Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Laboratorio armonizzazione basso 2013


Frank
 Share

Recommended Posts

@Puntocoronato

Concordo con Classic. Unica cosa, legherei il re al corno fra battuta 6 e 7 in modo da creare la successiva figura melodica in levare (più interessante) e chiudere su un sol sacrificando la quinta dell'accordo...la linea diventa molto più cantabile. Praticamente il corno suonerebbe mi re fa# sol

 

La legatura fra la battuta 6 e 7 è una dimenticanza! Invece grazie per il consiglio della soppressione della 5a hai ragione. Io ho fatto in quel modo non pensando alla cantabilità ma visto che la risoluzione discendente della 3a sulla 5a dell'accordo è corretta e non è un errore l'ho fatta. Grazie ancora.

Link to comment
Condividi su altri siti

Volevo solo sapere come faccio a convertire i miei midi in mp3

 

Se non passi da librerie di suoni...a livello di qualità non cambia nulla, puoi postare il midi :)

 

Se è un modo per evitare che facilmente circolino le "note", ci sono un po' di software free

Link to comment
Condividi su altri siti

@Frank in ogni caso l'intero tema è di Clara.... non il basso probabilmente quello era di Friedrich Wieck come basso d'armonia immagino....

 

A dirla tutta:

 

Robert Schumann compose gli Impromptus Op. 5 nel 1833, quando conobbe Clara Wieck, figlia del suo Maestro di pianoforte e sua futura consorte. Anche se tra i due non si può parlare già d'amore, si può essere certi del loro comune interesse per la musica. Ai tempi, la giovane pianista e compositrice aveva 14 anni e aveva appena composto una Romance variée (op. 3), costruendo il tema su un basso fornitole da Robert.

 

A sua volta lui scrisse una serie di "improvvisi", che sono di fatto 10 variazioni sulla melodia di quella Romanza, facendone dono al padre di lei per il suo compleanno.

 

 

Spero sia il link giusto, non riesco a controllare adesso :)

Clara Schumann Romance varié (op. 3)

Op.3 - Romance Variee for Piano (1831-33)

 

http://www.youtube.com/watch?v=qit0htKEPhI

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

A dirla tutta:

 

Robert Schumann compose gli Impromptus Op. 5 nel 1833, quando conobbe Clara Wieck, figlia del suo Maestro di pianoforte e sua futura consorte. Anche se tra i due non si può parlare già d'amore, si può essere certi del loro comune interesse per la musica. Ai tempi, la giovane pianista e compositrice aveva 14 anni e aveva appena composto una Romance variée (op. 3), costruendo il tema su un basso fornitole da Robert.

 

A sua volta lui scrisse una serie di "improvvisi", che sono di fatto 10 variazioni sulla melodia di quella Romanza, facendone dono al padre di lei per il suo compleanno.

 

 

Spero sia il link giusto, non riesco a controllare adesso :)

Clara Schumann Romance varié (op. 3)

Op.3 - Romance Variee for Piano (1831-33)

 

http://www.youtube.com/watch?v=qit0htKEPhI

 

ok è un gran casotto ahahahahahahah devo trovare questo partitura di Clara... sono curioso

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Per Antares, mi piace come suona anche se in alcuni punti avrei fatto diversamente, non saprei cosa suggerire nel senso che non so se ti sei voluto attenere alle regole dell'armonizzaizone in senso scolastico.

 

Se così fosse ho notato ad esempio diversi salti d'ottava fra parti estreme, ma essendo il brano strumentale non so che senso avrebbe una limitaizone in questo senso.

Link to comment
Condividi su altri siti

@antares

 

Ho dato un occhiata all’armonizzazione di Antares, secondo me è molto migliorabile.

 

Premesso che il basso presenta le prime e le ultime 4 battute uguali non sarebbe male giocarci per arricchire un po’ la seconda riproposizione. Lo dico perché ho notato che ci hai provato e hai usato in chiusura il quarto minore, visto che hai usato il lab, perché non sfruttarlo nella penultima battuta come nona minore durante l’armonizzazione della dominante di do ed eliminare l’anticipazione della terza di do maggiore dell’ultima battuta (nota mi).

 

A proposito delle anticipazioni, ho notato che hai cercato di usarle più o meno in modo efficace…io rivedrei quelle per dare al brano un po’ di sapore … e se proprio devi osare … osa :) Per cui c’erano punti più strategici per piazzarle. Chiaro che può capitare che muti il contesto ma se devi usarle in modo inefficace, allora meglio puntare su altri espedienti .

 

Un'altra cosa secondo me da non sottovalutare è la relazione fra battuta 8 e battuta 16, hai trovato una soluzione più efficace e interessante a 8 rispetto alla fine. Alla tripla appoggiatura potevi “rispondere” nel finale con una quadrupla appoggiatura o comunque una serie più o meno variegata (e magari dilatata, al costo di allungare il do finale del basso di qualche valore) di appoggiature. Per cui potevi mettere una bella chiusa al secondo giro del ritornello.

 

A battuta 10 non raddoppierei il mi nel secondo accordo, ci sono soluzioni più efficaci.

 

Trovo che si possa lavorare su altre sfumature e su alcune concatenazioni che sono un po' deboli…in fin dei conti, stabilita la struttura armonica, si tratta solo di dosare una serie di notine giuste al punto giusto :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Io posso sugegrirti (Antares) di suonare (cantare meglio) singolarmente almeno le parti estreme. Il basso è dato, per cui ok...ma se suoni la voce più acuta ti accorgerai che poi tutto questo interesse non è che lo suscita. Già provare a limare qualche nota qui è la ti può aiutare a rendere il brano più cantabile e interessante. Comunque l'ossatura armonica c'è, per cui si tratta di lavorare sui particolari.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...