Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Che Piano Vst Mi Consigliate?


camy86
 Share

Recommended Posts

Come da titolo: il mio setup è composto da una scheda audio midi/usb (Emu 404) e di un portatile toshiba con 4gb di ram con processore dual core da 2.61 Ghz per ciascuno.

Ho già visto truepianos, ivory, galaxy: chi ne fosse in possesso potrebbe darmi le sue opinioni?

Utilizzerei Cubase come software per caricare i vst, ma non ho pregiudizi sui vst stand alone.

Link to comment
Condividi su altri siti

Guest Gennarino

A me hanno detto un gran bene di Art Vista Virtual Grand Piano 1 e Grand Piano 2; non li ho mai provati, avendo lasciato Finale (che lo supporta), Cubase et similia qualche anno orsono.

A sentirli fanno un grande effetto! (Costicchiano pure!)

Puoi sentirli a questo link:

http://www.artvista.net/Virtual_Grand_Piano.html, dove riporta anche i System Requirements

 

Sicuramente, TheSimon, che ci smanetta, potrà consogliarti qualcosa d'altro.

 

Ciao.

Link to comment
Condividi su altri siti

Synthogy Ivory II - Italian Grand Expansion -- Suonano molto ma molto bene.

Altrimenti la serie Galaxy 2 che è composta da tre pianoforti. 1. German Baby Grand, è un Bluthner. 2. Boesendorfer 290. 3. Steinway D

Personalmente adoro il Vintage Steinway D sempre della serie Galaxy.

Molto particolare ma per registrazioni con armonie non troppo cariche di note, c'è anche la libreria della Imperfect Samples- Fazioli che suona molto bene, ottimi gli armonici e la somma dei suoni. Si ascoltano benissimo i battimenti ma come ti ripeto è una libreria molto particolare, il suono è veramente imperfetto ecco perché a me piace molto. Si è soliti sempre ascoltare questi suoni registrati nei migliori studi con le migliori attrezzature, questa libreria è effettivamente imperfetta ma molto caratteristica. La imperfect samples mette anche a disposizione una libreria a 127 livelli, praticamente hai tutti i timbri a parità di 127 dinamiche. Sempre della imperfect samples c'è la piano suite che raccoglie un pianoforte verticale della Braunschweig (8 gb di campioni), un Hohner gran coda da 13 gb ed il Fazioli , la versione a 16 livelli da 13 Gb. Poi c'è la libreria Yamaha C3 Alicia Keys, che però non è molto adatta alla musica classica, è più per la musica pop difatti la libreria non ha suoni molto progressivi, poche dinamiche cosa che serve moltissimo sulla classica e meno sul pop. Eccellenti librerie sono quelle della East West che invece di usare il lettore Kontakt utilizzano il Lettore proprietario Play. L'ultima libreria della East West è veramente meravigliosa, perfetta in tutto, timbri dinamiche e ce n'é per tutti gli strumenti ma la libreria completa la inviano tramite Hard Disk, pesa un terabyte e cosa parecchi dollari, non ricordo la cifra con esattezza quindi non prendere quello che dico per oro colato ma mi sembra che dovremmo stare intorno ai 3000 dollari.

Un'altra libreria veramente bellissima e abbordabile è la Garritan Steinway, che è l'unica libreria ufficiale Steinway. Steinway ha messo a disposizione della Garritan il suo migliore Steinway D accordato perfettamente e registrato nella migliore sala d'incisione. E' come ascoltare un vero steinway !

L'art vista che ti ha consigliato Gennaro suona anche molto bene ma secondo me è un suono più da Jazz che da classica e comunque in termine di qualità non regge il paragone con queste già citate: parliamo per quantità di campioni registrati. La fazioli tanto per farti un esempio ha 8000 samples sonori e pesa 13 Gb, la Virtual piano della ArtVista pesa appena 500 mega contro comunque la 6,5 Gb di Galaxy II Steinway ecc. ecc.

 

La mia classifica (in termine di gusti personali) è questa:

1. Garritan Steinway

2. East West Gold Pianos

3. Ivory - Italian Grand

4. Galaxy Vintage D

5. Galaxy II Steinway

6. Galaxy II German Baby Grand (Bluthner)

7. Galaxy II Boesendorfer 290

8. Imperfect Samples Fazioli

9. Alicia Keys per il POP non per la classica.

 

Buon divertimento.

Link to comment
Condividi su altri siti

Eheh è una questione di immagine del suono pianistico. Ci sono alcuni pianoforti che hanno un timbro che meglio si fonde con i fiati ed i contrabbassi del jazz (per me un esempio è il C3 Yahama. Lo userei per pop/jazz). Un mod D steinway ha un timbro più cantato e si accosta meglio alla classica. Ovvio che queste sono solo le mie considerazioni sull'immagine del suono in diversi ambiti. Puoi avere ovviamente opinioni diverse.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...