puntocoronato Postato Settembre 11, 2013 Report Share Postato Settembre 11, 2013 @Puntocoronato Concordo con Classic. Unica cosa, legherei il re al corno fra battuta 6 e 7 in modo da creare la successiva figura melodica in levare (più interessante) e chiudere su un sol sacrificando la quinta dell'accordo...la linea diventa molto più cantabile. Praticamente il corno suonerebbe mi re fa# sol La legatura fra la battuta 6 e 7 è una dimenticanza! Invece grazie per il consiglio della soppressione della 5a hai ragione. Io ho fatto in quel modo non pensando alla cantabilità ma visto che la risoluzione discendente della 3a sulla 5a dell'accordo è corretta e non è un errore l'ho fatta. Grazie ancora. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
raffaeleb Postato Settembre 11, 2013 Report Share Postato Settembre 11, 2013 Sono stato assente per vari motivi. Ora mi ributto nella mischia... Volevo solo sapere come faccio a convertire i miei midi in mp3 visto che ho cambiato computer perdendo software ecc. Sapreste indicarmi un programma free per convertire midi in mp3? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Settembre 11, 2013 Autore Report Share Postato Settembre 11, 2013 Volevo solo sapere come faccio a convertire i miei midi in mp3 Se non passi da librerie di suoni...a livello di qualità non cambia nulla, puoi postare il midi Se è un modo per evitare che facilmente circolino le "note", ci sono un po' di software free Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Aspirante Postato Settembre 13, 2013 Report Share Postato Settembre 13, 2013 @Antares A me è risultato molto piacevole 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
IlChitarrista55 Postato Settembre 14, 2013 Report Share Postato Settembre 14, 2013 Grazie Classic, è sempre d'aiuto un supporto audio 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
IlChitarrista55 Postato Settembre 14, 2013 Report Share Postato Settembre 14, 2013 Complimenti a tutti per la costanza, grazie per queste versioni...un po' tutte da studiare... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
antares86 Postato Settembre 14, 2013 Report Share Postato Settembre 14, 2013 @Frank in ogni caso l'intero tema è di Clara.... non il basso probabilmente quello era di Friedrich Wieck come basso d'armonia immagino.... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Settembre 14, 2013 Autore Report Share Postato Settembre 14, 2013 @Frank in ogni caso l'intero tema è di Clara.... non il basso probabilmente quello era di Friedrich Wieck come basso d'armonia immagino.... A dirla tutta: Robert Schumann compose gli Impromptus Op. 5 nel 1833, quando conobbe Clara Wieck, figlia del suo Maestro di pianoforte e sua futura consorte. Anche se tra i due non si può parlare già d'amore, si può essere certi del loro comune interesse per la musica. Ai tempi, la giovane pianista e compositrice aveva 14 anni e aveva appena composto una Romance variée (op. 3), costruendo il tema su un basso fornitole da Robert. A sua volta lui scrisse una serie di "improvvisi", che sono di fatto 10 variazioni sulla melodia di quella Romanza, facendone dono al padre di lei per il suo compleanno. Spero sia il link giusto, non riesco a controllare adesso Clara Schumann Romance varié (op. 3) Op.3 - Romance Variee for Piano (1831-33) http://www.youtube.com/watch?v=qit0htKEPhI 2 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
antares86 Postato Settembre 14, 2013 Report Share Postato Settembre 14, 2013 A dirla tutta: Robert Schumann compose gli Impromptus Op. 5 nel 1833, quando conobbe Clara Wieck, figlia del suo Maestro di pianoforte e sua futura consorte. Anche se tra i due non si può parlare già d'amore, si può essere certi del loro comune interesse per la musica. Ai tempi, la giovane pianista e compositrice aveva 14 anni e aveva appena composto una Romance variée (op. 3), costruendo il tema su un basso fornitole da Robert. A sua volta lui scrisse una serie di "improvvisi", che sono di fatto 10 variazioni sulla melodia di quella Romanza, facendone dono al padre di lei per il suo compleanno. Spero sia il link giusto, non riesco a controllare adesso Clara Schumann Romance varié (op. 3) Op.3 - Romance Variee for Piano (1831-33) http://www.youtube.com/watch?v=qit0htKEPhI ok è un gran casotto ahahahahahahah devo trovare questo partitura di Clara... sono curioso Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Eagle Postato Settembre 14, 2013 Report Share Postato Settembre 14, 2013 Evoluzioni nel tempo... una volta si regalava al futuro suocero la musica, poi qualche secolo dopo (ma diversi decenni fa) i sacchi di patate...adesso tendenzialmente non ci si sposa, ci si "accoppia" e basta Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Zaccaria Postato Settembre 24, 2013 Report Share Postato Settembre 24, 2013 Per Antares, mi piace come suona anche se in alcuni punti avrei fatto diversamente, non saprei cosa suggerire nel senso che non so se ti sei voluto attenere alle regole dell'armonizzaizone in senso scolastico. Se così fosse ho notato ad esempio diversi salti d'ottava fra parti estreme, ma essendo il brano strumentale non so che senso avrebbe una limitaizone in questo senso. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
antares86 Postato Settembre 24, 2013 Report Share Postato Settembre 24, 2013 a me non dispiace cosa è uscito... a parte il finale che non mi piace troppo..... non è un armonizzazione strettamente scolastica no.... anche se è a 4 parti reali Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Ottobre 2, 2013 Autore Report Share Postato Ottobre 2, 2013 @antares Ho dato un occhiata all’armonizzazione di Antares, secondo me è molto migliorabile. Premesso che il basso presenta le prime e le ultime 4 battute uguali non sarebbe male giocarci per arricchire un po’ la seconda riproposizione. Lo dico perché ho notato che ci hai provato e hai usato in chiusura il quarto minore, visto che hai usato il lab, perché non sfruttarlo nella penultima battuta come nona minore durante l’armonizzazione della dominante di do ed eliminare l’anticipazione della terza di do maggiore dell’ultima battuta (nota mi). A proposito delle anticipazioni, ho notato che hai cercato di usarle più o meno in modo efficace…io rivedrei quelle per dare al brano un po’ di sapore … e se proprio devi osare … osa Per cui c’erano punti più strategici per piazzarle. Chiaro che può capitare che muti il contesto ma se devi usarle in modo inefficace, allora meglio puntare su altri espedienti . Un'altra cosa secondo me da non sottovalutare è la relazione fra battuta 8 e battuta 16, hai trovato una soluzione più efficace e interessante a 8 rispetto alla fine. Alla tripla appoggiatura potevi “rispondere” nel finale con una quadrupla appoggiatura o comunque una serie più o meno variegata (e magari dilatata, al costo di allungare il do finale del basso di qualche valore) di appoggiature. Per cui potevi mettere una bella chiusa al secondo giro del ritornello. A battuta 10 non raddoppierei il mi nel secondo accordo, ci sono soluzioni più efficaci. Trovo che si possa lavorare su altre sfumature e su alcune concatenazioni che sono un po' deboli…in fin dei conti, stabilita la struttura armonica, si tratta solo di dosare una serie di notine giuste al punto giusto Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
antares86 Postato Ottobre 2, 2013 Report Share Postato Ottobre 2, 2013 grazie frank allora la nona minore non l'ho usata perchè.... perchè non ho ancora fatto gli accordi di nona in realtà ahahahahaah, usare più anticipazioni? mmmmm perchè no si può fare.... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Ludovica Postato Ottobre 4, 2013 Report Share Postato Ottobre 4, 2013 Io posso sugegrirti (Antares) di suonare (cantare meglio) singolarmente almeno le parti estreme. Il basso è dato, per cui ok...ma se suoni la voce più acuta ti accorgerai che poi tutto questo interesse non è che lo suscita. Già provare a limare qualche nota qui è la ti può aiutare a rendere il brano più cantabile e interessante. Comunque l'ossatura armonica c'è, per cui si tratta di lavorare sui particolari. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.