory Touch ovvero avente una copertura simile all'avorio, antiscivolo, strana al primo approccio se sei abituato a suonare su pianoforti con la copertura del tasto in plastica, ma non tarderai ad apprezzarne le migliorie. La meccanica è la RM3 grand con let-off. Il let-off sta a significare proprio l'emulazione del "doppio" scappamento del pianoforte a coda da concerto. Ottimi sono i campioni dell'RX Kawai Grand Coda. La memoria dedicata ai samples è stata quadruplicata rispetto alle tastiere della precedente generazione. Insomma veramente un ottimo pianoforte digitale da palco.

 

Mi dite che caratteristiche deve avere un pianoforte digitale per poter essere collegato al computer e utilizzare quindi le librerie di suoni?

La porta MIDI, ormai ce l'hanno tutte le tastiere da circa 15 anni. Dubito che troverai tastiere o pianoforti digitali sprovvisti della porta MIDI

 

 

Il Computer che requisiti deve avere?

Io possiedo un portatile Asus con Pentium Duo a 2.0 Gigahertz. 4 giga di ram. 500 gb di hard disk a 5400 e scheda video dedicata. Windows 7 professional a 64 bit. Va bene o cosa mi serve?

Il tuo computer, se devi solo suonare con campioni su un MPS e registrare un'unica traccia va più che bene. Se dovessi produrre musica per più strumenti ti consiglierei di aumentare la ram almeno fino ad 8 Gb e magari passare a Mac.

 

 

Occorre un software particolare per far funzionare le librerie nel pianoforte digitale?

Aspetto informazioni

 

grazie

 

Marcello

 

Occorre un sistema di produzione musicale. Per PC: Sonar, Cubase, Ableton ecc. Per Mac: Logic

 

Dimenticavo: mi consigliate le migliori librerie di suoni di pianoforte, specie per avere lo Steinway Modello D gran Coda?

Marcello

Ce ne sono diverse, le migliori secondo me:

Garritan Steinway ---> L'unica libreria del Mod. D riconosciuta ufficialmente da Steinway. La versione pro sta intorno ai 400 dollari

East West Gold Pianos

Galaxy II Vintage Steinway (Uno steinway del 1920) bellissima...

 

 

Per Yamaha C7 : Sampletekk's "The Big One" che lavora su 31 livelli di velocity, veramente notevole.

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie Simone delle delucidazioni.

Quindi in linea di massima , potrei far avere il suono di uno Steinway D anche ad uno Yamaha P95 da 500 euro? Sarebbe una figata pazzesca.

Una cosa, le librerie si trovano usate a meta prezzo, o hanno solo una chiave per cui si possono usare solo su un computer?

Tu che librerie hai?

Mi hanno detto che è fantastica anche questa:

l'Ivory II Grand Painos della Syntogy

Sul mio computer , di cui ti ho illustrato le caratteristiche( purtroppo non è aggiornabile a 8 giga di ram), le librerie le installo tranquillo, o devo installarle su hard disk esterno autoalimentato?

Perchè alcuni sconsigliano di metterle su hard disk di sistema perchè dicono che rallentano tutto e non girano bene.

Grazie

 

Marcello

Link to comment
Condividi su altri siti

Esattamente. I suoni dipendono dalle librerie non dalla tastiera. Paradossalmente puoi acquistare una tastiera muta da 40 euro con uscita midi e utilizzare lo stesso i campioni steinway. Per i campioni ti consiglio di fare un giro sul web ed informarti tramite google. Riguardo l'hard disk dipende da quale hard disk hai montato. Es. Se hai un hard disk 7200 giri va bene se hai un 5400 no, troppo lento. D'altro canto però nel caso di un hard disk esterno c'è il problema dell'hub USB che potrebbe essere lento e limitare la trasmissione dati. In questo caso dovresti trovarne uno firewire oppure in Mac un thunderbolt sarebbe l'ideale. Comunque per suonare solo una traccia va bene anche il 5400. Tutto dipende da quanti campioni devi far suonare simultaneamente. Per chi compone per orchestre si va sull'hard disk SSD (allo stato solido). Riguardo l'MP10 ti hanno detto una bufala pazzesca. Ha interfaccia midi in, out e through pertanto tranquillamente interfacciabile con qualsiasi sistema di produzione musicale previo acquisto di una scheda audio con ingressi midi o una semplice interfaccia midi to USB.

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie mille Simone delle informazioni!

A me non servirebbero grandi suoni o librerie. Quello di cui ho bisogno è solo mettere il suono dello Steinway D per tutta la tastiera del pianoforte digitale che comprerò. ( penso Kawai ES6 o MP10)

Dici che ce la faccio col mio notebook con hard disk a 5400 giri? Altrimenti sarei incasinato perchè dovrei sostituire l'hard disk del notebook con uno a 7200 giri e non so neanche se sia possibile per compatibilità.

Come interfaccia comprerei la UX16 della Yamaha. Collegherei quindi il notebook al pianoforte tramite questo cavo USB-Midi e dovrebbe essere tutto apposto che dici?

Un consiglio, che tu sei sicuramente informatissimo. Mi dici il negozio dove comprare il pianoforte al miglior prezzo possibile?

Link to comment
Condividi su altri siti

Di nulla figurati. Ma si se devi suonare solo una traccia va bene. Dipende poi dalla grandezza della libreria c'é l'imperfect samples fazioni da 127 livelli che pesa 200 gb solo quella ! Ma di norma librerie nell'ordine di 12-15 gb non avrai problemi. Esatto, interfaccia Midi USB quella che vuoi non è necessario spendere una fortuna per un cavo che trasmette dati. Uno vale l'altro. Il negozio non posso dirtelo, farei pubblicità gratuita ed io in qualità di amministratore non posso farlo magari puoi chiedere agli altri "dove si sono trovati meglio per fare acquisti"... Un saluto.

Link to comment
Condividi su altri siti

Simone, il Kawai MP10 è fantastico ma forse davvero troppo pesante, tra Piano e Flightcase siamo sui 45 kg....

Dal momento che tanto utilizzerò delle buone librerie, a questo punto ho bisogno di un pianoforte dove il requisito principale sia la tastiera che sia pesata, bella, con doppio scappamento. Mi consigli altri modelli che magari hai anche provato, a parte l'MP10?

Yamaha P95 come è?

Aspetto tue dritte

Grazie Marcello

Link to comment
Condividi su altri siti

Se vuoi continuare col Kawai, col doppio scappamento ci resta solo l'MP6, altrimenti il CN33 ed il CA93 ma sono pianoforti digitali con mobile (non da palco) quindi difficilmente trasportabili. Su Roland c'è il VPiano sempre con doppio scappamento ed ivory touch, ma costa uno sproposito, siamo quasi sui 5000 euro. Purtroppo se ti interessa il felling con il pianoforte acustico su un digitale si va su, sia di prezzo che di peso. Assomigliare ad un pianoforte acustico, implica una meccanica più ricca e quindi più peso...

Lo yamaha P95 è un pianoforte digitale da palco con classici tasti (in plastica) pesati. Non è una ciofeca ma certamente non è al livello dell'MP10 o anche della Roland FP7. Io ci ho studiato molto per il diploma, per studiare va bene, per eseguire dal vivo dipende dal tipo di brano che si esegue. Non è certamente un piano digitale sul quale suonare la rapsodia ungherese in Do # min di Liszt, questo per dire che è inadeguato per molti virtuosismi che non riescono, proprio perché manca di scappamento e quindi i tasti hanno un loro tempo di ritorno. Il mio consiglio comunque rimane sempre lo stesso. Provare ! Entra in un bel negozio e provati i pianoforti digitali, prova anche lo Yamaha P95, se la tua esigenza non è quella di suonare brani eccessivamente virtuosistici il P95 va bene. Ovvio che un pianoforte digitale non sostituisce un pianoforte acustico ! Se pretendi di trovare la stessa sensazione di meccanica e di peso che hai su un pianoforte acustico mi dispiace informarti che non è per niente così. Certo, alcuni strumenti digitali ci si avvicinano molto, ma la meccanica del pianoforte a coda è moooolto complessa. Una buona meccanica costa diversi mila euro, figurati quanto dovrebbe costare una tastiera digitale con la stessa meccanica di un pianoforte a coda da concerto !! Mi sembra ovvio il discorso. In ogni caso fammi un esempio di cosa intendi suonarci e vediamo di restringere un pochino il cerchio.

 

Un saluto

Link to comment
Condividi su altri siti

2 vie: se lo usi per incidere va bene anche il p95. Se lo usi per suonare dal vivo assolutamente inadeguato. Perché ti chiederai ? Perché se incidi in MIDI le note che non suonano puoi correggerle in post produzione. Se suoni dal vivo che correggi ? Hai bisogno di una tastiera pronta ed affidabile. Quindi se suoni dal vivo il mio consiglio definitivo è MP10.

Link to comment
Condividi su altri siti

Da parte mia, posso garantire per la "resa" della meccanica RM3 grand con let-off ... che è la stessa che c'è nel mio CA93.

La regola è sempre quella del "vai e prova di persona", ma non so se dalle tue parti ci sia il problema che ho avuto qui in Puglia: i Kawai non li tratta nessuno!

Io ho dovuto farmelo spedire da Milano (Kappaeffe) ed ho dovuto fidarmi delle impressioni di chi aveva avuto la fortuna di poterlo provare.

Non so se questo possa influire sulla tua scelta, tenendo conto che sarebbe importante valutare anche la questione assistenza (specialmente se si parla di un pianoforte da palco, ovviamente più esposto a "rischi" rispetto a uno che se ne sta sempre tranquillo a casa :)). Da parte mia ho pensato che questo sia un mezzo problema, nel senso che tanto ... nessuno te lo ripara in loco, e che quindi (nello sfortunato caso di guasti) chiunque ricorrerebbe alla spedizione in chissà quale laboratorio di chissà quale paese europeo (speriamo europeo!!! ;) ).

 

Tornando alla tecnologia, all'epoca del mio acquisto si parlava della meccanica RM3 grand con let-off come della migliore disponibile a costi (relativamente) contenuti. Per avere le stesse sensazioni con altre marche, occorreva spendere più o meno quanto indicatoti da Simone (parliamo del doppio, quindi).

Sinceramente, però, non so quanto la più sfrenata ricercatezza del tocco possa pagare su uno strumento che poi ... finisce su un cavalletto! :lol: Nei passaggi più concitati, il piano finisce per sbacchettare (di più o di meno, a seconda della qualità del supporto) andando a rompere la "magia" che fa sentire che si stia suonando uno strumento acustico.

 

Non so perchè, comunque, ai concerti si vedano sempre i soliti Roland o Yamaha! ;)

 

 

Saluti.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ehehe si vedono sempre i soliti Yamaha e Rolando perché sono i modelli da 5000 euro... Al di la di questo c'é un discorso di assistenza, come facevi ben notare e di affidabilità. Ricordiamoci che un pianoforte acustico durante un concerto suona e continua a suonare, un digitale può sempre nascondere brutte sorprese. Stessa cosa vale per i mixer. Dal vivo si utilizzano sempre gli analogici, se parte un canale si usa un'altro. Con i digitali se si rompono si ferma lo spettacolo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...