Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Metodo Chopin


GILDA
 Share

Recommended Posts

Poiché l'intonazione è compito dell'accordatore, il pianoforte è liberato da una delle più grandi difficoltà che si incontrano nello studio di uno strumento. Non resta dunque che studiare una certa posizione della mano in relazione ai tasti, per ottenere facilmente la migliore qualità possibile di suono, saper suonare le note lunghe e le note corte e giungere a una destrezza senza limiti.

Sottopongo a coloro i quali stanno apprendendo l'arte di suonare il pianoforte alcune idee pratiche molto semplici che l'esperienza mi ha dimostrato essere di una reale utilità. Essendo l'arte, con i suoi mezzi limitati, infinita, il suo insegnamento deve essere limitato da quegli stessi mezzi, per poter essere esercitata realizzando questa qualità infinita..

Sono state sperimentate molte pratiche inutili e moleste per imparare a suonare il pianoforte, che non hanno niente a che vedere con lo studio di questo strumento. Come se qualcuno, per fare una passeggiata imparasse a camminare a testa in giù.La conseguenza è che nessuno sa più camminare bene con i piedi, ma neanche tanto bene a testa in giù. Non si è capaci di fare veramente musica : e il genere di difficoltà su cui ci si esercita non sono le difficoltà che pone la buona musica, la musica dei grandi maestri. Sono difficoltà astratte, un nuovo genere di acrobazia. Qui non si tratta dunque di teorie più o meno ingegnose, ma di ciò che va dritto allo scopo e appiana l'aspetto tecnico dell'arte.

 

Beninteso, non é questione di espressione musicale nè di stile, ma puramente dell'aspetto tecnico dell'esecuzione, che io chiamo mécanisme.

Divido lo studio della tecnica in tre parti:

1-insegnare a entrambe le mani a suonare le note a distanza di un tasto ( quelle a distanza di un semitono e di un tono ), vale a dire le scale ( cromatiche, diatoniche ) e i trilli. Poiché non esiste, all'interno di questa categoria, una quarta forma astratta da studiare, tutto ciò che si potrà inventare per suonare per suonare a distanza di semitono e di tono sarà necessariamente una combinazione o un frammento di scale o di trilli.

2- Le note a distanza maggiore del semitono e del tono, ovvero da un tono e mezzo in poi: l'ottava divisa in terze minori, dove ogni dito occupa necessariamente un tasto, e l'accordo perfetto nei suoi rivolti. ( Note saltate ).

3- Le doppie note ( a due parti ): terze. seste. ottave. ( Quando si sanno le terze, seste e ottave, si sa suonare anche a tre parti-di conseguenza si conoscono gli accordi, che si sapranno spezzare, sapendone le note ).

Le due mani assieme suoneranno a quattro, cinque o sei parti, e non c'è altro da inventare per quanto riguarda la tecnica del pianoforte.

 

Al pianoforte ci si siede in modo da poter raggiungere entrambe le estremità della tastiera senza doversi sporgere da un lato. Il piede destro sul pedale del forte ma senza alzare gli smorzatori. Il gomito a livello dei tasti bianchi, la mano rivolta né a sinistra né a destra.

La giusta posizione della mano si trova collocando le dita sui tasti mi, fa diesis, sol diesis, la diesis,si.Le dita lunghe occuperanno i tasti neri alti e le dita corte quelli bassi bianchi. Per rendere il sistema di leve relativamente uniforme, bisogna posizionare in linea tra loro le dita che occupano i tasti alti, e così pure quelle sui tasti bianchi; ciò darà alla mano una curvatura e una scioltezza che non è possibile ottenere con le dita allungate. La mano è morbida, rilassata; polso, avambraccio, braccio, nell'ordine, tutti seguiranno la mano.

 

( F.Chopin )

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...