Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

info per sito personale


Recommended Posts

ciao a tutti,

mi sto attivando per allestire un mio sito personale.

mi sta dando una mano una persona che è uno smanettone di html

e mi ha consigliato di acquistare un template on line.

mi ha indicato solamente un sito, dal quale non ho trovato nulla di particolarmente

eccezionale. qualcuno saprebbe indicarmi qualche sito affidabile da cui poter

acquistare template html di buona/ottima fattura?

grazie e buon proseguimento di vacanze

 

ScalaQuaranta

Link to comment
Condividi su altri siti

approfitto ancora una volta della vostra pazienza, scusandomi preventivamente per la mia ignoranza in materia!....

ho cercato in ogni dove, sia nei siti che mi avete indicato che in tanti altri ma non sono ancora riuscito a

individuare un buon template che faccia al caso mio. tra l'altro ho notato che il costo dei templates per uso

'personal pages', in html, si aggira intorno alla cifra irrisoria di 15$. sarei disposto a spendere qualcosina

in più, purché sia esclusivamente un template in html. così....se per caso vi dovesse venire in mente qualche

altro sito da consigliarmi, ve ne sarei parecchio grato!

buon proseguimento di vacanze

 

ScalaQuaranta

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 1 year later...

monstertemplate.com

 

oppure un buon sito è questo ma richiede abbonamento annuale e puoi scaricare tutti i template che vuoi: dreamtemplate.com

Interessante monstertemplate.com, ma ho notato che comunque si parla di acquisto, installazione e un anno di "hosting"....vuol dire che poi dal secondo anno si paga?

 

C'è qualcosa di analogo completamente free?

 

E per i domini come funziona?

Link to comment
Condividi su altri siti

Free ci soon solo gli hosting Xoom e roba simile. Hai bisogno di un tuo servizio di hosting. Puoi comprare dominio e spazio su aruba poi li ci metti quello che vuoi. Comunque non sottovalutare anche Wordpress. L'ho usato ultimamente ed è un CMS molto potente se usato come si deve. Permette html ed è integralmente modificabile secondo per proprie esigenze.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Passi operativi:

 

1) Acquistare un dominio sul quale caricare il sito: es. www.nomecognome.com

 

2) Una volta acquistato il dominio arriveranno entro 48 ore le password per l'accesso FTP (Il server dove dovranno essere caricati i file del sito)

 

3) Utilizzando i dati di accesso puoi scegliere se programmarti un sito per conto tuo (in C#, in JAVA, in PHP, in HTML o qualsiasi linguaggio lato client/server che tu conosca) oppure se utilizzare un CMS che toglie parecchie rogne se non si ha la necessità di customizzare qualsiasi cosa. 

 

4) Una volta messo il sito su FTP questo sarà online e visitabile da chiunque su internet. 

 

Questa è solo una scaletta molto macroscopica. Se vuoi posso scendere nel microscopico

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Io consiglio di farsi il sito da soli.

Quando ho pensato di mettere la mia musica in rete non sapevo neanche che esisteva l'html.

Ho scritto su Google "Come si fa un sito?" ed ho scoperto una guida per novizi della materia, molto semplice e chiara.

Dopo un mese avevo il sito in linea. Ovviamente erano cinque paginette piuttosto scarne ma poi pian piano è cresciuto.

Il sito dove ho imparato che oltretutto dispone di un ottimo forum per postare i propri problemi, è:

 

http://www.web-link.it/

 

Per il servizio di hosting invece mi appoggio a:

 

https://www.ergonet.it/

 

che ha costi contenuti ed un efficiente servizio di assistenza anche telefonica.

Link to comment
Condividi su altri siti

Oggi come oggi per fare siti vetrina conviene utilizzare un CMS, si impara ad utilizzarli velocemente senza la necessità di conoscere il codice. Certamente se non hai conoscenze di HTML e CSS (almeno) sono scarsamente modificabili a livello di struttura e grafica. L'ideale sarebbe conoscere bene anche il PHP così da poterli adattare in tutto e per tutto alle proprie necessità. Un ottimo CMS è Wordpress secondo me, è scritto veramente molto molto bene ed è completamente W3C e SEO Oriented. Ha funzioni base per i neofiti e funzioni avanzate per gli sviluppatori in cui, essendo open source, è concesso modificare proprio la struttura del sito. In ogni caso puoi sempre installare un tema tra i tantissimi disponibili in rete. Alcuni sono a pagamento altri sono free. 

Ovviamente per utilizzare qualsiasi CMS è necessario acquistare un database MySQL. Aruba fa un'offerta a 50€ per avere: spazio web, 5 caselle email e un database da 1 Gb. 

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi sento di dare un consiglio spassionato a Stradivari...

prima di attivarti nella realizzazione e pubblicazione di un tuo sito personale, valuta.

valuta tante cose, prima di tutto l'obiettivo principale che col tuo sito personale vorresti raggiungere.

ti parlo per esperienza, perché anch'io per un paio d'anni ho attivato un mio sito personale

con l'ambizione di dare maggior visibilità a me e ai miei progetti didattici e musicali.

ora l'ho rimosso. per un semplice fatto: io sono un mister X come tanti; non ho un nome altisonante

come p.es. stefano bollani, martha algerich, ecc. che solo i loro nomi brillano di luce propria! ;-D

così ho rimosso il mio sito personale e la maggior parte delle info le ho riversate sul mio profilo Facebook,

che è gratuito. Tramite FB si diventa visibili, stra-visibili anche contro la propria volontà, in tempi molto

più rapidi. tant'è vero che i grandi nomi dell'arte, oltre al sito personale mantengono attivo e aggiornato anche il profilo FB.

tutt'al più, credo convenga tenere in vita un sito personale se in esso è annesso uno store per la vendita delle proprie opere

(p.es. quadri, dischi, strumenti musicali, paperelle di plastica, ecc.). certo, avere in mente un sito personale, costruito a propria immagine e somiglianza e, in pratica, gestire un normale profilo FB è come sognare il mega-attico del cardinal bertone e, nella vita reale, vivere in

un bi-locale a schiera, semplice, uguale a tanti altri, indistinto, omologato.

io, in tutta questa omologazione, sto riscontrando molta più visibilità quindi ritengo di aver fatto una scelta oculata...almeno per adesso.

saluti

 

ScalaQuaranta

Link to comment
Condividi su altri siti

Sicuramente nel web 2.0 (quello orientato ai social network) è indispensabile avere un proprio spazio. Questo è valido su (elenco per grado d'importanza): Facebook, Twitter, Youtube, Google+, Instagram, Pinterest, Flickr, Vimeo, Tumblr, SoundHound. Ma questa visibilità per forza di cose dev'essere il contorno del sito web personale che funge da biglietto da visita. Dobbiamo sempre ricordarci che i social network non nascono puramente come piattaforme pubblicitarie ma come spazio di interazione sociale. Sicuramente avrai avuto le tue buone ragioni per rimuovere il tuo sito personale ma se l'intento è quello di costruirsi un'immagine online non è possibile tralasciare nessuna delle cose riportate poco sopra. Ognuna di queste ha un proprio pubblico e costruirsi un'immagine implica di cercare di arrivare ovunque. Ci sono i Facebook-patici ma ci sono anche i navigatori del web che potrebbero trovarti per qualche articolo pubblicato sul tuo sito web personale. Non è altrettanto semplice che il tuo articolo su facebook venga indicizzato al pari dello stesso se questo fosse pubblicato sul tuo sito personale. Sul mio sito ho pubblicato solo un paio di articoli per problemi di tempo, non riesco ancora a starci dietro come si deve ma mi riprometto di muovermi come si deve da qui in poi per diversi progetti che sto portando avanti. Bene, non immagini quante mail ho ricevuto con persone che mi facevano domande a proposito dei due articoli che avevo pubblicato (librerie di campioni e pianoforti digitali). 

Chiaramente poi ci sono persone che brillano di luce propria, altre che non brillando di luce propria hanno costruito la propria immagine grazie ai media che hanno un potere centinaia di volte superiore ai social network ma sono dell'idea che per uscire un pochino allo scoperto non ci voglia poi tanto. Ci vogliono buone idee e la capacità di metterle in pratica per poi pubblicizzarle come si deve sul proprio sito e sui social network. Insomma il tutto si riduce ad una sinergia di piattaforme che devono lavorare insieme per poter produrre i risultati che si aspettano. 

Per il momento la mia pubblicità personale è relativa unicamente all'esistenza di questo forum e poche altre cose, pertanto nella vita reale, mi ha riconosciuto pur non avendomi visto mai dal vivo solo chi è "del mestiere". Ogni volta che vado a fare qualche masterclass c'è qualcuno che mi riconosce... Ovviamente parliamo degli addetti ai lavori. 

Ora sto cercando di muovermi anche in altri ambiti, come dire, più "popolari" e dunque con un bacino d'interesse maggiore. Sto realizzando delle cover di brani per lo più inglesi con tanto di video che man mano linkerò anche qui sul forum. Muovendomi in questo senso punto a crearmi un pubblico al quale poi comincerò a propinare qualcosa di mio e vedremo cosa succede. Certamente oggi è difficile, dovrò reinventarmi e dedicarmi ad un genere di musica che non è puramente mio ma vedremo, in ogni caso sarà sempre una cosa bella per me riuscire a mettermi in gioco su un terreno inesplorato.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...