Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Laboratorio Fuga 2014


Frank
 Share

Recommended Posts

Di solito arriviamo in ritardo ... ma a sto giro siamo in anticipo, meglio. 

Ma era solo per chiedere; io impiego molto volentieri il tempo rimasto per rigirarmi il tutto, aggiustare, ecc. Una volta tanto che non arrivo trafelato...! E poi, se rispettiamo i tempi, è più giusto per tutti e, magari, anche chi era in dubbio riesce a partecipare.  

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

:( !!! ... Quindi, che si fa? Si anticipa tutti, o stiamo buonini fino alla scadenza? Io sarei per la seconda comunque, sempre che altri non siano smaniosi di pubblicare. Io la mia l'ho finita, ma aspetto volentieri. Tanto non manca molto e, nel frattempo, si può ascoltare e commentare quella di Cristian. Non so, dite voi.

 

P.S. Bianca, tu a che punto sei? Ci sono altri in arrivo?

Link to comment
Condividi su altri siti

:( !!! ... Quindi, che si fa? Si anticipa tutti, o stiamo buonini fino alla scadenza? Io sarei per la seconda comunque, sempre che altri non siano smaniosi di pubblicare. Io la mia l'ho finita, ma aspetto volentieri. Tanto non manca molto e, nel frattempo, si può ascoltare e commentare quella di Cristian. Non so, dite voi.

 

P.S. Bianca, tu a che punto sei? Ci sono altri in arrivo?

 

Io l'ho scritta mesi fa, quindi potrei anche pubblicare, ma aspetterei la scadenza, come abbiamo detto :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Croma, quando ti senti pronto! Calcola che io ho pubblciato anche con mesi di "ritardo" e i Laboratori sono sempre aperti...per me puoi partecipare pure a quelli vecchi postando oggi :)

 

Fate voi, intanto c'è già la prima fuga da commentare...le altre fatele arrivare quando volete .

Link to comment
Condividi su altri siti

Anche a me è piaciuta molto e si vede che Cristian ha studiato e sa il fatto suo. Però sono abbastanza d'accordo con Abate, nel senso che il CS mi sembra un po' troppo debole rispetto alla cantabilità del soggetto. Il che, ad una prima impressione, mi pare condizioni un po' tutto il resto. Ne vengono fuori quattro minuti e passa di contrappunto di prima specie, che può anche essere armonizzato da dio; ma ho l'impressione che l'ascolto, fosse pure ottenuto da un qualche strumento reale (anziché da questi archi veramente bruttini), possa risultare alquanto "impegnativo".

Mi è dispiaciuto non aver potuto ascoltare la versione per pianoforte (mi dà un messaggio di interdizione, e non sono il solo a giudicare dal numero di download). Io mi fido molto dell'orecchio, e forse l'impressione generale sarebbe stata un pochino diversa.

Link to comment
Condividi su altri siti

Tenete conto che è una fuga scolastica che segue uno schema prefissato.

Il controsoggetto è in un certo senso "obbligato" in quando ho fatto una piccola "indagine" prima di scriverlo calcolando non solo la melodicità

ma soprattuto le armonie sia sopra che sotto in contrappunto doppio e a 4 voci.

Se volete fate un esperimento prendete sogg. e controsogg. scambiateli e calcolate le armonie e vi accorgerete che sono molto affermate.

L'esigenza di questo nasce dal fatto che quando dovrò comporre la fuga all'esame mi servirà una certa velocità di scrittura e tutto dovrà già "incastrarsi" alla perfezione.

Diverso sarebbe stato in una fuga più libera e personale dove di solito cerco di non utilizzare armonie tradizionali o strutture convenzionali (di fughe tradizionali belle ne hanno già scritte parecchie, non mi va di ricalcare più di tanto il passato...).

 

C'è da dire che ho voluto fare tutte le trasposizioni in tutte le tonalità con tanto di risposta, probabilmente un po' troppo perchè così ci si bruciano gradi di tonalità per gli stretti finali e l'effetto novità viene un po' meno.

Come detto precedentemente sono degli schemi che devo rispettare.

 

*per Croma: Dov'è il contrappunto di prima specie?? Forse intendevi che è particolarmente accentuato il battere. Ma se prendi sogg. e controsogg. assieme ci sono anche delle pause, la partenza il levare del soggetto che contrasta il contrappunto... c'è una certa complementarietà ritmica che ovviamente non può essere troppo accentuata a causa del gran movimento del soggetto.

Link to comment
Condividi su altri siti

Però Cristian non ti è stato discusso il contenuto armonico ma l'articolazione, che è un po' diverso. In effetti la partitura è scritta per coro e il playback per altri strumenti. La fioritura per quale organico è da considerarsi? Lo chiedo perchè dal mio punto di vista basterebbe inserire dei ribattuti al CS, da battuta 6 comrpesa mi riferisco alle note bianche.

Battuta 6: "mi" da un quarto e "pausa mi" da un ottavo

Battuta 7: "sol#" da un quarto e "pausa sol#" da un ottavo

Battuta 9: "fal#" da un quarto con punto e "fa#" da un ottavo (come inizio battuta 9

 

O varianti del genere, in modo da eliminare quel senso di "fermata" che alcuni hanno avvertito.

 

Comunque devo ancora guardarla nel dettaglio, mi sono passato solo qualche battuta dell'esposizione prorpio per capire cosa intendevano Croma e Faria.

Link to comment
Condividi su altri siti

Certo sicuramente aiuterebbe il moto, probabilmente ho tenuto lunghe le note bianche in quanto pensata per organico "coro" ho avvertito la necessità di avere continuità sonora.

Piccola nota, il controsogg io l'ho pensato a partire da battuta 7. La battuta 6 è una specie di "raccordo".

Così giustifico anche il mi grave in quanto il controsoggetto mi parte da battuta sette e cambiando registro al tenore lo faccio sentire bene.

(io ho trovato anche dei do per tenore in letteratura)

Link to comment
Condividi su altri siti

 

 

*per Croma: Dov'è il contrappunto di prima specie?? Forse intendevi che è particolarmente accentuato il battere. Ma se prendi sogg. e controsogg. assieme ci sono anche delle pause, la partenza il levare del soggetto che contrasta il contrappunto... c'è una certa complementarietà ritmica che ovviamente non può essere troppo accentuata a causa del gran movimento del soggetto.

Hai ragione, non mi sono espresso in modo proprio: intendevo, come hai compreso, che è molto accentuato il battere perché, a parte la mobilità indotta dal soggetto, quello che hai scritto è quasi tutto composto da minime e semiminime. Naturalmente non intendevo fare alcuna critica e, anzi, io non sarei mai in grado di fare quello che hai fatto tu (lo vedrai tu stesso), né di scrivere in poco tempo una fuga da esame. Nella mia ignoranza, ho esordito con dei complimenti e il mio commento non è tecnico, ma riferito ad una impressione generale. Certo, se poi si tratta di una fuga per voci, allora comprendo bene anche la ragione dell'andamento ritmico.

Ma lo ripeto, a scanso di equivoci: mi sembri molto bravo, per quello che ne capisco, e la tua fuga mi piace molto.

Link to comment
Condividi su altri siti

Veramente? Ma a quale opera vocale ti riferisci?...sono curioso.

 

Nel Requiem di Cherubini mi par di ricordare verso il Lacrimosa, cantavo la parte del tenore e dovevo fare un do un'ottava sotto il do centrale.

Era l'amen finale se non ricordo bene quindi un punto finale calmo e di riposo.

 

Anch'io ho messo un do da qualche parte nella fuga e anche il mio contralto alle volte va addirittura al sol sotto il do centrale, in ogni caso il metro che utilizzo è non assegnare una linea melodica importante, oppure una nota molto importante armonicamente, su queste estensioni.

Di solito mi dico, potrebbe rimanere in piedi il discorso musicale anche se quella nota non si sentisse?

Se la risposta è sì metto la nota.

Link to comment
Condividi su altri siti

Hai ragione, non mi sono espresso in modo proprio: intendevo, come hai compreso, che è molto accentuato il battere perché, a parte la mobilità indotta dal soggetto, quello che hai scritto è quasi tutto composto da minime e semiminime. Naturalmente non intendevo fare alcuna critica e, anzi, io non sarei mai in grado di fare quello che hai fatto tu (lo vedrai tu stesso), né di scrivere in poco tempo una fuga da esame. Nella mia ignoranza, ho esordito con dei complimenti e il mio commento non è tecnico, ma riferito ad una impressione generale. Certo, se poi si tratta di una fuga per voci, allora comprendo bene anche la ragione dell'andamento ritmico.

Ma lo ripeto, a scanso di equivoci: mi sembri molto bravo, per quello che ne capisco, e la tua fuga mi piace molto.

 

Tranqui :D

In effetti questa critica ha il suo senso.

Inizialmente avevo elaborato un soggetto più in contrasto ritmicamente ma l'ho dovuto abbandonare per questioni armoniche come precedentemente detto.

 

Son ben aperto a critiche che servono per migliorarsi, solo che cerco allo stesso tempo di far capire le mie ragioni quando probabilmente mi sono sentito obbligato perchè magari non trovavo una soluzione migliore.

 

P.S. Vedrai che la fuga ti uscirà presto, non è un passaggio così gigantesco quando studi. Basta solo provare riprovare ed essere un po' seguiti.

Io non ho mai fatto il contrappunto di Fux (o cmq gran poco) con le speci visto che utilizzi quel linguaggio so che lo conosci.

Non lo vedo molto utile e con il mio insegnante lo abbiamo sempre "snobbato" :D

Diverso per il contrappunto antico, lì ci siamo fermati un bel po' analizzando anche molti brani con un bel po' di voci.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

 

P.S. Vedrai che la fuga ti uscirà presto, non è un passaggio così gigantesco quando studi. Basta solo provare riprovare ed essere un po' seguiti.

Io non ho mai fatto il contrappunto di Fux (o cmq gran poco) con le speci visto che utilizzi quel linguaggio so che lo conosci.

 

Grazie per l'incoraggiamento, ma non conosco il linguaggio del contrappunto di Fux e non ho la più pallida idea di cosa siano le speci :P. Purtroppo sono stato seguito solo per alcuni mesi per l'armonia (sul Piston), ma per il resto mi sono arrangiato da solo (e si vede). Comunque, a breve arrivo anch'io. Sto solo curando il suono (almeno mi salvo un po' con quello), perché proporla "nuda e cruda" sarebbe decisamente poco "sostenibile", penso.

Link to comment
Condividi su altri siti

Fa parte del mestiere Cristian, non so se tu hai una prova da 18 o da 36 ore ... ma i tempi moderni impongono certe performance anche nella scrittura, non dico l'oggi per il domani...ma si ha sempre troppo poco tempo. Per cui ben venga che già in sede d'esame uno abbia i minuti contati.

 

Considera che 36 ore sono un'esagerosità...18 ore sono risicatissime ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Fa parte del mestiere Cristian, non so se tu hai una prova da 18 o da 36 ore ... ma i tempi moderni impongono certe performance anche nella scrittura, non dico l'oggi per il domani...ma si ha sempre troppo poco tempo. Per cui ben venga che già in sede d'esame uno abbia i minuti contati.

 

Considera che 36 ore sono un'esagerosità...18 ore sono risicatissime ;)

 

 

Per la Fuga esistono anche clausure da 36 ore? Pensavo che 18 ore fossero lo standard, e le 36 fossero riservate solo al Diploma ... ma non so se con i nuovi ordinamenti è cambiato qualcosa!

 

E comunque, per scrivere una buona Fuga, magari senza l'aiuto del pianoforte, 36 ore non mi sarebbero sembrate una esagerosità, dopotutto!

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...