Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

...a Proposito Del Peso Di Risalita...


torrese
 Share

Recommended Posts

Caro Pianoexpert,il peso di risalita che si sente sotto il dito quando questo viene rilasciato è dovuto alla espansione della molla di ripetizione che,preme sulla tangente,e sul cavalletto stesso imprimendo un peso sul pilota,del tasto..ecc..ecc???

Grazieeeee!!!

saverio

Link to comment
Condividi su altri siti

Il peso di ritorno dipende dalla inerzia del sistema. Naturalmente ciò che fa risalire il tasto è il peso del martello e del cavalletto che "rispingono" il tasto verso la sua posizione di riposo......ma è importante con quale rapidità. Una meccanica CHE HA LA GIUSTA INERZIA deve essere abbastanza agile da poter rispondere a sollecitazioni rapide. A volte gli attriti impediscono, come resistenze del movimento, un agile movimento. La molla anche contribuisce a ciò...ma se la si deve caricare troppo vuol dire che ...qualcosa non va! Forse i perni dei martelli troppo duri....opp. martelli troppo pesanti ecc..Anche l'attrito radente del pilota è importante. Assicurarsi che i feltri dei talloni dei cavalletti siano non troppo "scavati". E che dire dei montanti di scappamento? Attenzione ai loro perni di centro e al loro contatto con i rullini ( più o meno usurati).

 

Ricordiamo che ad un buon peso di abbassamento corrisponde un buon peso di ritorno...ma con l'aumentare degli attriti il primo aumenta e il secondo diminuisce....e il movimento della meccanica diviene difficile!!!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...