Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

...la Leva Martello..


torrese
 Share

Recommended Posts

Caro Paolo,studiando le famigerate tre leve,di trasmissione della forza...ho notato che non mi tornano i conti di vantaggiosità della leva martello,nel senso,essendo il martello imperniata da una parte dalla sua forcola(fulcro di rotazione) e che riceve una spinta sotto al suo rullino(forza potente),e che quindi la forza resistente data dal peso della leva stessa più la testa-martello che trovasi all'estremità opposta...ovvero braccio resistente è più lungo di quello potente...come stanno le cose..mi potresti gentilmente aiutare?

 

GRAZIE ANTICIPATAMENTE

 

saverio

Link to comment
Condividi su altri siti

Le leve si distiguono e si chiamano di primo, secondo e terzo grado a seconda della posizione del fulcro rispetto alle due forze. Il tasto ( leva di primo grado) ha il fulcro centrale. Il cavalletto e la leva del martello hanno il fulcro laterale e la forza potente nel punto medio. L'altra "levetta" chiamata montante di scappamento è anch'essa di primo grado; lfulcro al centro (il suo perno) forza potente ( la spinta del bottone di scappamento che la leva incontra nella salita del cavalletto) e forza resistente ( il peso dell'asta del martello )

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...