Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Laboratorio armonizzazione basso 2013


Frank
 Share

Recommended Posts

va, beh, visto che si deve per forza puntualizzare:

PER ME è (era) solo un basso dato

che ho realizzato in mezz'ora al tavolino del bar giusto per partecipare "al gioco" (o è sbagliato anche parlare di "gioco", forse bisogna misurare una ad una le parole ?)

insomma per fare parte della comunità (si può chiamare comunità o ha qualche altro nome ?)

che poi da qualsiasi spunto si possa fare un capolavoro è cosa nota (si può dire così ?)

comunque grazie dei suggerimenti :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Figurati Classic, puoi fare quello ritieni più opportuno, però era una bella occasione per parlare anche di questo aspetto...che secondo me (ovviamente sempre premesso) è importante.

 

Era un modo per evidenziare l'importanza dell'approccio al materiale di partenza...anche se dato... fra l'altro adesso che mi ricordo il mio maestro lo ripeteva anche quando facevo il basso imitato e fugato al quarto...più dato di quello non ce n'è.

 

Lo confesso, anche io gli ho dedicato un oretta in pausa pranzo ... (per questo c'è solo il tema e non le variazioni :( ...che spero prima o poi scriverò :lol: ) ... che debbo fa, a me sembrano cose importanti e se ce la possibilità può essere un momento di crescita per tutti, io per primo....in effetti la mia riflessione nasceva anche dal fatto che se non avessi saputo che il basso fosse stato di Clara e che Schumann ci avesse scritto delle variazioni, probabilmente avrei approcciato diversamente...

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Io trovo sempre stimolante i suggerimenti, soprattutto se ben posti e motivati...per "rassicurare" Classic posso dirti che le mie armonizzazioni dei bassi sono elementarissime e i suggerimenti ricevuti direttamente o spesi da altri verso altri brani sono la cosa più utile del mondo...

 

E' un po' il bello di questo "gioco", partire da un idea comune e vedere come gli altri si comportano e trarre giovamento l'uno dall'altro...certo, da me pochissimo....

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Diamo a Cesare cioò che è di Cesare, la proposta (che ho accolto molto volentieri) l'ha fatta Antares... che ha spergiurato di consegnare una sua armonizzazione.

 

ohhhh ora non esageriamo ci sto ancora lavorando sul quel povero basso ma non sono soddisfatto :D pubblicherò pure io appena ho finito!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Io francamente avrei difficoltà con l'armonizzazione di questo basso, perchè è molto breve e gira molto intorno alla tonica, le ultime 4 battute sono uguali alle prime quattro e le relative armonizzazioni non si prestano a particolari spregiudicatezze armoniche (I - IV - V - I), inoltre non è nello stile imitato e fugato e ciò elimina un'ulteriore possibilità di realizzazione.

Link to comment
Condividi su altri siti

Di solito fatico anche con le partiture, solo ad orecchio non ne vengo fuori ... qualche dritta?

 

Intendi a livello formale? Armonico?

Intanto hai il basso, se lo osservi ad un certo punto c'è un segno di ritornello...se segui il brano, ti renderai conto che a 25'' circa c'è una corona o comunque una fermata...subito dopo sembra iniziare una "nuova" texture, anche se non è proprio nuova ma messa in luce in questo punto.

Per cui, fine dell'introduzione e inzio del Tema, ti accorgerai che non c'è un vero ritornello se non nel basso, che è stato armonizzato 2 volte in modo diverso. Il materiale speso nel tema (compreso il basso), che riprende alcuni elementi dell'introduzione, poi saranno oggetto delle variazioni...che non puoi ancora sentire :)

 

Spero sia d'aiuto.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

particolari spregiudicatezze armoniche

Non vorrei dire una banalità ma non è che le spregiudicatezze armoniche sono un requisito per scrivere qualcosa di bello...chiaramente sono l'ultimo che deve parlarne, vista la tortuosità della mia armonizzaizone :)

 

Però vista la prima originale armonizzazione, mi sembra bellissimo, nonostante si giri appunto sugli stessi gradi...

 

... magari è solo un mio delirio, come non detto

Link to comment
Condividi su altri siti

Si grazie, non sono assolutamente in grado di decifrare gli accordi ... però almeno adesso mi è più chiara la struttura

come già segnalato in un altro thread, nel mio piccolo ho scritto un corso di armonia (liberamente scaricabile gratis da LULU.com cercare "imparare la musica con armonia"), se non hai un insegnante di armonia o non devi già frequentare corsi puoi dargli un'occhiata ed eventualmente mandarmi gli esercizi per le correzioni (naturalmente sempre aggratis :) )

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

come già segnalato in un altro thread, nel mio piccolo ho scritto un corso di armonia (liberamente scaricabile gratis da LULU.com cercare "imparare la musica con armonia"), se non hai un insegnante di armonia o non devi già frequentare corsi puoi dargli un'occhiata ed eventualmente mandarmi gli esercizi per le correzioni (naturalmente sempre aggratis :) )

 

Grazie, a manuali di armonia uso Piston e Dubois ... per cui penso che la difficoltà vera sia l'ear training. Nel senso che qui è richiesto di decifrare armonie, che non mi sembrano delle più semplici, ad orecchio...

 

Il tuo metodo comprende anche una parte dedicata al riconoscimento ad orecchio degli accordi? Sulla forma penso ci voglia una dose di esperienza che non ho :(

 

Se avessi bisogno di correzioni per esercizi, approfitterò della tua disponibilità...eventualmente posto qualcosa in questa sezione che penso già conoscerai:

 

http://www.pianoconc...um/125-armonia/

Link to comment
Condividi su altri siti

il tuo metodo comprende anche una parte dedicata al riconoscimento ad orecchio degli accordi ?

Se avessi bisogno di correzioni per esercizi, approfitterò della tua disponibilità...

 

no, niente riconoscimento ad orecchio degli accordi

 

forse mi sono espresso male ma le correzioni che faccio sono solo per chi segue il mio corso e svolge i miei esercizi...

diciamo che fa parte di "un pacchetto" e che la mia disponibilità (anche per evidenti problemi di tempo) è limitata a quello...

Link to comment
Condividi su altri siti

Ok Classic...diciamo che anche io per ragioni di tempo fatico già a seguire il forum...per me sarebbe troppo dispersivo appoggiarmi anche ad altre fonti.

 

Sostanzialmente gli esercizi che solitamente faccio li prendo da Piston; per Antares, del Dubois trovo comode diverse cose. Tu lo conosci?

Link to comment
Condividi su altri siti

io avevo cominciato con il Dionisi (era per armonia complementare) e poi mi sembra di aver usato proprio il Dubois (sono passati 35 anni!) ma la cosa importante è l'insegnante, il mio era a sua volta allievo di Bettinelli...

comunque l'armonia è come imparare ad andare in bicicletta: si impara una volta e basta, non è che bisogna continuare a consultare i manuali, non è un dizionario per verificare i verbi o i sinomini, naturalmente IMHO

si tratta di "fare propria" una serie di "regole" e poi c'è una certa libertà di azione, siamo nel XXI secolo e c'è ancora gente che si fa problemi a utilizzare soluzioni che magari Bach praticava abitualmente, magari erano solo note di passaggio ma davano sensazioni e colori "nuove", adesso non chiedetemi quali passaggi ma comunque l'idea è che la musica deve trasmettere "freschezza" di soluzioni...

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Ecco il mio. Scusate il ritardo

 

PS l'ho fatto in fretta speriamo che non ci siano troppi errori!!!!

 

Mi sembra ben equilibrato con una bella melodia.

Per entrare nei dettagli qualche (lieve) dubbio:

- a metà del ritornello le 5e RE-LA DO-SOL (anche se si tratta di una nota di passaggio), idem alla 4 battuta SI-FA# DO-SOL (e l'accordo di DO suona un po vuoto senza la 3a che arriva solo dopo

- qualche 7a e 9a senza preparazione (ma va bene anche così)

complimenti :) Ambrogio

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

@Puntocoronato

Concordo con Classic. Unica cosa, legherei il re al corno fra battuta 6 e 7 in modo da creare la successiva figura melodica in levare (più interessante) e chiudere su un sol sacrificando la quinta dell'accordo...la linea diventa molto più cantabile. Praticamente il corno suonerebbe mi re fa# sol

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi sembra ben equilibrato con una bella melodia.

Per entrare nei dettagli qualche (lieve) dubbio:

- a metà del ritornello le 5e RE-LA DO-SOL (anche se si tratta di una nota di passaggio), idem alla 4 battuta SI-FA# DO-SOL (e l'accordo di DO suona un po vuoto senza la 3a che arriva solo dopo

- qualche 7a e 9a senza preparazione (ma va bene anche così)

complimenti :) Ambrogio

 

Grazie per l'interessamento. Quelle 5e mi sono sfuggite hai fatto bene a segnalarmele sono 5e a tutti gli effetti!

 

Se mi puoi segnalare anche le battute dove ci sono 7e e 9e senza preparazione, perchè questi momenti sono per me momenti di crescita musicale visto che sto ancora studiando... Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...