Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Chopin - Etude Op. 10 n. 9


thesimon
 Share

Recommended Posts

Dicevo

Sarebbe interessante sentire l'opera completa in modo da rapportare questo studio con gli altri, preso singolarmente (a caldo) soffro per questioni di gusto in paio di punti di cui darò i dettagli appena ho sottomano una partitura. Comunque come dicevo in passato anche per un altro studio che avevo ascoltato, incisione pulita, ordinata, precisa e ponderata.

 

Consapevole che sto parlando dei miei gusti personali :)

 

A battuta 25 mi fa piacere un accelerando e un crescendo verso il ff di 28 un po' più vigoroso :)

 

I "tremoli" a 50 e 52 (intendo gli ultimi 4 sedicesimi delle battute) non so perchè ma li desidero più "aggressivi" o comunque un tutt'uno con quanto precede...non che non lo siano, ma mi arrivano un po' come se fossero stati "trascurati/sottovalutati" ... leggimi fra le righe, non che tu non ci abbia pensato. O meglio, perchè li hai pensati così?

 

In generale amo il contrasto dinamico per cui un po' di "schizzofrenia" romantica è una mia necessità (magari contenuta e chopiniana)...ovvio, siamo nel campo delle scelte estetiche e di gusto.

 

In generale

Forse il problema potrei essere io, anche se mi sono attenuto in modo direi quasi maniacale alle indicazioni di Chopin...

Non è mai un problema dire e sostenere le proprie idee musicali (e poi con cognizione di causa come nel tuo caso), pensa che noia se tutte le incisioni degli studi fossero uguali :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho pensato che anche se in quel momento, proprio negli ultimi 4 sedicesimi il canto alla destra è fermo la sinistra deve uscir fuori ma senza esagerare, ovvero restando più o meno un tantino sotto al livello della destra che rappresenta il canto per tutto lo studio.

 

Stesso armamentario del numero 8 ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...