Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Laboratorio Fuga 2014


Frank
 Share

Recommended Posts

A me sembra chiaramente a risposta Reale.

Con la sostituzione del Mi si perdere il salto di 6a interessante e il tema verrebbe troppo storpiato.

Fra l'altro colgo l'occasione per chiedere un po' a tutti (visto che sto trattando la fuga al conservatorio) con quali criteri determinate la modulazione del soggetto e quali limiti vi ponete al fine della conservazione del tema soggetto di base.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Fra l'altro colgo l'occasione per chiedere un po' a tutti (visto che sto trattando la fuga al conservatorio) con quali criteri determinate la modulazione del soggetto e quali limiti vi ponete al fine della conservazione del tema soggetto di base.

 

Ciao Cristian, mi sono permesso di aprire un topic ad hoc

 

http://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/2900-criteri-per-determinare-la-modulazione-del-soggetto/

 

Mi sembra un ambito interessante che merita un topic :D

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...
  • 2 months later...

A me sembra chiaramente a risposta Reale.

Con la sostituzione del Mi si perdere il salto di 6a interessante e il tema verrebbe troppo storpiato.

Fra l'altro colgo l'occasione per chiedere un po' a tutti (visto che sto trattando la fuga al conservatorio) con quali criteri determinate la modulazione del soggetto e quali limiti vi ponete al fine della conservazione del tema soggetto di base.

 Anche a me sembra a risposta reale (nel senso che si può fare, se piace). Sostituire il salto di sesta è fuori discussione, per la ragione che hai ben detto anche tu: è un elemento troppo caratteristico del soggetto. Ma poi non capisco neanche perché se ne dovrebbe fare a meno, francamente.

Per quanto riguarda la tua domanda, non saprei risponderti perché sono solo un dilettante autodidatta. Però, nell'esposizione, la modulazione del soggetto si sa che va alla dominante, mentre suppongo che la conservazione del soggetto debba essere preferibile (anche se Bach se ne fregava... Vedi la Fuga XII a 4 voci del primo CBT, tanto per dire).

Link to comment
Condividi su altri siti

Bello il tema! Però non è Bach, diciamo 2 generazioni dopo ^_^

Forse non è una delle sue opere più note, ma...

Scuro che non è Bach. E' un soggetto veramente brutto, secondo me, compreso in un intervallo molto (troppo) ampio e con la coda che torna alla tonalità di impianto. Inoltre è estremamente vincolato sotto il profilo armonico. E' chiaramente un soggetto da tastiera, ma mi stupirei se l'originale fosse per più di due voci; ma magari piglio una cantonata... Comunque, ce la faremo. :)

 

P.S. Ovviamente, questo vuol dire che stavolta ci sarò anch'io. ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Però, nell'esposizione, la modulazione del soggetto si sa che va alla dominante, mentre suppongo che la conservazione del soggetto debba essere preferibile.

Se per "conservazione del soggetto" intendi risposta reale, direi di no, la risposta reale non è preferibile alla mutazione. Semplicemente, ci sono alcuni Soggetti che esigono la risposta reale, altri la mutazione.

Se la testa del Soggetto non tocca la dominante (il quinto suono della tonalità d'impianto, per capirci) la risposta è reale.

Se la testa del Soggetto tocca la dominante, o ancora meglio inizia dalla dominante, è necessaria una mutazione.

Questa è la norma, poi ovviamente ci sono tutte le variabili del caso, e ogni Soggetto va analizzato nella sua specificità.

Consiglio di prendere il Clavicembalo ben temperato I e II, e studiarsi tutte le esposizioni: Fuga n. 1 reale (la testa del Soggetto non tocca la dominante); Fuga n. 2 mutazione (la terza nota del Sogg è un Sol, che nella risposta muta in Do); Fuga n. 3 mutazione (il Sogg inizia dalla dominante)...

In caso di dubbio, chiedere al forum!

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Scuro che non è Bach. E' un soggetto veramente brutto, secondo me, compreso in un intervallo molto (troppo) ampio e con la coda che torna alla tonalità di impianto. Inoltre è estremamente vincolato sotto il profilo armonico. E' chiaramente un soggetto da tastiera, ma mi stupirei se l'originale fosse per più di due voci; ma magari piglio una cantonata... Comunque, ce la faremo. :)

 

P.S. Ovviamente, questo vuol dire che stavolta ci sarò anch'io. ;)

 

E vedrai quando senti il resto :P

a parte gli scherzi devo dire che il pezzo originale, che è il movimento di una sonata per violino e pianoforte, ti potrebbe lasciare alquanto deluso (soprattutto sapendo chi l’ha scritto) mentre trovo che il tema sia alquanto prolifico (ovviamente con eventuali accorgimenti) e facile da sviluppare. Vedremo :)

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

non credo di riuscire a completare la fuga, ci sono troppe difficoltà per me.

mi tolgo dalla lista-

saluti

 

E' un peccato perché proprio chi ha idea di avere maggiori difficoltà può trarre più profitto da questi laboratori. Io mi ci sono buttato con una fuga, anni fa, pensando che mi avrebbero riso dietro, e invece ho imparato moltissimo. Qui sono tutti molto prodighi di insegnamenti veri e propri (perché il forum è frequentato anche da compositori "veri"), anche e specialmente verso chi propone degli abbozzi. Insomma, varrebbe la pena di partecipare anche solo per dire "io ci ho provato, ma mi sono incastrato qui", perché sono certo che riceveresti consigli istruttivi come ne ho ricevuti io. Del resto non è un concorso di composizione, ma solo una possibilità data a chi studia e a chi cerca di migliorarsi.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

In effetti è un Soggetto bello ma rognoso

E' rognoso perché non è pensato per una fuga. Il soggetto è talmente "autosufficiente" da limitare molto le possibilità di risposta, secondo me (e, da compositore, mi piacerebbe avere più spazio per inventarla, invece). Penso che se qualcuno riesce a farci qualcosa di buono, potrebbe anche fugare Yesterday o Sapore di Sale... :)

Link to comment
Condividi su altri siti

E' rognoso perché non è pensato per una fuga. Il soggetto è talmente "autosufficiente" da limitare molto le possibilità di risposta

Sarebbe utile confrontare il soggetto del primo lab con questo (in quel caso Croma scrisse 2 fughe :) )  ... le classiche differenze e analogie :)

 

Per chi non se lo ricordasse il soggetto era questo

Fuga - Laboratorio 2011.JPG

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Entrambi i soggetti soo basati su una scala cromatica discendente, solo che in questa edizione idel LAB l soggetto è già fiorito, mentre nella prima edizione era senza fioritura.

 

Sul piano armonico presumo che sia riciclabile qualcosa, sul piano melodico, praticamente nel primo LAB c'era da inventare un CS mosso...qui invece il CS sarà statico.

 

Mi sembrano due laboratori complementari.

Link to comment
Condividi su altri siti

Questa volta partecipo anch'io.

Sono già a metà fuga, probabilmente la mia arriverà anche prima di maggio.

 

Per curiosità al relativo maggiore cosa avete fatto?

Io personalmente ho voluto mantenere gli intervalli cromatici discendenti, ho privilegiato quindi il contrappunto trovando una soluzione armonica che musicalmente funziona anche se non del tutto accademica.

 

Ciao

Cristian

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...