Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Plugin


gabryxx
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi , volevo un consiglio, potete consigliarmi degli ottimi plugin per effetti con la voce(es.l'octaver), ad esempio io con il mio MAC per registrare e divertirmi con la chitarra uso "guitar rig 5", non è che per caso conoscete qualche plugin buono da inserire su Logic per voce e magari altri che fungono da sintetizzatori per una semplice tastiera?

grazie in anticipo .

Un grosso abbraccio a tutti.

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, cmq io intendevo plugin da studio,purtroppo non ho soldi per comprare materiale in digitale, me la cavo con una fast track (m-audio) di fortuna , e quindi chiedevo a voi se potreste aiutarmi,così in qualche modo cerco di arrangiarmi con quello che ho.

Spero esistano dei programmi validi per quello che cerco, ripeto un esempio può essere guitar rig , ma a me interessa effetti vocali e un programma che emula il sintetizzatore .

Un caloroso abbraccio!

Gabriele

Link to comment
Condividi su altri siti

Se devi fare post produzione allora non c'è problema. Come Sinth ce ne sono una marea, in logic c'è l'88 che va benissimo, meglio di quello !! Come post produzione per la voce il migliore in assoluto è Melodyne, lo uso spessissimo in studio e ci si fanno i mostri.

 

Ti allego un brano che ho cantato risistemato proprio con l'uso di melodyne. Considera che io non arrivo a quei falsetti così alti quindi ho utilizzato melodyne per spostare la voce alcune note sopra. Inoltre ti permette di modificare le formanti della voce ovvero le armoniche per fare in modo che è possibile ricolorare il timbro se ci si allontana troppo dalla nota originale oltre ad avere innumerevoli altre funzioni. Ovviamente non è un software di semplice utilizzo o per lo meno non è così immediato ed intuitivo come tanti altri software. Ci sono però su youtube molti tutorial sul suo utilizzo, alcuni anche ufficiali.

 

 

 

Daniel Bedingfield - If your not the one

 

if your not the one (mastered).mp3

Link to comment
Condividi su altri siti

Ti ringrazio ancora per la risposta , e ti faccio i miei complimenti per la qualità della tua produzione,io come ho già detto nella presentazione sono un novelinno con una scheda audio e basta e cerco di fare quel che posso ,sopratutto cerco di capire e imparare come si può registrare bene e quali sono gli elementi essensiali che in futuro posso acquistare con maggior priorità!

I plugin che mi hai consigliati sono buoni , però forse ho frainteso prima il significato di live, e penso proprio che mi servano a questo , quindi ti rilancio ultimamente la domanda per sapere se esistono altri plugin tipo "guitar rig" che però riguardino sintetizzatore e sopratutto voce o cmq se era possibbile con quelli che mi hai elencato fare una registrazione del suono completa (scusa se non mi esprimo bene)ad esempio se con l'88 muovo il phase ad esempio là registrazione del piano rimane univoca tenedo il tono finale che tu hai scelto per tutta la traccia, beh io vorrei qualcosa per suonare e modificare nel mentre che registro. Grazie ancora e complimenti!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Se parliamo di post produzione in studio sono in grado di dirti quello che vuoi, per il live, non mi occupo di live quindi non saprei consigliarti su macchinari specifici. Conosco alcune macchine per live a livello hardware, tieni in considerazione che a livello software in live si usa molto poco per varie problematiche. Più che altro adesso sono usciti dei macchinari basati su FPGA che possono essere riprogrammabili. Dovresti cercare se trovi qualcosa su google che fa al caso tuo che utilizza questa tecnologia di modo che con un solo componente hardware puoi caricare diversi macchinari dedicate a tua discrezione e secondo le tue necessità.

Link to comment
Condividi su altri siti

Per quel che riguarda i sintetizzatori ne esistono un bel po'.

Gratuiti abbiamo :

http://www.u-he.com/cms/tyrelln6

http://www.u-he.com/cms/zebralette

http://www.kvraudio.com/product/synth1-by-ichiro-toda/details

 

Ma poi ce ne sono ancora milioni, scrivi su google free soft synth e cerca quello che più ti aggrada ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Devi usarlo all'interno di Logic come audio-unit o come stand-alone se si può. Con una tastiera midi o la attacchi al pc tramite Usb oppure utilizzi il cavo midi dalla tastiera (midi out) alla scheda audio (midi in) et voilà. La domanda sulle variazioni si riferisce alla possibilità di registrare il movimento di un fader o uno knob e modificare l'apertura di un filtro o quant'altro ? In quel caso per forza devi usare Logic per poter registrare i dati ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora ti spiego la situazione per bene , partiamo dal presupposto che sono messo davvero male con Logic e tutto il resto, come materiale dispongo solo di una scheda audio M-Audio Fast Track e una tastiera che collego con l'ucita out con il jack all'ingresso della scheda audio. Adesso quando io su Logic creo una traccia di tipo Audio, e vado nell'insert o dov'è c'è (I/O) ,presumo sia imput/output, non riesco a trovare l'EVP88 e Absinth che mi piacerebbe usare.Come posso interfacciarmi per riuscire ad usare questi programmi ? Potete darmi una guida semplice qualcosa che mi riesca a far usare questi programmi per iniziare a fare qualcosa? grazie veramente di cuore per l'aiuto.

scusate se non sono chiaro o vi faccio perdere tempo!potete contattarmi su Facebook : Gabriele Rondine

Link to comment
Condividi su altri siti

No, devi collegare tramite Usb la tastiera al pc e farla riconoscere da Logic, anche se credo che lo faccia in automatico. Altrimenti, come ti ho detto prima, cavo Midi, dalla tastiera lo infili in Midi out e nella scheda audio in Midi in. Perchè non trovi quel synth? Perchè tu non devi creare un canale audio, perchè i suoni che ti interessano sono quelli presenti all'interno di Logic non quelli della tua tastiera ( ammesso che ne abbia) !

Fai così, apri Logic, new file, empty project. Dopodichè seleziona Software instrument e digita "create".

Fatto questo vai in basso e clicca su mixer, ti apre la sua paginetta e lì vedi il canale che hai creato. In fondo, proprio sopra il fader c'è scritto I/O, clicca sul mattoncino vuoto che c'è subito sotto la scritta I/O e seleziona EVP88. Così hai lo strumento di cui ti parlava Simon. Per quel che riguarda Absynth, per quel che ne so io, non fa parte del pacchetto di Logic, è a parte!

Per quel che riguarda una guida, Simon stesso ha creato una sezione: http://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/pages/apple-logic-base

e se non ti basta cerca su youtube fra i vari tutorials!

Ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Come ti dicevo ieri per telefono devi identificare la sorgente sonora. Se per te la sorgente sonora è la tastiera, ovvero la tastiera fornisce il segnale audio in audio-out tramite jack che poi inserisci in un canale della tua scheda audio allora i plugin che devono elaborare il segnale non possono far altro che essere posizionati in insert oppure su un bus, a seconda delle tue necessita. La differenza tra insert e bus sta nel fatto che mettendo un plugin in insert è come ipotizzare di avere una sorgente d'acqua (la tua sorgente audio) che la fa uscire tramite un tubo collegato ad un box (il plugin in insert), all'uscita troverai l'acqua colorata (audio output della Digital Audio Workstation). Nel caso del bus, il tubo in uscita dalla sorgente si sdoppia in due parti, la prima finisce dritta in audio output della DAW la seconda viene colorata dal bus che ha un plugin in insert. La forza dei bus sta nel fatto che puoi scegliere quanta acqua deve essere "mandata" a colorarsi dentro al box appartenente all'insert del bus per poi essere riaccoppiata al primo tubo in uscita diretta. Non a caso quando si utilizza un bus nel channel strip abbiamo la possibilità di manipolare un trimmer chiamato "send" ovvero "mandata".

 

Se mi parli di EVP88 parli di sintetizzatori che non sono dei plugin pertanto non possono essere messi in insert ma in "audio input" ! Il sintetizzatore è una sorgente sonora pertanto non puoi pilotare una sorgente sonora attraverso un'altra sorgente sonora. Devi utilizzare la tua tastiera come superficie di controllo MIDI o master keyboard collegandola in MIDI tramite i vari cavi midi (se intendi usare la tua scheda audio come interfaccia MIDI) o tramite interfacce MIDI to USB che ritengo di più facile utilizzo perché non devi dichiarare canali midi in ingresso, i software di tali interfacce normalizzano già il flusso dati MIDI su canali predefiniti. A questo punto la tua tastiera non sarà più una sorgente sonora ovvero una sorgente di acqua, tornando al parallelo di prima, ma sarà un telecomando per pilotare l'elettrovalvola di un altra sorgente sonora (ad esempio l'EVP88) che hai inserito in audio input dentro logic o Pro Tools o qualsiasi altro DAW di tuo gradimento.

 

Se trovi ancora difficoltà puoi riscrivere qui oppure in caso di urgenze ricontattarmi al mio numero cellulare.

Ciao !

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi veramente di cuore , per fortuna che vi ho trovati !!!!!! Simo sei davvero un grande , presuppongo che sei stracarico di impegni e lavoro , ed intanto riesci a trovare tempo per tutti!Un esempio per tutti!!! Grazie ancora, vi chiederò altre 1000 cose senz'altro ho tanta voglia di crescere e di imparare!

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi veramente di cuore , per fortuna che vi ho trovati !!!!!! Simo sei davvero un grande , presuppongo che sei stracarico di impegni e lavoro , ed intanto riesci a trovare tempo per tutti!Un esempio per tutti!!! Grazie ancora, vi chiederò altre 1000 cose senz'altro ho tanta voglia di crescere e di imparare!

 

Di nulla, figurati. Ti ringrazio per gli apprezzamenti ma in molti non la pensano così sul mio conto, perché c'è gente che invece di uscire o fare l'amore con la moglie è repressa e deve rompere le palle anche se tu non sapevi neanche della loro esistenza. In ogni caso l'importante è non farci togliere il sorriso perché non c'è peggior sconfitta per chi ti vuole male di vederti ridere felice; quindi prosegui il tuo intento con positività e col sorriso stampato sulla faccia anche se le cose non sempre andranno come vorresti ma soprattutto ridi quando proveranno a metterti i bastoni tra le ruote... Vedrai che alla fine i risultati arriveranno ! Ci vuole solo un po' di tempo, un po' di costanza e tanta tanta pazienza e voglia di fare. ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...