Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Meccanica Schwander


Samu
 Share

Recommended Posts

Salve, ho un pianoforte quarto di coda (155cm) con meccanica Schwander del 1920 ca marca Koch&Korselt ho "regolato" le altezze martello corda e gli scappamenti eccecc..

Distanza a riposo : 4.3mm

" dopo la "scappata": 3mm nei bassi , 2 nei medi e negli alti.

Secondo voi possono andare bene?

Link to comment
Condividi su altri siti

I martelli sono i suoi originali, rasati.... Oppure nuovi? Perché nella prima ipotesi mi sembra un pochino scarsa come distanza martello corda (sempre se volevi intendere 43 mm).

 

Nel caso in cui i martelli siano nuovi.....? Bisogna vedere che martelli hanno messo e a che altezza hanno forato, se il foro è più in basso del dovuto è necessario ridurre la distanza martello corda per far funzionare la meccanica....che risulta anche più .... faticosa .... Insomma sugli strumenti d'epoca ci sono più aspetti da valutare.

 

Lo scappamento lo metterei a 2 mm costante ( pari al raggio della corda sui cordoni grossi dei bassi, più abbondante) la ricaduta a 4 mm... La molla di ripetizione dovrebbe essere ad una falda, con la vitina di regolazione.

 

Poi da questa situazione puoi valutare altri settaggi.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...