Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Una composizione molto casalinga


Yannick
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, in attesa che si sistemi il problema dell'impossibilità di aprire topic in "PresentatI" vorrei sottoporvi l'ultimo (unico?) pezzo da me composto.

La mia situazione: ho 23 anni, l'unica istruzione che ho ricevuto è stato il pianoforte alle medie (quindi livello base). Le uniche librerie di cui dispongo sono i VST integrati di Cubase 5.

Pur questa vergognosa situazione, in questo ultimo periodo, ho voluto cimentarmi in qualcosa di diverso (fino ad oggi ho sempre fatto saltuariamente "così tanto per" musica elettronica senza mai voler raggiungere un obiettivo). Ho voluto dare un colpo di spugna e ispirandomi ai più grandi compositori odierni quali Hans Zimmer sono alla ricerca di un viaggio personale in cui ho necessità di dimostrare a me stesso (quindi niente di egoistico ma tutta umiltà) che posso fare qualcosa in questa vita che per ora mi ha riempito solo di difficoltà e delusioni.

 

Bando alle ciancie, il nome Hans Zimmer è voluto.. mi sento particolarmente attratto dalle colonne sonore dei film, degli score dei trailer quindi il colpo di spugna è orientato in quella direzione. Sperando di non aver tirato fuori una mezza schifezza vi lascio il link alla composizione.

 

https://soundcloud.c...to-the-darkness

 

Resto in attesa di vostre critiche.

Grazie

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

trovo che tu abbia molto talento !

 

il pezzo è a tratti molto bello ma non sempre, ci sono anche parecchie cose che non vanno, a mio avviso.

 

sicuramente c'è una base di ingenuità e gusto poco coltivato (tra l'altro zimmer è il + tamarro tra i suoi colleghi ahah) però ci sono ottimi margini di miglioramento. Ti consiglierei di non sprecarli e, se ne hai la possibilità, di studiare con un maestro.

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Ti ringrazio infinitamente! convengo benissimo che ci siano molte cose che non vadano per il verso giusto.. partendo dall'arrangiamento di per se fino al mix finale.. ovvero.. pur sapendo in quale punto preciso i suoni non vanno bene non saprei comunque cosa fare per sistemare.. se però fai un confronto con la precedente che ho fatto il mese corso (Fight) ti accordi che ho già fatto un passo avanti.. ed è proprio su questo che punto.. mi sono accorto che nella mia situazione posso solo puntare sull'esperienza per migliorare pezzo dopo pezzo.. purtroppo non posso permettermi un maestro.. sennò l'avrei già fatto :(

 

Per il resto grazie ancora per i compimenti! fa davvero piacere leggere questo tuo parere ^_^

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Non lo so, a me non "convince" molto, mi spiego: si sta parlando di un breve pezzo con uan ben (questo è indubbio) definita direzione, ma seppur nel complesso gli elementi utilizzati sono coerenti tra loro, (attenzione a quello che sto per dire, che non è una critica personale e sparata a zero così tanto per dire qualcosa) mi sembra (sempre di parere personale si parla, quindi sono smentito in primis dai primi commenti, ma non è detto che tutti siano d'accordo) che sia un pò esagerato definire questo tipo di lavoro, il risultato di un talento non da poco.

Parliamo sempre di gusti, che sono una prerogativa personale, e possono trovare favori o meno, ma per lavori di questo tipo (almeno per quanto riguarda me, e il modo in cui vedo le cose), mi aspetto qualcosa che non mi ricordi i trailers americani, perchè un conto è prendere come spunto, un altro è proporre un qualcosa che non si discosta da questi esempi.

E' logico che quando una persona esprime un parere di questo tipo, è principalmente perchè intravede la possibilità di muoversi diversamente in un contesto simile, ed è altrettanto logico che questo non è possibile perchè ognuno vede le cose in modo diverso, anche se leggermente, però non mi sento di accodarmi agli altri commenti, e dicendo questo voglio porre l'attenzione sul fatto che non ci sono particolari che fanno pensare ad un qualcosa di veramente personale, ma appunto rimandano a "ricordi" di un qualcosa che si è già sentito.

Qui si parla di musica per la maggior parte elettronica, e le possibilità offerte (togliendo le modalità random, i loop, i campionamenti di altri ecc..) sono molteplici, per questo mi sento di poter dire qualcosa in più rispetto alle composizioni cosidette strumentali, o che comunque presuppongono una capacità di comporre più fine.

Con questo non voglio dire che il pezzo non sia piacevole, questo non lo nego, ma vorrei poter ascoltare (vorrei è una sorta di augurio, è ovvio che quello che voglio io non lo vuole un'altra persona, non lo sto dicendo come se dovesse essere un obbligo) qualcosa che abbia anche un solo suono, anche presente in modo non costante, ma sia qualcosa di inaspettato e particolare.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Scusa per il ritardo nella risposta Piccinesco. Non ero più entrato nel forum. Riassumendo il tuo concetto mi par di capire che non intravedi il talento sottilineato dagli altri ma anzi senti un "già sentito" nell'insieme che richiama molto i trailer americani. Pur questo comunque dici che il pezzo in se è ascoltabile.

 

Bene, sulla scia di queste vostre osservazioni e di quanto fattomi notare sull'ultimo mio pezzo (Someone who believe in you), l'attuale traccia traccia che stò facendo è un completo ribaltamento di tutto quello che ho fatto fin'ora in cui stò inserendo quanto suggeritomi da voi tutti! sperando quindi di non deludere le vostre aspettative!

 

Intanto ti ringrazio Piccinesco, il tuo post mi ha fatto pensare molto.

Link to comment
Condividi su altri siti

Guarda, prima di tutto "non devi" deludere te stesso, noi altri, me compreso (che molto spesso ho dei pareri non proprio felici) abbiamo espresso dei pareri, da parte mia ci tengo ad essere

anche duro se (parliamo sempre di impressioni personali) non intravedo qualcosa che mi fa pensare "non ci avevo pensato", oppure "questa sequenza anche se di breve durata è interessante", sempre relativamente al contesto che stiamo trattando.

Parti dal presupposto che se quello era il tuo intento, ben venga, non devi farti influenzare dai pareri altrui, dopotutto non si sta parlando di concorsi di composizione, dove bisogna dimostrare di saper scrivere in determinati stili, o comunque sapersela cavare con le tecniche compositive, azzardando oltretutto. il mio essere dubbioso e andare con i piedi di piombo quando mi trovo ad ascoltare musica di un certo tipo, è determinato dal fatto che ne ho ascoltata molta, e questo è uno di quei generi che risente molto

del fattore "ascoltato_riproposto", proprio perchè si parte (naturalmente) da esempi che vengono proposti da film, video, trailers ecc..Oggi ci sono molti canali per distribuire la musica che si fa, ma appunto perchè ce ne sono a milioni di pezzi, il difficile (oltre che farsi ascoltare, che il più delle volte avviene casualmente) è fare qualcosa che di differenzi un pò da quella sensazione che si prova a volte ascontando dei pezzi su internet.

 

Preciso che modifico il testo perchè quando lo invio mi divide le frasi in modo scomposto.

Link to comment
Condividi su altri siti

Preciso che modifico il testo perchè quando lo invio mi divide le frasi in modo scomposto.

 

Perché non c'è bisogno che vai a capo te, ci va da solo. Il tasto invio lo devi usare solo quando vuoi dividere i paragrafi ;)

 

 

Ti ringrazio infinitamente! convengo benissimo che ci siano molte cose che non vadano per il verso giusto.. partendo dall'arrangiamento di per se fino al mix finale.. ovvero.. pur sapendo in quale punto preciso i suoni non vanno bene non saprei comunque cosa fare per sistemare..

 

Mi trovo d'accordo con Alegozzo, hai 23 anni e se non hai ricevuto un'adeguata istruzione a livello musicale penso che se fossi seguito potresti fare molto di più. Forse Piccinesco non ha considerato anche queste variabili. Effettivamente se avessi studiato composizione forse mi sarei posto anche io sulle basi riportate da Piccinesco.

Riguardo al mix, certamente i suoni sono quello che sono, i prodotti finali che senti nei CD sono registrazioni di strumenti veri, solo in alcuni casi vengono utilizzati sinth e campioni, ovvero quando non c'è la possibilità di perder tempo per effettuare nuove registrazioni, oppure quando è proprio il compositore a richiedere sound design tramite sintetizzatori, perché non esistono strumenti con quella particolare voce che si va ricercando.

Inoltre non si può fare tutto. Anche nei migliori studi di registrazione il compositore pensa a comporre la musica, i musicisti a studiarla e suonarla per fare la registrazione, lo studio di registrazione si occupa dell'editing delle tracce e del mix ed in fine lo studio di mastering realizza il master definitivo per la commercializzazione su CD o su Web.

Tutta questa catena richiede migliori di euro di equipaggiamento pertanto fossi in te mi accontenterei di quello che sei riuscito ad ottenere con i tuoi strumenti, il che non mi sembra affatto da buttare... Migliorabile ma non da buttare !

Link to comment
Condividi su altri siti

Comprendo benissimo ciò che dici TheSimon. L'unica istruzione che ho ricevuto sono stati la posizione delle note sulla tastiera, sul pentagramma e la base delle tonalità alle scuole medie. Ho proseguito privatamente con un anno di pianoforte a 14 anni ma in quel tempo la mia simpatia per la musica era sottozero.. ed è una cosa di cui mi pento amaramente :angry:

 

Allo stato attuale purtroppo non ho alcuna possibilità di seguire dei corsi o comunque di essere seguito da qualcuno più competente :( non vedo altra scelta che continuare imperterrito sulla mia strada..

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...