Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Beethoven: "citazioni musicali"


Frank
 Share

Recommended Posts

Sarebbe carino raccogliere "citazioni musicali" delle opere di Beethoven in modo da capire cosa del repertorio Beethoveniano a fatto più breccia nei musicisti che a Lui sono seguiti (non mi riferisco solo all'ambito colto).

 

Probabilmente è un idea bizzarra e che risulterà non interessante...ma in piena estate ci vedo bene un bel topic light :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Secondo voi l'inno europeo si può considerare citazione?

 

Secondo me è un caso d'uso nel senso che non è un brano eseguito in concerto ma non è una vera è propria citaizone musicale come nel caso proposto da Dante, dove una parte significativa di un brano è stata utilizzata per creare altro citandola spudoratamente :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Frank si riferiva però ai musicisti....

Mi viene in mente la sonata di Chopin come l'inzio della 111. E Wendy Carlos con la nona ma non è una citazione.

 

Poi anni fa ci fu un gruppo hip hop che usò il "chiaro di luna" come sample (na roba terrificante) ma non ricordo chi sono ( per fortuna). Anche questa però non è una citazione!

Frank, aspettiamo le tue!

Link to comment
Condividi su altri siti

Io ricordo in passato di aver posto l'attenzione sull'orrida sigla della serie televisiva Fratelli Detective - La Serie (Backstage)

 

Non ho trovato la sigla ma i riferimenti al programma

 

Fratelli Detective - La Serie (Backstage)

http://www.youtube.com/watch?v=N7za6jn8DxU

 

Quinta Sinfonia: 1 a 0 :)

 

Per cui Quinta Sinfonia 4, Sonata Chiaro di Luna 1 :)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...