Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Arturo Benedetti Michelangeli insegna e suona Mompou e Chopin ad Arezzo 1960


Frank
 Share

Recommended Posts

Arturo Benedetti Michelangeli insegna e suona Mompou e Chopin ad Arezzo 1960

 

 

Si tratta di un filmato più unico che raro: ARTURO BENEDETTI MICHELANGELI INSEGNA E SUONA, una Cancion di Mompou

e il Valzer op. posth. (Valzer detto "Tirolese") nel documentario che nel 1960 il bravissimo regista Manuer Lualdi (amico di ABM) girò ad Arezzo, dove il Maestro teneva i suoi corsi di perfezionamento. Per la cronaca: il giovane pianista che all'inizio suona Debussy, è Isacco Rinaldi, mio cugino acquisito

 

- o -

 

Mi sembra un buon video da condividere con gli amici pianisti per festeggiare il Ferragosto :)

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Caro Frank, niente di più light & sweet....ti ringrazio di cuore per aver profumato l'aria di Ferragosto con queste melodie...

non riesco più a trovare l'elenco delle tue proposte musicali che andavo ascoltando...e potrebbe essere amabile anche qualche tuo brano da "compositore" se è previsto nello statuto del forum... :)

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

non riesco più a trovare l'elenco delle tue proposte musicali che andavo ascoltando...

 

Questo è l'elenco delle iniziative dedicata ai forumisti

Indice laboratori di composizione

 

che trovi in primo piano nella sezione Laboratori, dovrebbe essere disponibile ancora qualche mio brano relativo alle iniziative del forum...per altro ci sarano occasioni o ti spedisco qualche riferimento privatamente.

 

o forse ti riferivi al diario musicale? Che trovi in primo piano nella sezione Musica Classica

 

se è previsto nello statuto del forum...

 

Certo che è previsto, vedi la sezione Questo l'ho scritto io

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Il valzer in MIb op. posth. suonato da Benedetti Michelangeli, non è un valzer, ma un laendler, e non è di Chopin, ma di autore ignoto.

L'attribuzione a Chopin è da considerarsi una svista dello studioso Ferdynand Hoesik cha ritrovò il manoscritto in un album di Emila Elsner che conteneva altri brani di Chopin.

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Ignoro cosa sosteneva Michelangeli su questo "valzer".

La mia è solo una precisazione al titolo della discussione: "Arturo Benedetti Michelangeli insegna e suona Mompou e Chopin (?) ad Arezzo 1960":

Queste informazioni le ho desunte da: "Chopin - Signori il catalogo è questo!" di Claudio Capriolo e Giorgio Dolza.

Dal grande ABM mi aspetterei qualcosa di più impegnativo piuttosto che la canzoncina di Mompou e un valzer apocrifo di Chopin!

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Il valzer in MIb op. posth. suonato da Benedetti Michelangeli, non è un valzer, ma un laendler, e non è di Chopin, ma di autore ignoto.

L'attribuzione a Chopin è da considerarsi una svista dello studioso Ferdynand Hoesik cha ritrovò il manoscritto in un album di Emila Elsner che conteneva altri brani di Chopin.

Ma nel 1960 si sapeva già? In mezzo secolo di cose ne capitano... magari all'epoca effettivamente non c'erano studi specifici atti a dimostrare che non fosse di Chopin.

 

Del resto il titolo del topic sembra il titolo del video, dubito che se ci fosse da sapere ... AMB non lo sapesse...ma anche i grandi commettono ingenuità e devo dire il vero, a me questo è parso un video piacevole :)

 

Diciamo un pezzetto di storia ...

Link to comment
Condividi su altri siti

Mike, bisogna dedurre che da Gould che suona le invenzioni a due voci di Bach non c'è nulla da imparare?

 

A parte l'aspettativa su un grande interprete, non trovi che da un grande interprete ci sia sempre da imparare...? Per me è così...

Anche per me, che sono un semplice dilettante, c'è sempre da imparare, ma un grande interprete dovrebbe avere anche dei doveri nei confronti della cultura, e per quello che ne so ABM ha totalmente e volutamente ignorato un vasto repertorio di grande spessore culturale per ammannirci le canzoncine di Mompou!!!

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...