Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Misure standard Steinway


Samu
 Share

Recommended Posts

Salve, volevo sapere se qualcuno conosce le misure che utilizza la steinway tipo l'altezza martello corda a riposo e in " semiriposo" (martelletto sopra il paramartello), la corsa che il tasto deve fare prima che lo scappamento "scivoli" diciamo ecc ecc. Li posso trovare da qualche parte? Oppure se li sapete meglio ancora, grazie.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ottimo! Grazie mille!!!

Mi perdoni ma non ho capito una cosa, "Il martello "scappa" a circa 1 mm negli acuti e 2 nei bassi, con caduta di 1 mm" ma si intende la distanza martello corda, giusto? Se è cosi quanta corsa deve compiere il tasto prima che il martello "scappi", ovvero il martelletto colpirà la corda a metà corsa del tasto, alla fine oppure all' inizio?

E un' altra cosa: quando io premo un tasto molto piano è giusto che il martelletto "scappi" ma senza colpire la corda e senza essere fermato dal paramartello?

Link to comment
Condividi su altri siti

DIpende direi dala velocità che imprimiamo al tasto. Agendo lentamente, il martello comincia a scappare a cira 3/5 della corsa del tasto, ma se usiamo suonare, come dicono i francesi "sur l'escapement", ovvero dando colpetti ai tasti con il peso della rapida caduta delle dita, scopriamo che il martello suona molto prima...addirittura senza avvertire la sensazione dello scappamento. Si ottiene quello che è chiamato "jeu perlé". Se la molla è ben regolata, abbassando il tasto lentamente fino al momento dello scappamento e imprimendo in una seconda fase un colpetto per raggiungere il fondo del tasto, si dovrebbe udire un flebile suono.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...