Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Tre nuovi pezzi


Recommended Posts

Premesso che presi singolarmente risultano gradevoli all'ascolto...nel forum adesso c'è un ventaglio di tuoi brani sufficienti per fare un discorso di un certo tipo

 

Prova a metterli in fila tutti in un CD della durata di un oretta.circa...secondo me ti accorgeresti che sono un po' tutti simili, questo in un ottica discografica non è un pregio...inoltre il rischio è dopo qualche traccia di sentire l'esigenza di ascoltare altro.

 

Ma non perchè non c'è gradevolezza e musicalità...ma troppa ridondanza ... e non solo nel singolo brano ma anche fra tutti quelli che ho sentito.

 

Facci una pensata :)

 

Già fare composizioni a più ampio respiro e con un minimo di contrasto nelle sezioni aiuterebbe a spezzare l'incessante, anche se gradevole preso in pillole, ripetizione melodica, armonica, ritmica...etc.

 

Mi sembri però in miglioramento a parte qualche stranezza armonica...più che altro poco logica o forse anche superflua.

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Io le preferisco queste "incongruenze logiche", e il pezzo che in parte preferisco è Fantasia, fermo restando che c'è la possibilità di un diverso sviluppo, almeno idealmente.

Ti dico questo perchè ci sono parti interessanti, e sembra che la tecnica non ti manchi, magari l'avessi avuta un minimo di tecnica, e questo mi fa pensare che potresti fare non qualcosa

di più, ma molto di più, parlo di sviluppo.

Hai una concezione abbastanza (così sembra) definita e squadrata di un pezzo, e per questo potresti abbozzare, come è stato già detto, un pezzo con uno sviluppo di più ampio respiro, cambierebbe anche qualcosa a livello ritmico penso.

Link to comment
Condividi su altri siti

Io le preferisco queste "incongruenze logiche"

 

Il punto è: in un brano spudoratamente tonale che senso ha partire in una tonalità, starci qualche battuta e poi andare a parare da tutt'altra parte (parlo di parecchia distanza in termini di circoli delle quinte fra la tonalità di partenza (poche battute) e tutto il resto del pezzo).

 

E' come se tu iniziassi un brano in do maggiore, ci stai 4 o 8 battute e poi utto il resto lo scrivi in si+ ... tanto valeva dargli coerenza (non c'è valore aggiunto...non so se sono riuscito a spiegarmi bene).

 

Sul fatto che ha idee e brenvemente sa svilupparle non c'è alcun dubbio, magari è una mia esigenza, ma dopo una quindicina di pezzi...uno che dura una decina di minuti scarsi (anche 7) vorrei sentirlo...

Link to comment
Condividi su altri siti

Prova a metterli in fila tutti in un CD della durata di un oretta.circa...secondo me ti accorgeresti che sono un po' tutti simili, questo in un ottica discografica non è un pregio...inoltre il rischio è dopo qualche traccia di sentire l'esigenza di ascoltare altro.

 

Pensavo ai vecchi CD da 3 quarti d'ora..praticamente sarebbero una quarantina di tracce. Forse eccessivo.

 

Comunque le idee sono molto belle è fresche, basterebbe correlarle e dare vita a brani della durata di almeno 3'...

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...