Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Scala esatonale


Salomon
 Share

Recommended Posts

Leggevo sul piston (vedi allegato) ma faccio fatica a raccapezzarmi ...già in passato avevo aperto una discussione sul terzo grado

 

http://www.pianoconc...il-terzo-grado/

 

Ma qui il discorso sembra innestarsi sulla scala esatonale includendo le triadi eccedenti, che da quanto ho capito sono tipiche del terzo grado nella scala minore.

 

Mi stavo esercitando sulla scala esatonale, parto da do che è più semplice

 

do re mi fa# sol# la# do

 

Ricavando gli accordi costruiti sul terzo grado non mi ci ritrovo...mi aspettavo 6 accordi simili...

 

Non ci ho capito una mazza :(

 

Idee?

post-2081-0-73154500-1377070902_thumb.png

Link to comment
Condividi su altri siti

dunque, in una scala esatonale a toni interi, per es quella che hai indicato tu, considerando le triadi per intervallo di 3a abbiamo solo 3 triadi eccedenti: do+ (do mi sol#); re+ (re fa# la#); mi+ (mi sol# si#). se vai avanti nella scala trovi solo rivolti di queste 3 triadi.

 

ora, metti che sei in una tonalità minore e vuoi usare il III con funzione di dominante: il III in minore non ha la sensibile (mib sol sib), quindi la 5a va innalzata per avere la sensibile (mib sol si) creando così una triade eccedente.

 

abbiamo visto che una triade eccedente può rimandare a una scala esatonale, perchè appunto gli accordi di 5a eccedente sono contenuti da questa scala.

 

detto questo (sperando che sia giusto), non ho idea di dove piston voglia andare a parare ;)

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

"considerando la scala, la triade x 3e costruita su fa# è:

fa# la# re (re+ in 1° rivolto)"

 

mi sono accorto che questa indicazione può essere fuorviante se riferita a una scala esatonale. Intendi il "per terze" con il principio di "una nota si, una no", come si costruiscono gli accordi in una scala "normale".

 

do (ok) re (no) mi (ok) fa# (no) sol# (ok) la# (no) etc

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...